Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2006, 10:33   #1
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rimando a un topic sul protalon:

ciao!ho messo un post in sezione chimica sul protalon ma si e' trasformato in un post"anti alghe" e potrebbe essere utile xke' sta funzionando
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=921383#921383

p.s.
ho notato che su un legno c'e' una sorta di muffa batuffolosa bianca,alta meno di 5mm(occhio o croce) ma estesa almeno un 3\4cm...cosa puo' essere?
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2006, 12:21   #2
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Skusa....ma è una discussione alquanto vaga.
Dicci tutti i valori della tua vasca.
Dicci che tipo di alghe hai.
Dacci tutte le info base sulla vasca come fertilizzazione, cambi d'acqua, avviamento, luci, fotoperiodo...
Facci qualche foto di queste alghe.

Così è come andare alla ceca.
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 12:33   #3
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si li avevo postati sull'altro post^^
cmq:

allora e' un 200lt,170netti;fondo akadama-lapilli; valori(KH 3,GH 4,PH 6.8\7,No2 0 No3 12mg\l); impianto co2 una bolla\sec solo durante l fotoperiodo

-fertilizzante uso il crypto con dosi 1\4 (una goccia un giorno si e uno no,lentamente sto portando a tt i giorni sempre una goccia)

-faccio cambi di 40lt una volta a settimana( mi faccio la RO in casa)

-fotoperiodo 10ore(1.30 - 10.30),qnd posso gli faccio fare mezzora all'inizio e alla fine di luci50% ( ho 4x30w t8 - snz growlux)

-la vasca e' in funzione da giugno

-pesci : 9 neon,4 hemmigrammus bleheri - 3 cory(vecchia vasca) -un ram maschio.
ho intenzione di tenere solo i neon,e di aumentarne un po' il numero
--
le foto della muffa le faccio appena posso
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 01:50   #4
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mhm dovresti misurare ferro e fosfati.
Possibile un eccesso di cibo ?

Ho letto il tuo post...sì sicuramente le alghe puntiformi sul vetro sono causate anche da una luce...ma diretta, nel tuo caso non credo sia così diretta.
Il buio e il protalon hanno sicuramente fatto il loro effetto.
Per le alghe nere, il buio non serve ad un emerito nulla purtroppo...sono tra le alghe più difficili da debellare.
Per queste potresti provare secondo Tom Barr ad aumentare, anche notevolmente, la quantità di CO2 o cmq spruzzare dosi di Excel direttamente sulle alghe che diventeranno bianche nel giro di poco tempo.
Sicuramente potresti inserire qualche siam, un gyrino, qualche caridina ( semmai non con il botia =P ), una neritina, un gastromyzon...insomma qualche fitofago che ti aiuterebbe a mantenere più pulita la vasca.
Per le nere togline quante più puoi a mano.

Potrebbe anche essere un errata illuminazione (tipologia) ?!
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 10:25   #5
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta luker,purtroppo il ferro e i fosfati non posso misurarli in quanto non ho il test,vedo se li ha la mia ragazza!
cavolo allora per le alghe nere dovro' potare la rossa per benino..domani che faccio il cambio acqua provvedo!
Cmq ho controllato stamattina e ho notato che quel poco di cianobatteri che erano rimasti sembrano essere spariti..per la co2 provo,per l'exel intendi quelle della seachem?
Le caridine a mia sorpresa sono sopravvissute in numero maggiore,col buio sono uscite e ne ho contate almeno 12,su quelle 19 titolari^^

l'illuminazione ho 4x30w T8,allora se non ricordo male c'e' un 865philips,una 6.5k sylvania,una 10k sylvania,e una 4.5k sylvania

secondo te ripartire con dosi di 6ore (magari il primo giorno al solo con 2neon) possono andare bene?dopo quanto rincomincio la fertilizzazione?ho visto k la eleocharis sta ingiallendo un pochino..
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 23:57   #6
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho finito questo "trattamento" di buio forzato,e i risultati sono molto buoni!la muffa e' regredita all'80%,alghe sui tronchi pressocche nulle,quelle sui vetri raschiate via a inizio trattamento non sono rimaste..ora troviamo il compromesso con l'illuminazione e gli altri fattori
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
protalon , rimando , sul , topic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30876 seconds with 15 queries