Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2020, 09:00   #101
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, no il conduttivimetro non l'ho preso, aspettavo di passare al pmdd, ma se serve mi attrezzo subito. Ne va bene uno qualsiasi?

La vasca mi sembra stabile, a parte il leggero ritorno delle bba, tra l'altro assolutamente prevedibile, a me pare tutto ok.

Le tabs nulla di che, sono le florenette della sera, ovviamente passerei agli stick npk....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2020, 20:05   #102
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah se tanto vuoi passare al PMDD allora prendilo il conduttivimetro che tanto ti servirà e potrebbe già servirci adesso.
Si uno vale l'altro, l'importante è che abbia il compensatore di temperatura.
Per la domanda sul cambio acqua penso ti sia risposto da solo no?
Per le tabs secondo me è il caso di passare agli stick npk perché come al solito quelle tabs non contengono nitrati e fosfati e come dicevi te, se l' alternanthera ha radici avventizie o mancano no3 o potassio, le tabs il potassio lo hanno, cosa manca allora alla pianta? Prova a indovinare?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 05-12-2020, 10:54   #103
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Velocissimo aggiornamento.

Ho rincontrollato questa mattina i valori di NO3 e PO4.
NO3 confermati a 5 (ovvero 10), ovvero come la scosa settimana, ci sta essendo che ho somministrato la stessa dose.
PO4 aumentati a un bel 0,25 pieno, infatti questa settimana avevo leggermente aumentato la somministrazione.

Direi che ci siamo?

Continuo a non dare il Flourish, e niente cambio acqua anche domani.
Nel frattempo ho ordinato il conduttivimentro, che mi arriverà la prossima settimana.
Non ho la minima idea cosa rappresentino i valori che esprime, quindi mi dovrai spiegare.

Lunedì inizierò ad andare tutto l'occorrente per il passaggio a pmdd....
Ho una bottiglietta nuova sigillata di Iron, secondo te la posso utilizzare al posto del ferro chelato o lascio perdere?

Ciao!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 16:49   #104
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pissa, no se passi al pmdd è meglio usare il ferro chelato s5.
Piuttosto la bottiglietta nuova prova a venderla sul mercatino.
Il conduttivimetro misura la conduttività dell'acqua data dalla concentrazione di sali disciolti in essa.
A un numero basso corrisponde una bassa presenza di sali e viceversa ad un numero molto alto corrisponde un eccesso di elmenti.
Alcuni elementi come potassio e magnesio influiscono molto su questi valori quindi, anche se il conduttivimetro non ci dice con esattezza cosa c'è disciolto in acqua possiamo dedurre che per farti un esempio, se ho kh 3 e gh 5 e una ec di 600 μS/ cm probabilmente c'è molto potassio.
Se invece come nel tuo caso con un gh elevato, quindi con forte concentrazione di calcio e magnesio una ec di 600 potrebbe anche starci ma se fosse ad esempio di 1000 e passa no.
Serve a questo sostanzialmente.
Oltre che per capire anche quando è ora di fare un cambio d'acqua.
Anche con la gestione migliore al mondo e introducendo sempre solo quello che serve alle piante è inevitabile che la ec salga piano piano nel tempo, ci si prestabilisce un valore da non superare, anche in base ai nostri valori dell'acqua come detto prima e quando si arriva a quel valore si fa un piccolo cambio d'acqua per ristabilire la conducibilità.
Una curiosità, la famosa acclimatazione dei pesci quando li vai a comprare e li porti a casa non è tanto quanto per la temperatura o per i valori in se ma più importante per la conducibilità, infatti i pesci mal sopportano variazioni di conducibilità in quanto ad essa è legata alla pressione osmotica, quest&17;ultima misura la pressione a cui i tessuti del pesce sono sottoposti quando varia l&17;equilibrio tra la concentrazione salina interna e quella esterna, quando un pesce viene spostata da un acquario ad un altro con valore di conducibilità diversa, esso cerca di contrastare questa variazione assumendo o espellendo acqua dalle proprie cellule, se la diversità tra i valori di conducibilità&17; dei due acquari è notevole , il meccanismo di compensazione , a causa della sua lentezza, non riesce nel tentativo in tempo utile, e le membrane cellulari si lacerano portando il pesce alla morte dopo un agonia di qualche ora.
Quindi anche questo è un buon motivo per avere un conduttivimetro sempre a portata di mano.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 05-12-2020, 18:23   #105
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ciao pissa, no se passi al pmdd è meglio usare il ferro chelato s5.
Ok!


Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Il conduttivimetro misura la conduttività dell'acqua data dalla concentrazione di sali disciolti in essa.
A un numero basso corrisponde una bassa presenza di sali e viceversa ad un numero molto alto corrisponde un eccesso di elmenti.
Alcuni elementi come potassio e magnesio influiscono molto su questi valori quindi, anche se il conduttivimetro non ci dice con esattezza cosa c'è disciolto in acqua possiamo dedurre che per farti un esempio, se ho kh 3 e gh 5 e una ec di 600 μS/ cm probabilmente c'è molto potassio.
Se invece come nel tuo caso con un gh elevato, quindi con forte concentrazione di calcio e magnesio una ec di 600 potrebbe anche starci ma se fosse ad esempio di 1000 e passa no.
Serve a questo sostanzialmente.
Oltre che per capire anche quando è ora di fare un cambio d'acqua.
Anche con la gestione migliore al mondo e introducendo sempre solo quello che serve alle piante è inevitabile che la ec salga piano piano nel tempo, ci si prestabilisce un valore da non superare, anche in base ai nostri valori dell'acqua come detto prima e quando si arriva a quel valore si fa un piccolo cambio d'acqua per ristabilire la conducibilità.
Capito, grazie. Bisogna allora capire qual è questa soglia, adesso appena mi arriva testo subito e ti dò i valori.

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Una curiosità, la famosa acclimatazione dei pesci quando li vai a comprare e li porti a casa non è tanto quanto per la temperatura o per i valori in se ma più importante per la conducibilità, infatti i pesci mal sopportano variazioni di conducibilità in quanto ad essa è legata alla pressione osmotica, quest’ultima misura la pressione a cui i tessuti del pesce sono sottoposti quando varia l’equilibrio tra la concentrazione salina interna e quella esterna, quando un pesce viene spostata da un acquario ad un altro con valore di conducibilità diversa, esso cerca di contrastare questa variazione assumendo o espellendo acqua dalle proprie cellule, se la diversità tra i valori di conducibilità’ dei due acquari è notevole , il meccanismo di compensazione , a causa della sua lentezza, non riesce nel tentativo in tempo utile, e le membrane cellulari si lacerano portando il pesce alla morte dopo un agonia di qualche ora.
Quindi anche questo è un buon motivo per avere un conduttivimetro sempre a portata di mano.
Ignoravo completamente questa cosa.
Grazie per la spiegazione, veramente interessante!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2020, 20:06   #106
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Manu,
mi è arrivato il conduttivimetro, ho rilevato questi dati:

480/490 ppm
960/980 ecc
temp 23,4°

come li interpreto?

ho tutto per il pmdd, mi manca solo il nitro-k che non l'ho trovato da nessuna parte, quindi l'ho preso su internet, mi dovrebbe arrivare domani.
poi apro un thread apposito, ok?

ciao!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2020, 21:08   #107
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pissa, con il conduttimetro devi aspettare che il valore si stabilizza su un numero ben preciso, comunque la conducibilità è un bel po alta. Si guarda soltanto la ec il tds non ci interessa.
Hai voglia di misurare anche la conducibilità dell'acqua del rubinetto? Almeno sappiamo da che valore parte per capire quanta roba in più c'è in acquario.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2020, 21:24   #108
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ferma su 980.
acqua del rubinetto 580, quindi un bel pò meno.

forse mi conviene rifarlo domani mattina, un'ora prima avevo fertilizzato (fosforo, azoto e il trace), magari ha falsato un pò il dato.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2020, 23:04   #109
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora facciamo una bella cosa, visto che c'è un sacco di roba in eccesso e ci vorrebbe troppo tempo a far assorbire tutte queste sostanze alle piante fai qualche cambio settimanale del 20/ 30% per portare la conducibilità vicina a quella del rubinetto.
Se puoi aiutati con acqua osmotica.
Una volta raggiunto un valore intorno a 600 allora vediamo come fertilizzare.
In questo periodo che fai i cambi non introdurre nessun fertilizzante se non per alzare nitrati e fosfati se vanno a zero.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 10-12-2020, 23:22   #110
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
procedo, grazie!

quindi se ho capito bene i cambi acqua li posso "spalmare" un pò nella settimana, non fare un cambio unico del 20/30%, giusto?

quando ho fatto apro il thread specifico.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , possibili , riconoscimento , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22993 seconds with 15 queries