Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2015, 13:38   #21
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sacchetto di carbone appeso non serve a nulla, l'acqua deve essere forzata ad attraversarlo.
Ma non è questo il problema, Francesco, calma, stai arrancando, il marino necessita di avere almeno le conoscenze fondamentali. Leggiti le guide del forum e tutti i topic che riguardano "il mio primo acquario marino" .
Far gestire la vasca al negoziante è l'errore fondamentale dei neofiti.
Devi avere la tua acqua di osmosi, il tuo sale, devi farti tu i test principali, devi sapere quali pesci puoi tenere e quali no, devi sapere, in base alla luce che hai, quali coralli tenere, devi sapere quante rocce richiede un berlinese, devi sapere le caratteristiche dello schiumatoio, insomma, devi gestire TU la vasca.
L'acquario era già molto in sofferenza, fidati.
Il mio consiglio è questo:
- fatti tenere i pesci dal negoziante,
- aggiungi almeno 5 kg di rocce vive,
- aggiungi una pompa di movimento,
- aggiungi un filtro a zainetto dove poter mettere carbone e resine se necessario,
- comprati un impianto di osmosi serio con misuratore di tds finale,
- comprati un buon sale,
- comprati i test principali,
Fai girare l'acquario senza pesci e con le nuove rocce con calma e senza patemi, poi fra qualche settimana comincia a fare test e ascolta i consigli che ti verranno dati. Poi, se nel frattempo avrai qualche perdita di coralli (non credo perchè ho visto solo roba robbusta) pazienza, la vasca è messa male, ha iniziato una nuova maturazione e quindi gli sbalzi di inquinanti sono probabili.
Se farai le cose con calma la riprendi, altrimenti se andrai dietro il negoziante starai sempre ad inseguire problemi e spendere soldi inutilmente.
Se decidi di fare quanto sopra ti lincherò dei buoni impianti osmosi, buon sale, buone marche dei test e quant'altro chiederai. Se sarai costretto a tenere i pesci la maturazione non sarà mai a posto e avrai un sacco di problemi. Non è proprio riiniziare daccapo ma quasi.
ciao
Francesco (siamo omonimi)
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2015, 17:02   #22
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
non credevo tutto questo.
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 09:20   #23
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
Acquario marino comprato gia funzionante ed ora?

circa un mese fa ho preso un acquario marino gia in funzione da alcuni anni maturo e tutto.
misura 45 larghezza 45 profondita e 50 altezza.
comprende 16 kg rocce vive.
4 coralli.
3 pesci piccoli.
poi ce uno schiumaotio hydor abbastanza grande.
riscaldatore da 150w temperatura intorno 25-26 gradi
e una plafoniera led autocostruita con 2 led bianchi da 10 w l uno,e 5 led blu attinici.
e ci sono 2 pompe movimento una 2000lt/h e una 2500lt/h.

lo abbiamo smontato ma abbiamo rimasto un bel poco di acqua dentro per coralli e pesci e abbiamo messo altra acqua nelle taniche,ma ho preso 20 lt acqua per farci un cambio di acqua.
appena portato a casa lo riempito acceso tutto e fatto cambio di 20 lt acqua.
per i primi 15 giorni andava abbastanza bene poi mi si sono chiusi i coralli un solo corallo sembra stare leggermente bene ma nulla di che,quindi mi sono accorto che una pompa di movimento che ci stava da 2000lt/h aveva fili rovinati e non funzionava piu infatti quando lo tolta e uscito del fumo da questi fili spellati che stavano nell'acqua. e quindi successivamente come scritto sopra lo sostituita con un altra pompa da 2500lt/h.
e ho fatto un cambio di acqua da 30 lt. e fatto analizzare acqua e il negozinate mi ha detto e quasi perfetta.
NUMERO UNO le rocce cioe dalle rocce esce del sedimento della polere ancore. perche??

NUMERO DUE COSA MI duggerite di fare voi ora? da premettere non so proprio a chi dare i coralli ora ne i pesci i pesci stanno benissimo i coralli invece no stanno chiusi.

ho trovato sul sito acquariumline queste 2 plafoniere io non vorrei spendere tanto capite la situazione economica,quale mi suggerite??POICHE LA PLAFONIERA AUTOCOSTRUITA CHE MI HANNO DATO DOVREI FARE IN MODO DI APPENDERLA POICHE E APPOGGIATA SULL ACQUARIO CON UNA LASTRA DI PLEXGLIGLASS.

http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10961.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-17907.html


QUALE MI SUGGERITE??

e poi vorrei comprare un filtro esetrno solo per i carboni o altro e ho trovato questo che mi dite?

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10654.html

vorrei allevare solo qualche corallo mollo anzi prima cosa cercare di far riprendere i coralli che gia ho nell acquario fatemi sapere cortesemnete. e cosa dovrei fare.
ditemi cosa mi suggerite di fare ora nella situazione che mi trovo ora dopo circa un mese???
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 09:26   #24
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
La situazione non mi pare delle migliori, però si può provare a sistemare qualcosa.

Dovresti però mettere le foto di tutto quello che puoi, vasca, schiumatoio, pompe, coralli, rocce e tutto quello che hai così iniziamo a farci un idea e a dare i nomi giusti a tutto.
Elenca anche eventuali strumenti di misura che puoi avere, come densimetro, rifrattometro, misuratore PH etc etc....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 10:07   #25
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
ecco foto

il negoziante mi ha detto settimana scorsa ch ei valori sono quasi buoni ma nulla di piu.
ecco le foto.
da premettere che vi allego foto di come era appena rimontato dove si vedono coralli aperti e invece come e ora acquario?
cosa mi suggerite??
poi i pesci nemo non ce piu mi sono rimasti gli altri 3.

il NEGOZIANTE MI HA SUGGERITO UN FILTRO ESTERNO EDEN PICCOLO ha detto costa poco.
e una plafoniera che ha lui questa qui.
http://www.moby-dick.it/aquatlantis-...acturer_id=104
COSA MI consigliate?


il NEGOZIANTE MI HA SUGGERITO UN FILTRO ESTERNO EDEN PICCOLO ha detto costa poco.
e una plafoniera che ha lui questa qui.
http://www.moby-dick.it/aquatlantis-...acturer_id=104

Ultima modifica di tene; 23-07-2015 alle ore 21:11. Motivo: J
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 10:23   #26
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
IL NEGOZIANTE MI HA SUGGERITO UN FILTRO ESTERNO EDEN PICCOLO ha detto costa poco.
lo dovrebbe oprdinare pero.

e questa plafoniera da 12000k pero e questa qui ha detto gia la tiene disponibile che mi dite.

http://www.moby-dick.it/aquatlantis-...acturer_id=104
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 10:51   #27
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Sono da telefono, le foto le guardo dopo.

Dalle anteprime posso dirti che le rocce sono poche.

Un filtro esterno ti servirebbe per mettere del carbone, molto mio utile ma a mio avviso ci sono problematiche maggiori.

Come sospettavo la vasca sta facendo una nuova maturazione.

Le rocce vive che hai sono un pochino scarse, dovresti metterne ancora 4/5 kg.

Prima di fare altri cambi d'acqua è indispensabile capire lo stato della vasca, pertanto devi procurarti i test e fare tu i test.

Prendi per intanto NO3 e PO4, prendili Nyos, Elos, Tropic Marin o al massimo salifert.
Poi prendi il Rifrattometro per misurare la salinità.

Credo, ma attendi anche altri consigli, che tu debba prendere dei batteri da dosare in vasca. Anche qui però prendi zona buona come KZ, Elos, Biogest (io uso anche gli agp) per aiutare il sistema.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 11:09   #28
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
OK e ora che mi suggerite di fare?
quale filtro prendere?
quale plafoniera prendere??
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 11:26   #29
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la plafoniera, avendo una vasca da 100 litri dovresti cercare qualcosa che sia almeno da 100 Wat. Occhio che questa potenza di permetterebbe di avere una gestione molto easy e semplificata.
Stando su cose economiche, potresti guardare la plafoniere di viparled (cercalo sul sito delle aste, spedisce dall'inghilterra). Io ne ho una da 120Watt su un 90 litri e ti posso dire che va bene giusto per qualche corallo molle poco impegnativo.
Purtroppo devo smontare quella vasca ma conto per quando la riallestirò di raddoppiarla o di cambiarla direttamente.

Per il filtro esterno, bada che dovresti riuscire ad inserire 100 gr di carbone per la tua vasca, ma come ti dicevo prima, è una cosa assolutamente secondaria rispetto agli altri problemi.

Per i batteri ho dimenticato quelli della Equo.

Saluti
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 12:07   #30
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
e a quanto la vende questa plafoniera??
e mi dai link o me lo posti??
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chiusi , comprato , coralli , funzionante , già , mai , marino , ora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26777 seconds with 13 queries