Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2011, 15:04   #1
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Parliamo di Rivulus

Da qualche tempo mi frulla in mente l'idea di allevare una specie di Rivulus, killi non annuali centro e sudamericani dalla spiccatissima tendenza al salto, che utilizzano proprio come strumento di sopravvivenza, per sfuggire ai predatori e per colonizzare nuovi habitat.
Ne esistono moltissime specie, e per questo la scelta è molto ardua...a complicare le cose ho dei paletti inviolabili per quanto riguarda certe caratteristiche ambientali: infatti le temperature con cui dovrebbero confrontarsi vanno dai 14°C ai 25°C.
Per il momento sarei più che altro interessato ad una specie di piccola taglia, entro i 6 cm insomma, dato che ho al massimo la possibilità di offrire un 50 litri.

Ed ora, la parola agli esperti!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2011, 22:23   #2
dario castelfranco
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 71
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rivulus isthmensis

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Da qualche tempo mi frulla in mente l'idea di allevare una specie di Rivulus, killi non annuali centro e sudamericani dalla spiccatissima tendenza al salto, che utilizzano proprio come strumento di sopravvivenza, per sfuggire ai predatori e per colonizzare nuovi habitat.
Ne esistono moltissime specie, e per questo la scelta è molto ardua...a complicare le cose ho dei paletti inviolabili per quanto riguarda certe caratteristiche ambientali: infatti le temperature con cui dovrebbero confrontarsi vanno dai 14°C ai 25°C.
Per il momento sarei più che altro interessato ad una specie di piccola taglia, entro i 6 cm insomma, dato che ho al massimo la possibilità di offrire un 50 litri.

Ed ora, la parola agli esperti!
Non mi considero affatto un esperto ma ho pescato i Rivulus uroflammeus siegfriedi centroamericani e vivendo in Grecia tutte le specie di Rivulus che allevo sono di zone costiere : agile, hildebrandi, birhahani e prossimamente fuscolineatus e xiphidius

I limiti di temperatura e dimensioni che poni mi farebbero optare per specie che vivono in zone alte, intorno ai mille metri : Rivulus isthmensis con un areale di distribuzione così vasto da caratterizzarlo come una specie che si adatta a diverse altitudini.

Cercherei comunque una popolazione (Barranca di Cartago) dove le temperature notturne dell' aria possono scendere anche sotto i dieci gradi. Certo l'acqua non si raffredda allo stesso modo ma non dubito che arrivi a 15 gradi

Se la cosa ti interessa posso metterti in contatto con un allevatore del Costa Rica per scambiare delle uova.

dario castelfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 08:25   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dario... mi avevi raccontato cose davvero interessanti sugli uroflammeus siegfredi.... avresti voglia di raccontarne alcune?..magari se hai qualche foto che ritieni possibile condividere...

la mia esperienza con i Rivulus è limitata ai Rivulus magdalenae.. una specie di buona taglia che ho trovato davvero semplice e molto prolifica.. ho riprodotto per qualche generazione, poi ho passato....
devo dire che la loro tolleranza a temperature attorno ai 17°/16° era davvero buona e i pesci continuavano a deporre, meno, ma qualche uovo si trovava tra la parte alta del mop...
ciao!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 23:30   #4
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Da qualche tempo mi frulla in mente l'idea di allevare una specie di Rivulus, killi non annuali centro e sudamericani dalla spiccatissima tendenza al salto, che utilizzano proprio come strumento di sopravvivenza, per sfuggire ai predatori e per colonizzare nuovi habitat.
Ne esistono moltissime specie, e per questo la scelta è molto ardua...a complicare le cose ho dei paletti inviolabili per quanto riguarda certe caratteristiche ambientali: infatti le temperature con cui dovrebbero confrontarsi vanno dai 14°C ai 25°C.
Per il momento sarei più che altro interessato ad una specie di piccola taglia, entro i 6 cm insomma, dato che ho al massimo la possibilità di offrire un 50 litri.

Ed ora, la parola agli esperti!
una prima grossolana distinzione la si può fare tra i "piccoli" Rivulus (agilae, frenatus, xiphidius, mahdiaensis, ecc.....) ed i "grandi" Rivulus (lungi, brunneus, waimacui, ecc....).
Del resto anche le associazioni tematiche estere nelle loro aste congressuali suddividono le specie in questi due grandi gruppi.
50 litri non sono un problema anche per le specie più grandi, non sono particolarmente attivi in vasca (salvo l'ora di pranzo ) e quindi un gruppo può tranquillamente vivere.

Le specie più piccole sono anche quelle più ricercate per via dei colori più appariscenti (igneus a parte del gruppo grandi Rivulus) e non è facile reperire uova o pesci a prezzi "modici".
Il consiglio è di partire con specie del gruppo grandi Rivulus ed iniziare a farsi le ossa.
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 22:02   #5
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto ringrazio tutti delle preziose informazioni!!

Il capitolo Rivulus è veramente complesso, farsi un'idea non è affatto semplice...ci sono un'infinità di specie spalmate su un territorio vastissimo!
Ho visto in offerta i Rivulus tenuis "Papaloapan", dovrebbero provenire dal Messico e Paesi limitrofi, e in teoria potrebbero ben adattarsi alla mia acqua che è medio-dura...per il momento comunque studio bene le specie che mi avete consigliato!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 23:52   #6
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se posso darti un consiglio, cercando di non andare ot, evita di acquistare ora in quanto inizia a fare abbastanza caldo. I non annuali hanno una diapausa breve e con le alte temperature il rischio di schiusa durante il viaggio è possibile. Meglio attendere la stagione di fine estate. Altro problema gli acquisti dai paesi dell'est Europa. Purtroppo la spedizione è molto lunga, può sembrare un controsenso ma arriva prima una lettera negli States.
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parliamo , rivulus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22002 seconds with 15 queries