Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2010, 01:35   #1
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca in terrazzo?

ciao,
vi scrivo per avere un parere circa i consigli che ho dato ad un'amica giusto ieri.
sono andata a casa sua e ho visto con orrore 2 pesci rossi (grandini anche) in una boccia-04

allora le ho spiegato che non è proprio il caso e avendola stranamente (di solito non mi capita mai!) trovata sensibile all'argomento - infatti i due poverini sono stati abbandonati così a casa sua - le ho spiegato "la misteriosa verità" sulle reali dimensioni di quei pesci da adulti e sulla durata della loro vita.

rendendomi conto però che sicuramente era un po' troppo pensare che corresse a comprarsi un acquario da 100l, ho pensato di consigliarle, almeno per il momento, di comprare una di quelle vasche ikea di plastica trasparente, il più grande possibile (ce ne sono di enormi). che ne dite?

e poi ho pensato: e se la mettesse in terrazza? ovviamente non esposta alla luce diretta... potrebbe starci secondo voi? immaginandolo come un mini laghetto, con delle piantine galleggianti (che io ho da buttare) che tipo di filtraggio servirebbe e potrebbe stare fuori? senza si potrebbe?mi sono sempre posta questa domanda perchè mi piacerebbe farmi la stessa cosa in futuro...

PS al momento le ho prestato l'areatore, e già mi ha detto che non boccheggiano più.
speriamo bene... domani ha promesso di andare all'ikea.

ciao
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2010, 10:13   #2
Adam
Ciclide
 
L'avatar di Adam
 
Registrato: Nov 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Età : 31
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Annunci Mercatino: 0
hai fatto bene.

buttaci dentro 1 cozza d'acqua dolce e/o cambia poca acqua(5 litri circa) 1-2 volte a settimana.

i filtri per l'acquario mi sa che non sono fatti per sopportare gli agenti atmosferici(così è scritto sulle confezioni di molti).

comunque a me quelle vasche le vendono pure i negozi che hanno detersivi e altre cose per la casa.
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:29   #3
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Hai fatto benissimo, anche io quando vedo pesci in bocce od in condizioni pessime intervengo sempre..
E nel caso mi rispondono: ''ma si tanto sono pesci'' mi incattivisco al 100%

Li infilerei loro li dentro!!!!

Comunque, una di quelle vasche in plastica può essere una soluzione temporanea ed economica..
Sul fatto del terrazzino non ci sono problemi, le temperature stanno diventando decenti e se non prende luce diretta (e non ci siano gatti nei paraggi) non vedo problemi :)

Puoi anche realizzare un filtro ad aria se ti piace un minimo trafficare col fai da te, molto semplice ed economico visto che l'areatore ce l'hai già..
Su acquaportal trovi delle guide :)

Non è il top, ma è pur sempre un filtro perlomeno meccanico..
Ed in attesa di una dimora migliore può essere una soluzione senza spendere soldi per un filtro vero e proprio



Poi le soluzioni sono centinaia.. Questa è una tra tante
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:38   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mah...questi contenitori possono "spanciare" anche se c'è il modo di impedirlo (nel vecchio forum c'era un topic simile...bisognerebbe cercarlo).
C'è da dire che la zona di Padova è fredda, in un laghetto si richiede una profondità minima di 80 cm in modo che il ghiaccio non li uccida in un balcone non lo so onestamente -28d#
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 15:10   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la soluzione può andar bene temporaneamente, primavera-estate ed inizio autunno.
c'è poi il discorso maturazione: adesso stanno in una boccia e, se trattati bene, gli viene cambiata l'acqua ogni 2 giorni. Quindi non c'è rischio di accumulo nè di batteri nè di ammoniaca, nitriti e nitrati.
se si inizia con una vasca grossa, non si cambierà tutta l'acqua, quindi c'è il rischio che si accumulino sostanze organiche che possono far male a pesci mai abituati ad esse.
Quindi, ben venga la vasca più grossa se è una situazione temporanea e se viene monitorata costantemente
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 11:33   #6
mariachiara
Guppy
 
L'avatar di mariachiara
 
Registrato: Jul 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Adam Visualizza il messaggio
hai fatto bene.

buttaci dentro 1 cozza d'acqua dolce e/o cambia poca acqua(5 litri circa) 1-2 volte a settimana
ho un vago ricordo di queste cozze... nwi negozi mi pare di non averne mai viste... proverò a informarmi. basterebbe una?
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 12:50   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariachiara Visualizza il messaggio
ho un vago ricordo di queste cozze... nwi negozi mi pare di non averne mai viste... proverò a informarmi. basterebbe una?
dipende dal volume della vasca, e la cosa non prescinde dalla maturazione della stessa e da quello che ti ho scritto sopra riguardo al carico organico
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 21:48   #8
Adam
Ciclide
 
L'avatar di Adam
 
Registrato: Nov 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Età : 31
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Annunci Mercatino: 0
in alcuni laghi se ne trovano moltissime sulle rive in estate quando il livello dell'acqua scende e loro restano fuori e muoiono.

ne puoi trovare alcune vive nell'acqua anche di 5cm.

io ne metterei una ogni 50 litri perchè si nutrono filtrando l'acqua e se sono troppe filtrano subito tutto e poi muoiono.
comunque ora che ho scoperto dove sono gli articoli ti consiglio di leggerti questo che mi sembra proprio che faccia per te.

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ni/default.asp

ciao
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
terrazzo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21198 seconds with 15 queries