Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2011, 15:18   #1
simoni silvano
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Città: Cembra
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
thalassoma lunare

Sfogliando dei libri di acquariologia, ho trovato la foto di questo meraviglioso pesce. Dalla scheda viene descritto come un pesce pacifico, anche se territoriale e molto robusto e, cercando quà e là, ho scoperto essere un pesce economico (trovato su negozi on line a 12,00 euro). Qualcuno ha o ha avuto questo pesce in acquario? Come si comporta verso altri pesci e, sopratutto, verso coralli e gamberetti?
simoni silvano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2011, 15:37   #2
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso
 
L'avatar di Jacopo Pasquinelli
 
Registrato: Nov 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cresce in fretta e non lo definirei certo pacifico.
In un paio di anni arrivera' ai 15 cm circa e data la sua velocita' e voracita' fara' piazza pulita di quasi tutto il mangime che butterai in vasca. E' territoriale come moltissimi labridi, spesso scava buche nella sabbia alla ricerca di cibo. Se hai gamberetti , fotografali bene ora perche' per lui sono una prelibatezza, te li fara' fuori tutti.
E' coloratissimo e sempre attivo, ma io personalmente lo metterei in vasche di soli pesci e almeno di 350-400 litri.
Spesso l'ho visto adulto in vasca insieme a grossi balestra, vista la sua linea affusolata e la sua spettacolare velocita' di scatto, riusciva sempre ad eludere ogni tipo di attacco.
Se hai molli in vasca , occhi perche' li assaggia e se trova quello buono....
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 15:41   #3
sky1958
Pesce rosso
 
L'avatar di sky1958
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fiumicino (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 8
Età : 65
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho avuto per alcuni anni (6 o 7).
Pesce dalla livrea molto bella con varie sfumature di verde e bordature gialle e rosse.
Il problema è che cresce tanto (arriva anche a 25 cm). E' molto veloce e vorace e quindi mangia tutto lui. Un giorno mi hanno regalato un Lysmata Amboinensis gigantesco. Appena l'ho inserito in vasca è arrivato il talassoma, l'ha diviso in 2 e s'è pappato la coda. Poi è ritornato e s'è pappato anche la testa, sputando le parti più dure. Scene da Lo squalo.
Riportano anche di qualche esemplare che spizzica i coralli (il mio non l'ha mai fatto).
Alla fine l'ho regalato ad un negozio. Che ovviamente l'ha fatto morire in una settimana.
__________________
sky1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 15:59   #4
simoni silvano
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Città: Cembra
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte... peccato perchè è un pesce davvero bello! Mi sà che per la mia vaschetta resterò sui classici: zebrasoma, pagliacci e damigelle! Grazie ancora!
simoni silvano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 16:44   #5
polinello
Pesce rosso
 
L'avatar di polinello
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a polinello

Annunci Mercatino: 0
il mare nostrum ne è pieno!
polinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 17:36   #6
corallus12
Avannotto
 
L'avatar di corallus12
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non so che vasca hai ma se vuoi un labride nettamente più pacifico (non proprio un santo, ma gestibile) anche in una vasca più piccola ti dico che mi sto trovando abbastanza bene con l'Halichoeres chrysus. Non è simile al Thalassoma lunare se non lontanamente per forma ma è u pesce molto appariscente, vorace ed attivo.
Sicuramente più indicato per una vasca media che io sappia non tocca i coralli minimamente (il mio non li guarda proprio) razzolando invece di continuo sulle rocce in cerca di qualsiasi cosa possa ingurgitare.
Altri "wrasse" policromi esistono e probabilmente ce ne sono altri accessibili come questo, però non ho esperienza in merito quindi non dico niente.
corallus12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lunare , thalassoma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19824 seconds with 17 queries