Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2008, 12:21   #21
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io le nanostream le tengo accese fisse ed in vasca il movimento non manca, ma non ho visto miglioramenti,

dosavo amminoacidi....ho smesso ma non ho visto visto miglioramenti, dopo un mes eho ripreso a dosarli e non ho visto peggiormaneti...come dire che proprio non se li filano...!

ho dato la colpa al fito...anche lì ho smesso per un mesetto ma nulla, allora ho ripreso pure quello, almeno i coralli vengono sù bene....

sul clima...bho...la vasca ha un poprio clima artificiale sicuramente molto distante da quello dell'ambiente nostro...influssi ce ne sono sicuramente ma se l'attrezzatura lavora bene dovrebbero essere minimi... Però non me ne intendo quindi magari è possibile...

io ho anche proliferazione di valonia, la stacco e lei ricresce, però non ho più diatomee o altre alghe, solo valonia! alcuni grappoli muoiono da soli sgonfiandosi e divenendo gialle...! avrranno la stessa causa dei ciano?
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2008, 17:59   #22
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
G@BE, la luce ha uno spettro e quello che hai tuoi occhi appare semplicemente 'luce' e' un miscuglio di molti colori (o lunghezze d'onda per la precisione) diversi. Alcuni batteri sono favoriti da alcuni colori, le zooxantelle da altri, le alghe da altri e cosi' via. Le lampade invecchiando modificano lo spettro (la combinazione dei colori che emettono) e posso dare piu' energia ai cianobatteri che non agli organismi utili.

Comunque la luce non e' che una delle possibili cause, nel tuo caso per fortuna molto influente.

Per curiosita', gli altri quanti detritivori hanno in vasca? Non potrebbe esserci un accumulo di sostanze organiche perche' non ce ne sono abbastanza? io per esempio in effetti ne ho pochi....
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 18:12   #23
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kurtzisa
Ora come ora sto dosando l'acqua ossigenata al 3% (10 vol.) nell' ordine dei 5 ml mattina e sera (5 ml ogni 100 lt d'acqua effettivi) per combatterli, dove sono andato diretto a spruzzarla se ne sono andati, dalle altre parti non vedo ancora nulla, aspetto e spero. ATTENZIONE L'ACQUA OSSIGENATA E' UN RIMEDIO ESTREMO DA USARE CON CAUTELA, NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA'
Io sto usando la stessa dose pero' tutta insieme la sera (10 ml/100l una volta al giorno), in piu' ho tolto quasi tutta la corallina in fondo.
Per ora e' presto per trarre conclusioni, comunque con queste dosi gli animali sembrano non avere reazioni negative neanche appena messa.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 18:12   #24
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele
G@BE, la luce ha uno spettro e quello che hai tuoi occhi appare semplicemente 'luce' e' un miscuglio di molti colori (o lunghezze d'onda per la precisione) diversi. Alcuni batteri sono favoriti da alcuni colori, le zooxantelle da altri, le alghe da altri e cosi' via. Le lampade invecchiando modificano lo spettro (la combinazione dei colori che emettono) e posso dare piu' energia ai cianobatteri che non agli organismi utili.

Comunque la luce non e' che una delle possibili cause, nel tuo caso per fortuna molto influente.

Per curiosita', gli altri quanti detritivori hanno in vasca? Non potrebbe esserci un accumulo di sostanze organiche perche' non ce ne sono abbastanza? io per esempio in effetti ne ho pochi....
pure io ne ho pochi e sto aspirando il sedimento, solo che non saperei cosa mettere...

Ho avuto dei problemi con dei platelminti mangiatridacne e lumache varie, mi sono ritrovato con solo la turbo in vasca e nient'altro... quindi sono ancora a corto di lumachine...

ofiurie ne ho

avermocani sono pieno

altro non saprei... certo che se potessi metterci dentro fauna betonica a quintali lo farei
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2008, 23:39   #25
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non molti...vermocani ne vedo pochi....sono pienissimo di lumachini piccoli....ma non sò quanto siano efficaci...

nel frattempo si sono stabilizzati i maledetti...e non sono calati poi tanto...uff
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 09:25   #26
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da G@BE
io non molti...vermocani ne vedo pochi....sono pienissimo di lumachini piccoli....ma non sò quanto siano efficaci...
Io non credo di averne. Fin'ora ho visto sostanzialmente roba tipo copepodi co come si chiamano, ma non mi sono mai messo a caccia con la pila di notte!
Comunque con detritivori mi riferivo a quelli che si comprano: Gamberetti, paguri, lumache.

La maggior parte delle lumache che io sappia sono essenzialmente alghivore.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 09:39   #27
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho 2 turbo, 3 paguri, un lysmata un wundermani e uno stenopus...

i mie saranno carnivori
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 11:09   #28
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da G@BE
ho 2 turbo, 3 paguri, un lysmata un wundermani e uno stenopus...

i mie saranno carnivori
guarda 2 wurde e 3 ambonensys... e la fanghiglia non se la mangia nessuno, ogni tanto spunta il mithrax, ma quello la mangia e poi la caga in bastoncini :P
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 11:50   #29
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho lysmata amboinesis+ paguro +2 turbo.... in teoria dovrei arrivare a 6-8 pensavo un possibile problema fosse questo.
A quanto pare no!

Comunque se mangiano e poi la rifanno, comunque fanno una ulteriore elaborazione che dovrebbe rendere piu' facile lo smalitmento da parte dei batteri, inoltre 'smuovono un po' e fanno svolazzare qualcosa che magari va giu' nello scarico e viene schiumato.... insomma ognuno anche se piccolo il suo aiuto lo da.

Ma a qualcuno i paguri li mangiano davvero i ciano ? il mio sembra abbia una netta preferenza a rosicchiare le alghe coralline.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 11:53   #30
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da G@BE
Originariamente inviata da Restart
Originariamente inviata da G@BE
rosso amaranto, formano film molto spessi, prolificano più sulla sabbia che sulle rocce e nelle zone meno illuminate, sono prevalentemente sulla parte destra della vasca ma no sò perchè....la vasca è simmetrica...non sò cosa cosa trovano da quel lato.

La vasca è esattamente quella da profilo ...
Nord o Sud?
ehm la parte destra è esposta a nord-ovest....perchè?
Alcuni batteri risentono del magnetismo terrestre,come vedi nord.
In teoria se tu mettessi un campo magnetico forte vicino all'acquario riusciresti a farli spostare dove vuoi tu.

Maurizio
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24327 seconds with 13 queries