Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2014, 22:30   #1
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplicità: due rocce, tre pesci e una lumaca in 23 l.










------------------------------------------------------------------------
Trattasi del fluval edge, è il più piccolo dei miei acquari. La luce originale alogena sostituita con i led. Ospiti tre Endler, una neritine e due piante.
Anche un acquario che potrebbe gestire un bambino può essere bello.

Ultima modifica di maurix71; 18-09-2014 alle ore 22:31. Motivo: Unione post automatica
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2014, 17:50   #2
Tetauok
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 59
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao anche io ho lo stesso acquario, avviato da poco ma già pieno di errori..troppi pesci, filtro non maturo e ignoranza in materia
il tuo con 3 Endler come è messo a nitriti? carini non li avevo mai sensiti, e ho letto che non si trovano in commercio..accidenti.
nel filtro hai lasciato il carbone attivo o hai fatto qualche modifica?
ciao
Tetauok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 21:51   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tetauok Visualizza il messaggio
ciao anche io ho lo stesso acquario, avviato da poco ma già pieno di errori..troppi pesci, filtro non maturo e ignoranza in materia
il tuo con 3 Endler come è messo a nitriti? carini non li amai sensiti, e ho letto che non si trovano in commercio..accidenti.
nel filtro hai lasciato il carbone attivo o hai fatto qualche modifica?
ciao
Gli endler non sono difficili da trovare, sono della stessa famiglia del guppy e grazie alla loro capacità riproduttiva si trovano facilmente anche da privati a prezzi abbastanza bassi.
Probabilmente gli no2 li avrà a 0,perché non sono pesci che sporcano molto.
Nel tuo quando avrai sistemato potresti anche mettere i guppy o gli endler, io non te li ho consigliati perché dopo un mese avresti di nuovo l'acquario sovraffollate vista la velocità riproduttiva di questi pesci.

Comunque bella composizione.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 00:14   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurix71 Visualizza il messaggio









------------------------------------------------------------------------
Trattasi del fluval edge, è il più piccolo dei miei acquari. La luce originale alogena sostituita con i led. Ospiti tre Endler, una neritine e due piante.
Anche un acquario che potrebbe gestire un bambino può essere bello.
ciao!effettivament eè molto d'effetto,e l'acquario aiuta parecchio(effettivamente ha un design splendido anche se 200mila difetti)
in 23 litri,che poi diventano 15-16 massimo,nessuno in questo forum ti consiglierà di tenere quei pesci,davvero pochi litri(tanto più se c'è poco scambio gassoso come in quella vasca.
mi ha clpito però una cosa,magari mi sbaglio:tempo fa avevo dei sassi identici a quelli che hai tu...sei sicuro che non siano rocce carbonatiche? provato a buttare sopra aceto/acido qualsiasi? perchè in una vasca che avevo mi avevano portato una quantità enorme di problemi perchè kh e gh erano saliti a bestia...ergo,valori dell'acqua?
p.s. le piante cosa sono che non le vedo bene?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 10:49   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto è avviato questo acquario?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 13:08   #6
Tetauok
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 59
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
non credo sia roccia carbonatica, secondo me è totalmente artificiale, sarà fatta di qualche polimero, è uno stampo...dentro è vuota, l'ho comprata dove ho preso l'acquario.
le piante che ho sono 2 anubias 2 egeria e una di cui non ricordo il nome, lo avevo trovato ma è salvato sul pc di casa, ti allego una foto per farti capire di cosa si tratta.



oggi ho misurato nuovamente i nitriti con uno spettrofotometro e il risultato è stato di 0,146 mg/L dopo cambio di 6 litri di acqua...ma dovrebbero essere proprio a zero?
comunque il fluval dovrebbe essere 19 litri netti e 23 lordi.
ieri ho tagliato l'egeria perchè era lunga 40 cm!!!

ma come faccio a capire se i pesci hanno mangiato abbastanza?
sono a conoscenza che è meglio poco che tanto però avendo alge a zero sono preoccupato per i 2 Otocinclus, ho letto che muoiono di fame...ieri ho cercato di vedere la pancia ma è difficile capire se rientra o no.

inoltre i lebistes li ho visti veramente affamati...
consigli su quanto mangime a scaglie dargli?

p.s.:
sò che devo tirare fuori tutti i pesci ma non riesco a farlo subito, troppi impegni col piccolino di 9 mesi, i pesci li darò a un mio amico che ha 3 acquari in casa!
Tetauok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 13:34   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli otocinclus vanno nutriti con appositi mangimi in pasticche a base vegetale. Se li nutri con le scaglie alla lunga avranno problemi. Gli otocinclus non sono pesci "spazzini", come i Coridoras (che comunque vanno alimentati con mangimi appositi), quindi potrebbero benissimo non mangiare il cibo a scaglie che finisce sul fondo.
L'egeria sta salvando i tuoi pesci da una morte certa. Gli no2 devono essere sotto l'1,risultando irrilevanti dai test, specialmente gli otocinclus ne risentono, anche se li avessi ad uno.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 13:49   #8
Tetauok
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 59
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito stefano.c, a me non sono mai arrivati ad 1 mg/L, una volta erano superiori a 0.3 è ho fatto immediatamente in cambio d'acqua, quindi a 0.146 va benissimo giusto?
o intendi sotto 0.1?

ok per i mangiami vegetali, mi informerò, ma come faccio a darglielo? lascio cadere la pastiglia nella vasca e poi loro se la trovano? ma i lebistes dovrebbero essere vegetariani (almeno chi me li venduti ha detto questo) non c'è il rischio che rubino cibo agli otocinclus?

ho letto anche che va bene dare avanzi di verdure super bollite...anche piselli tagliati fine fine...cosa mi dite a riguardo?
Tetauok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 14:08   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No devi scendere fin quando i test non riescono più a rilevare gli no2.
Prendi la pastiglia e la lasci in acqua, allo stesso tempo dai il mangime in scaglie per i guppy (chiamalo così invece di lsbites).
I guppy si ciberanno di quello a scaglie che galleggia, mentre gli otocinclus mangeranno la pastiglia che finisce sul fondo.
I guppy sono onnivori, i mangimi in scaglie infatti dovrebbero essere a base vegetale ed animale. Ottima siano era guppy che per otocinclus l'integrazione con zucchine e piselli bolliti, ovviamente fatti raffreddare. Io però non dare zucchine e altra verdura bollita nella tua situazione, perché inquinano più velocemente l'acqua. Inoltre con i tuoi cambi continui, il filtro non matura, quindi appena inizi a fare cambi con normalità (1 volta a settimana) gli no2 torneranno alla ribalta.
Limita il cibo, magari lo daib3 volte al giorno, ma devono finirlo tutto in pochissimi secondi. Cerca di sistemare l'acquario al più presto, perché prima o poi qualcuno ci rimetterà le pinne.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 15:16   #10
Tetauok
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 59
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il test della tetra 6in1 ieri sera non mi rilevava nitriti, ma ovviamente se faccio un'analisi colorimetrica con uno spettrofotometro professionale il discorso cambia, infatti mi ha beccato 0.14 mg/L, ma anche i test con i reagenti a goccine non sono affidabili...mi dava 0.3 e dovresti cambiare l'acqua a quel punto.
il mangime lo do una volta ogni 2 giorni, secondo voi è poco? altro che 30 secondi in 15 hanno già finito tutto, inoltre vorrei precisare il metodo di rilascio del cibo in acquario: io aumento la portata del filtro per far scendere le scagliette (che vi dirò come si chiamano), ne rimango pochissime in superficie anche perchè sbriciolo il più possibile e la quantità è meno di 1cm quadrato composto da 3/4 scagliettine sovrapposte, ma i guppy col cavolo che mangiano quelle poche rimaste, si fiondano a mangiarlo con i neon in basso, o a metà altezza.
dopo di che ripristino il filtro al minimo
che dite sbaglio?
voi come fate?
Tetauok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
due , lumaca , pesci , rocce , semplicità , tre , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24755 seconds with 15 queries