Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2012, 23:04   #1
gabriele17
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 278
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gabriele17

Annunci Mercatino: 0
restyling pet company 120litri

Descrizione Vasca:
Vasca pet & company 120 litri

Data di Avvio:
febbraio 2006

Sistema di filtraggio:
da 1 settimana ho eliminato il filtro interno originale della casa , sostituendolo con un bel filtro tetra ex 700 di cui sono soddisfatto per il lavoro che offre e la silenziosita' che possiede;regolo la portata dell'acqua a 3/4 di mandata per eliminare la patina oleosa che si crea in superficie.

Sistema di illuminazione:
Ho eliminato il coperchio originale ed ho inserito una plafoniera della ferplast da 2 x T5 39w
di cui 1 dennerle special plant
e 1 color plus da 3000k

Altri accessori:
Ho 1 termoriscaldatori jager da 125 watt, messo all'estremità della vasca, e' molto funzionale dato che e' parecchio lungo diciamo che prende da fondo a superficie il suo spazio offrendo un riscaldamento piu omogeneo.

Allestimento:
Fondo della Wave color panna di cui no ricordo il nome mentre il fondo fertilizzante e' della sera ed e' stato inserito quando ho allestito 6 anni fa'
ho iniziato a fertilizzare con un fertilizzante liquido della acquili con aggiunta di pastiglie fertlizzanti da fondo sempre da somministrare settimanalmente.

Somministrazione del CO2:
Impiantocon bombola da 500gr, per quanto riguarda l'erogazione delle bolle la modifico a seconda delle variazioni dei valori;diciamo che ora sto sulle 40 bolle al minuto;

Fauna:
- 1 discus che possiedo da 6 anni
- 1 corydores july

Flora:
-3 althernantera reineeki
-1anubias che dovrebbe anche fiorire
-ludwigia
-altre che non ricordo il nome

Valori chimici:
Temperatura costante tra i 24° ed i 26 gradi ed i seguenti valori:
- PH 6,8
- GH non misurato-
- KH 6
- NO2
- NO3 non misurati

Note:
Rabbocco all'evenienza l'acqua evaporata con acqua d'osmosi,effettuo la pulizia dei vetri settimanalmente.come vedrete nelle foto successive l'acquario presenta ancora dopo una settimana dal nuovo allestimento e piantumazione un effetto nebbia,che forse si e' accentuato con l'inserimento dell'attivatore batterico sera nitrivec in dose consigliata.Volevo anche qualche consiglio su come migliorare l'aspetto della flora acquatica e vorrei anche comperare una'altro discus per tenere compagnia all'altro esemplare veterano della vasca,inoltre aggiungerei 2 coppie di cory
e poi la mia intenzione era di mettere un branco di pesci che possano convivere bene con i discus,ad esempio mi sono accorto che i cardinali;che io amo tantissimo,vengono inseguiti dal discus.Cosa ne pensate dell'aggiunta di petitelle georgia,o di rasbore ?accetto consigli di ogni tipo.

Materiale fotografico:

vista frontale


By gabriele17 at 2012-02



By gabriele17 at 2012-02


primo piano SX


By gabriele17 at 2012-02

primo piano DX


By gabriele17 at 2012-02


vista posteriore

By gabriele17 at 2012-02

FOTO in prospettiva



By gabriele17 at 2012-02








--------------------------------------------------------------------------------
gabriele17 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2012, 23:27   #2
Tuor
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, anche se metterei un paio di piante in più, la vasca mi piace.

solo una modifica forse avrei fatto, avrei messo le piante più alte in mezzo, in modo da favorire la visibilità della vasca dai due lati.

comunque mi piace esteticamente

p.s.: ma usi lana di perlon come materiale filtrante?
Tuor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 23:32   #3
gabriele17
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 278
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gabriele17

Annunci Mercatino: 0
no utilizzo il filtro cosi com'e' esiste solo una membrana di perlon nel primo strato.......poi sono spugne cannolicchi carbone e bio balls.....perche lo chiedi?
gabriele17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 23:39   #4
Tuor
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho letto le specifiche del filtro sul sito del costruttore.

a mio avviso ridurresti la "nebbia" in vasca modificando leggermente le cose all'interno del filtro.

potresti per esempio rimuovere il carbone attivo ed utilizzare il cestello per inserire nella parte più alta un consistente pezzo di lana per un maggiore filtraggio delle particelle minuscole, migliorando il filtraggio meccanico.

oltre tutto il carbone può essere utilizzato per un motivo specifico ed in maniera transitoria, tenerlo continuamente nel filtro tende a far smaltire sostanze che comunque sono utili alla crescita della flora.

io nel mio filtro ho eliminato tutte le spugne, sia quella in carbone che quella blu e, i tre scomparti li ho divisi in 1 per il filtraggio meccanico a cura della lana di perlon, il 2 mezzo per un altro pezzo di lana e l'altra metà per i cannolicchi, il 3 tutto cannolicchi.

il carbone attivo lo uso solo in caso per qualche motivo ho dovuto somministrare medicinali alla fine della cura per ridurre l'inquinamento.

spero di essere stato chiaro in ciò che ho detto.
Tuor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 00:35   #5
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,la vasca è piacevole da vedere anche se avrei messo un legno o qualche sasso per riempir un po',la popolazione però andrebbe rivista,un discus in 120 litri sta molto stretto e non dovrebbe stare solo perchè è un pesce di gruppo,idem per il corydoras a cui dovresti dare almeno altri 3 compagni della sua stessa specie.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 01:23   #6
francescoz88
Avannotto
 
L'avatar di francescoz88
 
Registrato: Mar 2011
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante, bellissime le 3 althernantera... le hai prese online??? puoi dirmi se si in pvt?? purtroppo qui da me non si trovano completamente...

bella vasca, quell'echinodorus se illuminata bene ti esce fuori dall'acquario, io ho problemi nel rio 180 (10 cm più alto se non sbaglio) col coperchio e un echinodorus molto simile alla tua ma più alta, perchè va a contatto la pianta coi t5 e si bruciano le foglie... infatti voglio acquistare appena ho qualche soldo una plafoniera esterna come la tua ma 4x39 visto il litraggio...

quoto purtroppo dony per quanto riguarda il discus e il cory soli soletti...

PS: forse l'anubias devi ancorarla a un legnetto o pietra... non può stare sotto la ghiaia senò marcisce il rizoma...
francescoz88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 10:43   #7
dany_90
Guppy
 
L'avatar di dany_90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca interessante una volta che le piante crescono secondo me può venire una bella vasca!!
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 10:52   #8
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti
Una domanda: il discus che possiedi da 6 anni è cresciuto in questa vasca oppure in un'altra?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 13:54   #9
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca, ma effettivamente manca qualcosina per riempirla meglio, tipo una bella radice centrale............ quello che non va è la popolazione, il discus è un po sacrificato, ma ormai lo tieni da 6 anni e non penso che tu voglia darlo via ............ per cui se vuoi allestire per bene la vasca togli il discus e finiscila di piantumare, e poi potresti metterci un gruppo di caracidi....... se scegli di tenere il discus, allora non aggiungere niente altro perchè toglierebbe solo spazio al nuoto al pesce( gia sacrificato), devi solo aumentare il numero dei cory julii ad almeno 5/6 esemplari
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:02   #10
amos1976
Avannotto
 
L'avatar di amos1976
 
Registrato: Jul 2011
Città: Lanciano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Ciao,la vasca è piacevole da vedere anche se avrei messo un legno o qualche sasso per riempir un po',la popolazione però andrebbe rivista,un discus in 120 litri sta molto stretto e non dovrebbe stare solo perchè è un pesce di gruppo,idem per il corydoras a cui dovresti dare almeno altri 3 compagni della sua stessa specie.
Sono d'accordo qualche bel legno
Serebbe l'ideale
cmq bello
complimenti
amos1976 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120litri , company , pet , restyling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26111 seconds with 15 queries