Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2014, 10:54   #1
Simosurf
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
KH e PH, Metodo Balling, oppure Buffer?

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, ma vi seguo da circa un paio di anni, e vi ringrazio per essere così professionali e precisi. Siete stati la mia guida per molte cose.
Vi descrivo il mio piccolo dubbio:

Ho finalmente allestito da circa un anno la mia nuova vasca, una 500 litri, berlinese, gestione Zeovit utilizzando solo i prodotti base più K e B balance.
I valori sono tutti nella norma, (salifert), ma c'è una sfumatura che non mi convince.
Ho il KH che oscilla tra i 6,7 - 7,3, Ca tra i 460 - 490, Ph mattina 7,7, Ph sera 8,00.

La mia poca esperienza ed un po' di documentazione mi suggeriscono di alzare di poco il livello del KH, questo di conseguenza alzerebbe il Ph, e scenderebbe il Calcio. Giusto?

Come fare? Ho acquistato l'anno scorso (in previsione di un consumo di Ca) il bicarbonato di sodio, ed il calcio della Timo per partire in seguito con il metodo Balling che prevede l'utilizzo di Bicarbonato e di Calcio. Noto che vengono sempre utilizzati in congiunzione, cioè: mai l'uno senza l'altro.
Domanda: Se ho il Ca già alto, devo per forza integrarlo insieme al Bicarbonato con le dosimetriche, in quanto il biCarbonato farebbe precitate pericolosamente il Calcio??

Detto questo i miei animali, coralli molli, LPS, e piccoli SPS, crescono e stanno benone!! quindi la mia terza domanda è questa:
Quando una vasca è matura ed ho valori come i miei, e se va tutto bene, è meglio non toccare nulla?


Valori al 20-03-14:

NO3: 0
NO2:0
PO4: 0
Ca: 485
Mg: 1450
KH: 6,7
PH: 7,7 - 8,0
Si: 0
Salinità: 34 per mille
Temp.: 24°
Simosurf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2014, 13:53   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se usi zeovit,immagino ,che hai zeolite.se cosi' fosse il kh e' abbastanza normale averlo basso.il metodo pero' non prevede valori della triade particolarmente elevati.diciamo che l'attuale kh e' in linea con il metodo,calcio e mg un po' alti.io personalmente non farei nulla .aspetterei il naturale abbassamento di questi 2 valori ,e poi li manterrei costanti,o con balling o reattore.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 15:56   #3
Simosurf
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, infatti ho un reattore di Zeolite.

Grazie mille, attenderò allora che i coralli inizino a consumare calcio e magnesio e poi partirò con il Balling.
Simosurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:57   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa però, non capisco perchè escludi il reattore di calcio, che alla fine è il sistema più comodo.

parliamo sempre di 500 litri d'acqua con dei duri in vasca (che siano LPS o SPS il consumo l'avrai di sicuro)
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 22:21   #5
Simosurf
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono più propenso per il Balling in quanto ho letto che il reattore di calcio causa spesso intasamenti vari... il mio timore, (infondato?) è che possa crearmi dei problemi con le pompe di risalita, skimmer, pompa zeolite...
Simosurf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , buffer , metodo , oppure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17151 seconds with 15 queries