Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2017, 15:20   #1
lucac93
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto scalari

Salve, scrivo in quanto stamani ho effettuato un accurata pulizia del mio acquario 120litri con all'interno due scalari piccoli, ho simonato tutto il fondo, pulito legni e ancoretta e potato radici e foglie di un anubias che cresce a dismisura smuovendo molta sporcizia specialmente sotto le radici della pianta, inserisco acqua nuova ed aggiungo biocondizionatore, un antialghe e un no2 minus, dopo questo ho notato che i pesci nuotano male a volte a scatti o si lasciano trasportare dalla corrente come se fossero moribondi...non mi era mai capitato.anche se non ho mai inserito tutti i prodotti nello stesso momento, non vorrei proprio che il problema sia stato quello..cosa posso fare aiutatemi!
lucac93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2017, 17:52   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema penso possa essere l'aver smosso tutto il fondo, in realtà non andrebbe quasi toccato se non per leggere sifonature di tanto in tanto. Poi versare un litro di roba chimica in vasca subito dopo una manutenzione non è il massimo della vita... no2 minus??? Cos'è???
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 20:09   #3
lucac93
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il problema penso possa essere l'aver smosso tutto il fondo, in realtà non andrebbe quasi toccato se non per leggere sifonature di tanto in tanto. Poi versare un litro di roba chimica in vasca subito dopo una manutenzione non è il massimo della vita... no2 minus??? Cos'è???
L'ho dovuto fare più che altro per la pianta in quanto aveva radici che erano arrivate in tutto l'acquario ma non cresceva e non moriva perciò ho deciso di estrarla e di potarla un po', per quanto riguarda le cose chimiche di solito non metto mai nulla ma ultimamente ho problemi con le alghe e apparte il biocondizionatore che uso sempre ho utilizzato un anti alghe e un nitrate minus. Per fortuna ho subito tolto i due scalari e messi in un'altra vasca con areatore e riscaldamento e dopo mezz'ora li ho visti nuotare nuovamente bene. Sarà il caso di fare un cambio parziale dell'acqua in cui ho versato i prodotti?
lucac93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 20:24   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi proprio di sì. Cambio sostanziale dell'acqua, almeno il 50% e nessuna aggiunta di biocondizionatori. cha acqua usi? Osmosi, rubinetto, tagliata?

Se usi acqua di rubunetto l'unica cosa che devi mettere è un biocondizionatore per i metalli pesanti e basta.

Perchè antialghe? Perchè NO2 minus? L'acquario o va o non va... se non va non serve a niente addizionare con sostanze chimiche, fai solo danni e spendi soldi inutilmente.

Se hai le alghe e gli NO2 alti devi andare a cercare le cause del perchè.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 23:43   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucac93 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il problema penso possa essere l'aver smosso tutto il fondo, in realtà non andrebbe quasi toccato se non per leggere sifonature di tanto in tanto. Poi versare un litro di roba chimica in vasca subito dopo una manutenzione non è il massimo della vita... no2 minus??? Cos'è???
L'ho dovuto fare più che altro per la pianta in quanto aveva radici che erano arrivate in tutto l'acquario ma non cresceva e non moriva perciò ho deciso di estrarla e di potarla un po', per quanto riguarda le cose chimiche di solito non metto mai nulla ma ultimamente ho problemi con le alghe e apparte il biocondizionatore che uso sempre ho utilizzato un anti alghe e un nitrate minus. Per fortuna ho subito tolto i due scalari e messi in un'altra vasca con areatore e riscaldamento e dopo mezz'ora li ho visti nuotare nuovamente bene. Sarà il caso di fare un cambio parziale dell'acqua in cui ho versato i prodotti?
Fai un cambio abbondante di acqua al massimo usa il biocondizionatore ma lascia perdere gli altri prodotti. Che durezze avevi di partenza? Certamente il problema deriva dall'aver smosso tutto il fondo e dall'aggiunta degli altri prodotti chimici, che vanno usati spesso solo a determinate condizioni e quasi mai insieme.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19017 seconds with 17 queries