Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2015, 10:17   #61
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cartiz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Se si iniziassero a chiudere e cancellare i thread inutili magari la gente prima di fare domande idiote si informerebbe.
Se volete restare in 4 gatti a raccontarvela è il modo piu veloce e sicuro.... la dittatura.
Che esagerazione... dittatura
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2015, 10:32   #62
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 7 pagine di topic...qualche considerazione generale...

Prima di tutto, secondo me alcune persone che stanno commentando non hanno esperienza su altri forum di altre materie. Non è una mancanza grave, ci mancherebbe, ma questo aiuta a comprendere meglio i meccanismi di tale strumento.
AcquaPortal ha una gestione decisamente accomodante verso i nuovi utenti. Chi si lamenta per le critiche e i modi scontrosi probabilmente non sa che in un forum (per esempio) di elettronica, se si posta una domanda al pari di quelle qui linkate non solo la discussione viene chiusa senza risposta, ma si viene anche bannati.

I forum devono contenere migliaia di informazioni e la ridondanza di cose inutili, nonchè stupide, non sempre fa bene e per questo non è ammessa quasi mai.
I dibattiti sono indispensabili per la vita del forum, ma discutere di cose trite e ritrite o di cose che non stanno nè in cielo nè in terra non serve.

Tuttavia, qui sul forum lasciamo aperte la gran parte delle discussioni e non diciamo nulla se le domande sono già state fatte. Se si esagera, allora si interviene ma per lo più perchè riscrivere la risposta richiede tempo e allora è meglio mettere il link della precedente discussione o consigliare l'utilizzo della funzione cerca.

Gli esempi che ho letto in queste 7 pagine mostrano che spesso la maleducazione e il menefreghismo della gente va oltre il piacere del forum. Queste persone è normale che si allontanino perchè qui, a differenza di altri forum mediocri, non vengono assecondate le loro idee.
Qui non si parla di cellulari o di moda, si parla di animali e questo richiede una sensibilità e una fermezza diverse.

Alcune opinioni non esistono se palesemente vanno contro il benessere degli animali (es. scalari in 40 litri), altre opinioni sono lecite e se ne può discutere per decine di pagine (es. protocollo A o protocollo B).

Ripeto sempre che, nel caso in cui un utente attacchi in modo esagerato altre persone, segnalatelo subito allo staff in modo da poter intervenire per risolvere il problema.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 10:34   #63
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è esagerazione, se inizi a chiudere o cancellare le discussioni che (secondo chi?) sono ritenute inutili non mi viene altro termine da usare.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 10:40   #64
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cartiz Visualizza il messaggio
Non è esagerazione, se inizi a chiudere o cancellare le discussioni che (secondo chi?) sono ritenute inutili non mi viene altro termine da usare.
Come ho appena scritto, devi prima considerare il funzionamento dello strumento forum.
Quello che dici è sbagliato, perchè sul forum non si ha la libertà di fare quello si vuole e si devono seguire delle regole.

La più generale, che a questo punto non si conosce, è che aprire discussioni doppie, sugli stessi argomenti e multiple o inutili non è consentito.

Ripeto, per me è controproducente criticare qualcosa se non se ne conosce il funzionamento

Questa non è affatto dittatura (che parolone ridicolo!) è democrazia in quanto si tutelano gli interessi di tutti gli utenti e non del singolo che per negligenza si comporta come vuole dando fastidio anche ad altre persone.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 10:47   #65
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca ma il principio fondamentale dei forum è proprio questo, le discussioni altrimenti a che serve ? scrivete un decalogo per tutti i principianti e non gli permettete di aprire nuove discussioni se non hanno problematiche differenti da quelle della banale malattia, o del "banale" ciclo dell'azoto, o sul popolamento dell'acquario.
Vedetela come una scuola, ogni anno ci sono nuovi studenti a cui va ripetuto tutto, che fanno gli stessi errori e le stesse domande.... hai mai visto un professore rispondere male ? o consigliare prima di andare a leggersi un libro ? o di non rispondere proprio ? di cacciarlo fuori dall'aula o dalla scuola ?
Nessuno vi paga, ma nessuno vi costringe a fare i moderatori o gli utenti saccenti che rispondono a tutte le discussioni e criticano solo per "sentito dire", se rispondi ad un topic lo fai perchè vuoi far capire a chi sta chiedendo aiuto dove sbaglia, cosa sbaglia, perchè sbaglia... non devi dirgli che è un somaro e che sta sbagliando tutto.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 10:50   #66
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
L'acquario di quella discussione è ben lontano da essere considerato a gestione ADA. Inoltre le piante mostrano molte carenze e sono ben lungi da essere complicate.

È vero, mancano molte discussioni riguardo allo sviluppo delle piante e si trovano molte risposte simili ad altrettante domande e situazioni identiche riguardo alla gestione complessiva dell'acquario. Ci sono anche forum molto più focalizzati sulle piante.

Qui se si parla di acquariofilia consapevole si prendono in considerazione prima i pesci e il loro benessere, altrimenti di chiamava Forum per piante acquatiche.

Spesso gli acquari spinti per piante non sono adatte ai pesci e quindi allo spirito del forum.

Se tu volevi approfondite l'argomento acquario ADA e sei deluso per nom aver ricevuto risposte, cerca su Google o apri una discussione su quello.
È lontano dalla filosofia ADA perché il proprietario ha ignorato alcuni passaggi essenziali e ha chiesto aiuto. O vanno postati solo acquari perfetti? La mia non è delusione, è constatazione. Vedo che un metodo di gestione di quel livello non richiama interesse, credo per mancanza di preparazione degli utenti, lasciando per strada argomenti interessanti per tutti.
Dici che lo spirito del forum ruota intorno ai soli pesci? Quindi le sezioni specifiche sono viziate di fondo. Perché parlare di acquari di piante, i più spinti, secondo questo punto di vista, sono inadatti ad ospitare pesci, a causa della forte illuminazione.
Stai tranquillo che le discussioni interessanti le cerco altrove, se ho deciso di dire la mia è in virtù dell'affetto che mi lega a questo portale, che in passato ho cercato di migliorare col mio modesto contributo.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 10:51   #67
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti

Vi dico la mia anche se conta come il due di bastoni quando comanda coppe...

Sicuramente avete ragione che alcune risposte sono date a cavolo di cane (eufemismo) e mi ci metto anche io tra quelli a cui ogni tanto scappa un post di troppo in toni non consoni.
Di mio ho sempre poi cercato di chiedere scusa all'utente, anche magari tramite MP, e la cosa si è sempre bene o male risolta.
Non è giustificabile nè costruttivo un atteggiamento "troppo chiuso" e anzi...rispetto a qualche mese fa abbiamo fatto un passo avanti notevole in questo senso, proprio per cambiare registro sia di moderazione che di gestione del forum, ma chiaramente non sempre ci riusciamo.

Detto questo e fatto mea culpa bisogna anche però vederla dall'altro lato.
Ormai mi conoscete e quindi sapete bene cosa farei io nella sezione anabantidi in questo momento...una bella bomba al tritolo e cancello il 99,9% dei topic.
Il perchè è evidente, la sezione così gestita è una buona fonte di scambio di opinioni, ma di contenuti per far crescere un acquariofilo ce ne son pochi. Sono ciclicamente le stesse domande, fatte e rifatte, trite e ritrite.
La ridondanza di informazioni - ve lo assicuro - è una delle cose peggiori possibili nella gestione di queste ultime.
Senza contare che l'intera comunità di quel piccolo gruppo di persone che usano il forum nel giusto modo, oppure che ha già un know how di base, si frustra e annoia allo stesso tempo a leggere le stesse cose.
Cercare una discussione interessante e diversa dal solito in quella sezione è diventato praticamente un suicidio...
La cosa mi rammarica perchè a suo tempo il forum mi ha insegnato praticamente il 99% di quello che so e mi leggevo discussioni su discussioni avidamente la sera e anche la notte, a costo di farla in bianco.
È, se usato bene, lo strumento più potente per imparare a gestire un acquario e alimentare la passione che ci accomuna.

Detto questo il problema di fondo a questo punto è che al giorno d'oggi è cambiata, rispetto a qualche anno fa, la mentalità con cui le persone si approcciano ad internet o alle community online in generale. Oltre questo la nostra situazione socio-economica non è delle migliori e la gente è sempre più insoddisfatta e repressa. In queste condizioni bisogna accettare che dei Betta non selezionati alla gente in questo periodo non frega una mazza di niente, così come di gestioni più spinte e migliorate. Interessa del bettino che non fa il nido o che la femmina (maschio plakat) ha ucciso il maschio. Interessa la vasca a litraggio minimo perchè costa meno, interessa il nanofish, interessa la scelta più economica, che fa risparmiare tempo, che rispetta i canoni del mercato (sempre più degradante), al posto di sposare la scelta migliore.
Migliorarsi non è più la priorità. Basta leggere le discussioni su questo forum (e anche su altri, a parte rare eccezioni ) per accorgersene.

Dire che ci vorrebbe più bastone e meno carota probabilmente ci farebbe diventare un gruppetto di gente che se la suona e se la canta, ma anche il contrario, e in alcuni casi (tipo quello descritto) è lampante, è ancora peggio.
Come al solito c'è da dare un colpo al cerchio e uno alla botte, cercando di eradicare sempre di più la mentalità assolutista (da un verso e dall'altro) che ci caratterizza.

Ultimo ma non ultimo la cosa che "proprio no" e che purtroppo succede spessissimo, è l'atteggiamento del caiser che alcune persone tengono quando ESIGONO risposte, o anche peggio quando ESIGONO LE RISPOSTE CHE VOGLIONO LORO.
In questo caso anche il ban secondo me ci sta a pennello proprio, perchè l'educazione è la base, senza quella non c'è nemmeno da discutere se il pesce di vetro va col pratino o meno.

Postilla finale perchè rileggendo magari potrebbe non essere chiaro il mio messaggio. Il discorso che faccio è relativo ai toni usati, non al contenuto.
La vasca con il pesce di vetro e il pratino non è praticabile come fonte di discussione. Io son fiero di scrivere in un forum in cui vengono prima i pesci e poi il resto. Questo ci ha sempre contraddistinto e sempre ci contraddistinguerà da altre realtà. Quando il coltello di vetro esce da quella vasca si riprende a parlare, altrimenti mettiamo i carassi nel marino tropicale e poi vediamo se l'acropora spolipa meglio. Il servizio migliore che può offrire questo portale è far capire alle persone quali sono in quest'hobby le giuste priorità. Poi uno il ph a 5 ce lo porta leggendo AP o leggendo altri 40 forum alternativi, ma solo qua si è sempre fatto un determinato tipo di discorso.
Per (auto)compiacerci di altre mille "cose" c'è sempre il solito gruppetto privato di facebook con veramente 10 (o anche 50 o 100 eh...c'è da ammetterlo) persone che se la suonano e se la cantano.

Lo aggiungo adesso che prima non l'ho scritto, anche se doveva essere l'introduzione di questo post :°D
Ho molto apprezzato il modo in cui sono state poste le critiche...e parlo di quelle in prima e seconda pagina. In quel modo lì si riescono a far emergere degli spunti di discussione da cui poi migliorare e secondo me è il modo migliore per aprire dibattiti simili. Spero che tale topic non degeneri.

Scusate per il papiro :°D
Ciao,
Marco.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 11:00   #68
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Marzissimo, tralascio la seconda parte della tua risposta, sulla prima sono completamente d'accordo come lo sono con il messaggioi di apertura del topic.
Non dico che se uno si presenta con una coppia di scalari nella boccia di vetro bisogna digli che ha bei pesci o una bella vasca, ma che c'è modo e modo di far capire cosa è giusto e cosa no, l'attaccare il 90% (se non di piu) delle volta fa chiudere a riccio e cercare risposte altrove.... magari le stesse risposte ma scritte in modo differente fanno ragionare di piu.
Riguardo alle domande trite e ritrite, vale quanto ho risposto a Luca, naturalmente è solo la mia opinione
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 11:03   #69
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cartiz Visualizza il messaggio
Luca ma il principio fondamentale dei forum è proprio questo, le discussioni altrimenti a che serve ? scrivete un decalogo per tutti i principianti e non gli permettete di aprire nuove discussioni se non hanno problematiche differenti da quelle della banale malattia, o del "banale" ciclo dell'azoto, o sul popolamento dell'acquario.
Vedetela come una scuola, ogni anno ci sono nuovi studenti a cui va ripetuto tutto, che fanno gli stessi errori e le stesse domande.... hai mai visto un professore rispondere male ? o consigliare prima di andare a leggersi un libro ? o di non rispondere proprio ? di cacciarlo fuori dall'aula o dalla scuola ?
Ma il forum non è affatto una scuola! è tutto il contrario!
Qui non si organizzano corsi di acquariofilia, non ci sono le annate di studenti e, come in ogni forum, non si devono ripetere ogni volta le stesse cose.
Chi cerca una scuola come è descritta sopra, non deve utilizzare il forum per come la vedo io.

Il forum è più simile ad un'enciclopedia interattiva, dove l'utente cerca la cosa che gli interessa e chiede dove e se non ha ancora trovato risposta alla sua domanda.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 11:10   #70
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si su fattore "tono" non c'è niente da dire...bisogna che miglioriamo come approccio, almeno anche secondo me.
Sul fattore ridondanza di informazioni io rimango di parere contrario a "lasciare tutto aperto", ma l'argomento è stato profondamente trattato in separata sede ed è stato deciso di adottare questa tecnica. Probabilmente sarebbe carino fare una sorta di divisione dei contenuti con una sezione "sparatoria entry level" in cui si postano domande sui "guppy incinti" e sul "bettino che fa il nido" e una per topic di approfondimento, ma poi sarebbe difficilissio gestire la "divisione sociale" dell'utenza...insomma in questi casi come ha scritto uno molto saggio "come fai, fai male" :°D
Quindi cerchiamo di procedere "best effort" e vediamo di migliorarci.

C'è un caso che non ho trattato e che secondo me è degno di nota.
(N.B. non ho letto la discussione, tranne il primo post che mi è ampiamente bastato)
Se uno arriva con il pratino e il pesce di vetro la prima critica è "togli il coltello di vetro perchè bla bla bla" e siamo tutti d'accordo nel dire che la critica va mossa con i giusti modi.
SE però poi la risposta è "si ma poi prendo la vasca più grande domenica prossima", "si ma è un regalo", "si ma...", insomma avete capito dove voglio andare a parare....a quel punto non c'è più carota che tenga...e c'è da dire che tantissime volte la storia va così eh...lì non siamo poi tanto da bisimare, perchè poi la gente "te li leva dalle mani" determinati post..
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forum , osservazioni , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30247 seconds with 13 queries