Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2010, 14:30   #1
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cherax destructor procambarus alleni e cherax lorentzi

sono nuovo e spero di aver inserito la discussione nel luogo giusto... qualcuna mi sa dire come allevare reperire e magari far riprodurre queste due specie di gamberi? possono convivere? come allestire la vasca?quale delle tre e di piu facile gestione?e posso tenerli a temperatura ambiente in casa? sono sensibili ai nitrati? possono convivere con le cozze d acqua dolce? insomma mi metto nelle vostre mani...ditemi tutto cio che sapete...-28

Ultima modifica di ZamuS; 12-09-2010 alle ore 17:38.
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2010, 20:46   #2
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cercherò di aiutarti su quello che so
...fondo..va bene qualsiasi fondo però necessitano di singoli granelli di sabbia o ghiaietto fine per gamberi da ingerire per il loro organo dell'equilibrio, qualche pietra grossa (dimensioni diverse è più bello da vedere) che può anche creargli riparo, una radice sarebbe gradita (ci sta molto spesso il mio e poi gli offre riparo) più tane riesci a fargli e meglio convivranno, le puoi ricavare in tantissimi modi, anche le noci di cocco vanno benissimo l'importante è che siano ospitali per lui ma non troppo perchè è più tranquillo se fosse facilmente difendibile e possibilmente con un solo foro ingresso/uscita..per il cocco ti conviene bollirlo più volte altrimenti l'acqua di diventerà ambrata e magari non gradisci la sorpresa, per le piantine non ti garantisco che rimangano li dove le piantumi perchè tende a sradicarle o mangiarle ma se gli dai il cibo adeguato non le maltratta e puoi mettere vallisneria, microsorium pteropus, cladophora aegagrophila (molto gradita questa) e vesicularia dubyana
...alimentazione...diciamo che non sono schizzinosi per niente ..mangiano di tutto basta che vada sul fondo io lo nutro con dischetti da fondo a base proteica e vegetale almeno lascia stare le piantine (se le poti dagli quelle che hai tagliato almeno sa che potrà riceverle senza dover fare lui stesso il giardiniere) ...va educato come i bimbi ma capisce in fretta, poi puoi spaziare con l'alimentazione in granuli, scaglie, larve di zanzara, artemie, verdura bollita, piselli, carote, anguria, pera, pane, brioscine pollo, coniglio e chi più ne ha più ne metta ...ah..preda le uova e i suoi piccoli..il maschio va allontanato e la femmina dopo una settimana sennò poi comincia a mangiarlseli...
...convivenza...sono territoriali e quindi molti maschi vuol dire guerra aperta se non hanno cibo a sufficienza come lo stesso per i rifugi e poco spazio dove passeggiare, non gradiscono pesci con code molto lunghe colorate e ondeggianti, meglio se si ha una vasca allestita con pesci che nuotano in superficie o media altezza, e stranamente convivono con i coridoras e anche gli ancistrus però dipende anche da animale e animale (magari c'è quello più aggressivo del solito) ..tra questi gamberi non c'è cannibalismo negli adulti invece tra i piccoli è già più facile quindi quando faranno le mute sarà una fase delicata..calcola che le uova saranno tantissime a femmina (anche 700 in alcuni casi e credo sia impegnativo allevarle in casa)
...gestione...il destructor è più facile, l'alleni è fetentino e il lorentzi è simile al destructor cmq non richiedono particolare attenzione per quanto riguarda il ph e le altre proprietà dell'acqua come lo stesso per la temperatura e puoi benissimo allevarli con l'acqua di casa e senza un termoriscaldatore, la temperatura spazia da sotto zero a oltre 30° ma le condizioni ideali per farlo accoppiare sarebbero sui 24- 26° C il ph va bene da 6-8 (anche 10) è molto adattabile e se c'è una concentrazione di calcio è molto gradita per indurire il carapace, per quanto riguarda i nitrati sarebbe sempre meglio eliminarne il più possibile..se fai in modo che il cibo venga mangiato e rimosso il residuo non sporcano tanto e non necessiti di sifonare ad ogni cambio parziale dell'acqua, anzi non serve proprio sifonare
..io gli do da mangiare un dischetto al giorno e uno alla sera, nel tuo caso per ogni gambero, e se non lo mangia entro 5 minuti lo tolgo..poi è bellissimo perchè si pulisce da solo, si fa il car-wash con le chelette ed è davvero simpatico e curioso da osservare in vasca..spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo e se hai bisogno chiedi pure finchè posso aiutarti e so altrimenti ci abbiamo provato

Ultima modifica di Federico Sibona; 24-11-2010 alle ore 20:10.
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 20:57   #3
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...mi è uscita una faccina anzichè la temperatura..la temperatura ideale è 24 - 26 °C ma non farti troppi problemi per farlo sopravvivere..calcola che in natura vivono anche per mesi fuori dall'acqua o sottoterra per via delle secche e altra cosa importante che ho dimenticato è che ha bisogno di un punto dove emergere e se vuole anche stare fuori dall'acqua...tanto se non lo fai tu troverà sempre lui il modo di arrivare fuori dall'acqua quindi ricorda anche di tenere coperto l'acquario almeno sui bordi perchè sono parenti di Manolo quello che si arrampica senza attrezzature ...per il fondale va bene anche un'altezza di 5 cm e io eviterei il terriccio fertilizzante perchè se dovesse scavare puoi capire anche tu a cosa si andrebbe incontro...cmq più che scavare costruisce..al mio dava noia la luce del comodino accesa e si è creato un poggio di sabbia per togliersi dalla luce
..ultima raccomandazione evita i botia e i ciclidi..
...consiglio...se vuoi invece evitare problemi di convivenza di piantine mangiate e omicidi in vasca c'è anche il gambero nano molto carino che si cambarellus patzcuarensis orange che ha solo il "vizio" di mangiarsi durante la fase della muta o essere predato da pesci che non avresti mai pensato potessero farlo..ok ora ti lascio sennò ti confondo -28
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 13:50   #4
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io avevo in mente di metterlo in una vasca 33x53x26... quanti esemplari posso inserire? e se aumento il litraggio della vasca convive con degli xenentodon o degli ctenolucius (mettendo un termoriscaldatore)? oppure hai altri pesci tropicali affascinanti da metterci?
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 15:06   #5
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In quelle dimensioni potresti inserirne 2 di una specie ma non affollarlo perchè sono territoriali e amano le passeggiate..potresti andare incontro a combattimenti all'ultima chela
...i pesci che hai citato tu sono dei predatori e temo che pesci tropicali farebbero una brutta fine e nello stesso tempo siccome amano stazionare sarebbe pericoloso per loro fermarsi sopra la testa di un gambero...per gamberi a chele grosse si consigliano sempre dei pesci con code non vistose, fluttuanti e luminose, che nuotino a media altezza e superficie, piuttosto vivaci e robusti e che non siano poi troppo piccoli evitando i ciclidi e le botie...i platy i molly gli hyphessobrycon possono andare bene però occhio a non affollarlo tanto
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 17:18   #6
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
invece mi puoi consigliare qualcosadi piu particolare? comunque i pesci che avevo detto io in realta sono iperattivi e di superficie (essendo proprio predatori) il mio dilemma era se i pesci non attaccassero il gambero
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 18:16   #7
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oppure una channa bleheri ma penso gia che sia un accoppiamento pericoloso... comunque tu che ne pensi? e mica mi sai dire se si vendono e quanto costano i cherax blu?

Ultima modifica di ZamuS; 13-09-2010 alle ore 18:38.
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 14:04   #8
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..direi che l'accoppiamento con questi pesci che hai detto tu potrebbe essere un po' un rischio..potresti perdere o i pesci o il gambero quando fa la muta, se invece il gambero è piccolino rischia perchè prima delle 4 - 5 mute ha ancora il carapace tenero ed essendo il channa carnivoro non vorrei che finisse male o che entrambi si ferissero in maniera fatale durante un combattimento...il gambero con le mute ha la fortuna di poter rigenerare gli arti e le antenne perse ma il pesce senza pinne e labbra non credo che farebbe vita..con i gamberi in questione hai la fortuna di poterli adattare a diversi parametri dell'acqua quindi la scelta la puoi indirizzare più sui pesci e a scelta fatta potrai inserirli in ultimo almeno sono in un territorio già popolato e tenderanno a cercare il proprio spazio senza vedere tutti come degli invasori..io personalmente preferisco abbinarli con i facili e comuni pesci tropicali pacifici mentre girando su internet trovi video a volontà con tanti abbinamenti (anche assurdi) però sappi che i gamberi hanno un costo e i pesci pure, capisci bene che perdere 50-100 euro di pesce non è piacevole per niente!! ..io ho perso un pesce rosso (bianco e rosso bellissimo) con le pinne abbastanza vistose e fluttuanti, il piccolo mi sa che ha subito lo shock del viaggio e non nuotava, appena spenta la luce è successo il dramma e l'ha ridotto abbastanza male perchè probabilmente non nuotando ma fluttuando si è fermato sulla testa del gambero che deve averlo tradotto come un prepararsi a combattere, poi il gambero è rimasto per 2gg nascosto dentro il cocco perchè mi sa che si è spaventato visto che è sempre stato da solo..i cherax blu costicchiano un po' (tanto anzi troppo!!) li trovi attorno ai 20 ai 50 euro -04 ..purtroppo sta all'onestà del venditore e alla disponibilità perchè non sono facilmente ordinabili e quidi tendono a tirare su il prezzo!! Se hai fortuna girando in rete trovi anche gli affari!!
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 14:30   #9
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e invece il lorentzi con il corpo viola e le chele blu si trovano? oppure il cherax blue moon?
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 15:34   #10
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di trovare si trova tutto, per ordini mirati ti conviene cercare in un negozio molto conosciuto e famoso per la sua serietà nel soddisfare il cliente..poi bisogna tenere conto degli euro..certi gamberi si ottengono con accoppiamenti specifici per ottenere quel colore come risultato e quindi il prezzo lievita anche se non lo reputo una giustificazione valida perchè sono pur sempre i gamberi che si accoppiano e non gli allevatori che li accomunano nelle vasche però che ci vuoi fare queste sono le leggi di mercato
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alleni , cherax , destructor , procambarus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23953 seconds with 15 queries