Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2010, 13:18   #1
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquaterrario beta version!!

Buongiorno a tutti, non so se lo rifarei...
------------------------------------------------------------------------
ho costruito o meglio ho ristrutturato un acquaterrario di mia costruzione,

------------------------------------------------------------------------
non riesco a capire se le foto si vedono o no....fatemi sapere...

Ultima modifica di alberto982; 21-05-2010 alle ore 13:25. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2010, 13:44   #2
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora,
purtroppo non ho le foto step by step delle realizzazione del primo modello,
l'ho fotografato solo a opera finita,
invece per la ristrutturazione mi sono preoccupato di immortalare di volta in volta i vari passaggi....
Premessa: possiedo un tarta da 19 anni (trachemys...non mi ricordo...)magari ditemelo voi perchè io mi dimentico sempre di che razza è sta tarta, anche se il veterinario me lo avra' detto trenta volte!
la tarta è sempre vissuta in ampio acquario con le solite opportune modifiche...
Poi ho voluto provare a realizzare il mio primo acquaterrario,
per farla breve,
ho realizzato un mobile, in legno (compensato marino da 18mm) con una parte panoramica in vetro (8mm), nel quale ho incorporato una comune vasca in PE che ho recuperato da qualche parte a casa....

------------------------------------------------------------------------
in origine avevo previsto un ampio vano sottostante la zona emersa, che contenesse tutto il necessario alla cura di questo e di un altro acquario che possiedo (mangimi spugne retine sifoni ecc.)
insomma volevo qualcosa ad hoc per la tarta che pero' si integrasse a dovere con l'arredamento...

Ultima modifica di alberto982; 21-05-2010 alle ore 13:50. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 14:06   #3
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricapitolando, si costruisce una specie di mobile, a seconda di come uno lo vuole o di come lo si è pensato,
poi vanno applicati dei vetri tagliati a misura per fare il contorno dando così una bella e ampia visuale a quello che sara' il lavoro finito,
fino a qui possiamo lavorare "a secco" senza cioe' silicone o colla, solo con viti e chiodi,
ovviamente per realizzare il "mobile" consiglio di disegnarlo accuratamente,
poi tramite lo sviluppo creiamo su compensato tutti i pezzi necessari.
raccomando di impregnare (usare impregnante all'acqua mi raccomando) tutti i pezzi prima del montaggio per un risultato migliore.
nel mio caso il mobile l'ho costruito attorno alla vasca di plastica che ho recuperato...

come si vede, l'acqua è solo nella vasca in plastica,
il mobile funge da zona emersa e la incorpora,
ho utilizzato un vecchio filtro a cascata di un mio dismesso e obsoleto acquario, la vasca tiene 50 litri.

------------------------------------------------------------------------
importante è realizzare un "torello" (cornice in legno che fa da cappello e tiene i vetri belli saldi alla struttura,
sul bordo del mobile fisseremo dei semplici angolari a L, d'alluminio, tagliati a misura...
e sul torello faremo lo stesso, quando poi si avvita il cappello alla struttura i vetri saranno bloccati sopra e anche sotto, sulla cornice poi ho applicato altri due angolari che sostengono due coperchi in plexi che ho realizzato...

Ultima modifica di alberto982; 21-05-2010 alle ore 14:15. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 14:23   #4
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ecco, non si vedono riscaldatori perchè nelle foto eravamo ad agosto dell'anno scorso ed era gia' molto caldo...
la rampetta per raggiungere la zona emersa è fatta in legno impermeabilizzato, ed incernierata al mobile, in modo tale da poter essere sollevata tipo ponte levatoio e ripiegarsi sulla zona emersa, tutto cio' per consentire l'estrazione della vasca dal mobile, per la pulizia o la manutenzione.
comunqe ora viene il bello..
perchè una volta completata l'opera, mi sono reso conto di quanto mi aveva stimolato creativamente e manualmente la realizzazione, e quindi ne ho subito messo in cantiere una versione piu' evoluta e di gran lunga piu' complessa....almeno per me.
------------------------------------------------------------------------
a questo punto si prende il mobile.........

e lo si sventra totalmente!!!


fatto.

bene ora...sarei stracurioso di sapere se ho interessato qualcuno....

poi proseguo....

Ultima modifica di alberto982; 21-05-2010 alle ore 14:30. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 15:43   #5
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me si, molto.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 16:08   #6
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene allora qui comincia la fase 2,
bisogna armarsi di TANTA pazienza, e creativita',
quindi
per non farvi desistere dal provare anche voi un'esperienza del genere,

NON vi diro' quanto alla fine è venuto a costare il tutto....
NON vi diro' nemmeno quante ore della vostra vita sacrificherete...

dunque, molto semplice per come l'ho pensata io, volevo semplicemente acqua all'interno di tutto il mobile e una soprastante zona emersa....

si parte....
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 16:37   #7
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'idea di massima è quella di resinare l'intera vasca così da renderla impermeabile al 100 %,

per prima cosa mi sono procurato del polietilene a celle chiuse ( oppure EVA), densita' circa 70 kg/mt cubo,
dato che lavoro nel settore chimico io questo materiale me l'ho trovato in azienda,
pero' non è difficile reperirlo in commercio,
e intagliando il polietilene ho creato una rudimentale "rampa",
questa altro non sara' che la struttura sul quale poi andremo a stendere la vetroresina...

NB. una volta finito non sara' possibile rimuovere il polietilene da sotto la resina.

quindi se decidete di non usare il PE potete costruire una rampetta in legno oppure in plastica o quello che trovate,tanto alla fine non sara' visibile, l'importante e che sia un materiale che non deperisce, NON usare carta o cartoni,


alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 16:48   #8
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
siccome alla fine del mio progetto, la quantita' d'acqua che conterra' il mobile sara' doppia rispetto alla prima versione, per evitare rischi di cedimenti ho rinforzato il mobile con i due traversi in legno che potete vedere sopra nella foto dello sventramento, cio' ha reso il fondo non piu' piatto ma con dei piccoli dislivelli, che avrei potuto rimuovere, ma io preferisco la superficie del fondo irregolare...
la rampa sara' assolutamente piatta da un fianco in modo tale da poter essere posizionata attaccata all'interno del mobile su un lato.
per lavorare il blocco di polietilene ho utilizzato il taglierino e l'ho praticamente scolpito a mio piacimento, creando un effetto tipo grotta naturale, un anfratto... insomma sbizzarritevi..
------------------------------------------------------------------------
fate una prova per vedere se avete fatto bene il modello della rampa....

------------------------------------------------------------------------
qui siamo ancora in alto mare, ma pian piano tutto prendera' forma...abbiate fede...

solo che stasera sono fuori a cena con i colleghi e quindi penso che continueremo domani...
------------------------------------------------------------------------
nel frattempo magari son riuscito ad interessare qualcun'altro...

Ultima modifica di alberto982; 21-05-2010 alle ore 16:56. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 11:28   #9
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, a questo punto parliamo un po' dei materiali che andremo ad utilizzare da qui in avanti...
Premesso che la trascrizione di questa mia esperienza non vuole essere ne' una guida ne' un tutorial, ma solamente una pista da sviluppare a piacimento,
voi potete scegliere materiali, layout e colori diversi....
grossomodo il materiale che dovete procurarvi è

-resina poliestere
-fibra di vetro
-tessuto in fibra di vetro
-silicone
-gelcoat
-additivo alla paraffina per gelcoat
-stucco vetroresina
-diluente
-guanti (in lattice ve ne serve un camion,meglio quelli in tela gommata)
-carta vetrata

la quantita' di questi materiali ovviamente è subordinata alla grandezza dell'opera finale...
io per darvi un idea ho usato quasi sette chili di resina poliestere, 4/5 mq di fibra e tessuto
e circa 2 kg di gelcoat.
------------------------------------------------------------------------
il tutto non è proprio di facile reperimento, provo a darvi una mano...
la resina poliestere e la fibra di vetro (e anche il tessuto) e lo stucco vetroresina potete trovarli a buon mercato nelle ditte di forniture per carrozzerie.
il gelcoat e l'additivo io non li ho trovati qui da me (TV) ma l'ho preso su resinboat.it , penso facciano forniture per cantieri navali, si puo' comprare online e in caso di dubbio gli si puo' pure telefonare (io l'ho fatto) e trovate un ragazzo gentilissimo.
per il resto castorama o una buona ferramenta...

Ultima modifica di alberto982; 23-05-2010 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 12:11   #10
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lavorare con la vetroresina non è semplice, ma con un po' di pazienza e destrezza tutti ci possono provare.
la resina poliester vi verra' fornita con il suo catalizzatore,e normalmente va catalizzata al 2/3%,
dovrete percio' procurarvi un misurino preciso (bicchierino sciroppo).
mettetevi i guanti e ricordatevi di NON toccare ASSOLUTAMENTE MAI la fibra di vetro o il tessuto di vetro senza i guanti, mi raccomando o ve ne pentirete.
sappiate che la fibra di vetro è molto lavorabile e si stende piu' facilmente del tessuto, ma il tessuto andra' a fare da rinforzo a tutti gli angoli e le curve.

bene

ora dovete tagliare la fibra e il tessuto, usando guanti e forbici,fatene delle pezze e strisciette,
piu' piccoli sono i pezzi meglio si impregneranno e piu'' facile sara' farli stare fermi, quindi fate pezzi di diverse dimensioni, negli angoli e nei punti difficili andremo a piazzare i pezzetti piu' piccoli nelle superfici piu' ampie useremo i pezzi piu' grandicelli...
preparate sempre piccole dosi di resina poliestere (io facevo 200cl al colpo),perchè il tempo di indurimento, un volta che aggiungete il catalizzatore, è intorno ai 20 minuti (molto poco!) quindi quando catalizziamo la resina dobbiamo avere gia' tutti i pezzi da stendere belli pronti.
ah i pennelli me li son scordati!!!
procuratevene diversi!!!
ok io usavo questa tecnica,
date un paio di leggere pennellate di resina sulla superficie (serve da aggrappante ed aiuta a prevenire la formazione di bollicine),
stendete un pezzetto di fibra e fatelo aderire,poi col pennello picchiettate finchè non è bene impregnato, poi stendeteci subito un altro pezzo e spennellate e così via...

posto che sul web trovate guide molto piu' professionali e dettagliate su come si lavora con la vetroresina,

i miei consigli sono:
- fate un lato al giorno
- fate almeno 4-5 strati di materiale+resina per avere un risultato consistente e resistente
- alternate negli strati fibra/tessuto/fibra o tessuto/fibra/tessuto soprattutto nelle giunture dei lati e negli angoli
- non desistere in caso' di difficolta'
- picchiettate molto cercando di evitare bolle il piu' possibile
- mettetevi all'aperto perchè la resina per diversi giorni fara' un odore fortissimo.



------------------------------------------------------------------------
procedete con calma, un lato al giorno,
nel mio caso nella parte dove c'era lo sportello per il vano oggetti,
ho voluto applicare un vetro per dare maggiore luce/visibilita',
quindi,
ho bloccato lo sportello con il nastro, avendolo pero' prima foderato di carta oleata (tipo cartaforno) in modo da poterlo rimuovere poi, altrimenti visto che normalmente la resina si attacca al legno non sarebbe stato piu' possibile....

Ultima modifica di alberto982; 23-05-2010 alle ore 12:20. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaterrario , artigianale , beta , version

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25862 seconds with 15 queries