Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2008, 18:17   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
G@BE, potrebbe essere un problema di movimento. le 6025 alternate su 160 litri, con dei duri in vasca, mi sembrano poco. però lì solo l'occhio può valutare
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2008, 18:32   #12
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, si sono poche, infatti le utilizzo fisse, devo aggiornare quel trafiletto del profilo, ma non ho notato sontanziali miglioramenti


egabriele, bhe la parte tecnica dovrebbe essere quanto meno sufficiente...però questi maledetti evidentemente non hanno letto il mio profilo hehe !! Scherzi apparte...la vasca girerebbe bene, anche se ho qualche problemino di colore non troppo brillanti ma comunque stanno arrivando....! Po4 ed NO3 viaggiano a 0,02 e 0 e per questo la cessazione di nutrienti mi ha portato anche a qualche sbiancamento...! Comunque ho ridotto le dosi del cibo da circa 8 giorni, qualcosina sembra migliorare ma mi aspettavo di più...! Nei prossimi giorni mi arriva il materiale che ho detto poco sopra e dovrebbe aiutarmi a mantenere i parametri ancora più stabili.

Probabilmente da maggio inizierò con Zeovit ma sinceramente spero di aver già risolto coi ciano....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 02:02   #13
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
peró torniamo al topic.... Cosa manca? Probabilmente hai ragione, manca qualcosa! Batteri? Bhe potrebbe benissimo trattarsi di scompensi batterici, di solito si dice che le variazioni dei parametri portano alla conparsa dei ciano, che questi scompensi portino alla morte di alcuni ceppi? Questo spiegherebbe la proliferazione di ciano che si ritrovano campo libero.....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 11:06   #14
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da G@BE
peró torniamo al topic.... Cosa manca? Probabilmente hai ragione, manca qualcosa! Batteri? Bhe potrebbe benissimo trattarsi di scompensi batterici, di solito si dice che le variazioni dei parametri portano alla conparsa dei ciano, che questi scompensi portino alla morte di alcuni ceppi? Questo spiegherebbe la proliferazione di ciano che si ritrovano campo libero.....
Diciamo che i cianobatteri se ne approfittano dei scompensi che ha la vasca, solo che aggiungendo colonie batteriche gli scompensi dovrebbero rientrare... invece spesso non è così, io so aggiungendo ogni 2 settimane una fiala di biodigest i cianobatteri non rientrano...
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 16:41   #15
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho aggiunto biodigest per 4 settimane al cambio d'acqua e non è cambito nulla...

da 2 giorni ho la lampada nuova e vedo già qualche lieve miglioramento....

che cavolo c'entra la lampada coi batteri? la luce è luce ( per loro) o no?
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 19:36   #16
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da G@BE
rosso amaranto, formano film molto spessi, prolificano più sulla sabbia che sulle rocce e nelle zone meno illuminate, sono prevalentemente sulla parte destra della vasca ma no sò perchè....la vasca è simmetrica...non sò cosa cosa trovano da quel lato.

La vasca è esattamente quella da profilo ...
Nord o Sud?
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 21:22   #17
fa69
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 1.002
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il movimento è molto importante. Ho in vasca una vortech al max, pure essendo tanto il movimento non è diciamo omogeneo. Con la vortech al minimo, ma in vasca una koralia 2, una marea 3200 ed una maxijet 750 meno litri totali ma molto molto meglio il movimento totale. e i ciano regrediscono. adesso passerò a 4 nanostream, e vediamo il risulato
__________________
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 09:44   #18
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Restart
Originariamente inviata da G@BE
rosso amaranto, formano film molto spessi, prolificano più sulla sabbia che sulle rocce e nelle zone meno illuminate, sono prevalentemente sulla parte destra della vasca ma no sò perchè....la vasca è simmetrica...non sò cosa cosa trovano da quel lato.

La vasca è esattamente quella da profilo ...
Nord o Sud?
ehm la parte destra è esposta a nord-ovest....perchè?
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 10:14   #19
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da G@BE
io ho aggiunto biodigest per 4 settimane al cambio d'acqua e non è cambito nulla...
Comunque "l'attacco batterico" si fa utilizzando dosi massicce.
una fiala ogni due settimane fino a 1000 L e' il dosaggio 'normale' del biodigest per il mantenimento delle proporzioni tra i vari ceppi.

Credo che per fare l'attacco batterico dobbiate usare dosi piu' alte.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 10:33   #20
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
ricapitolando, questo è il periodo dei cianobatteri a detta di molti, anche in vasche che non ci sono, compaiono, pochi ma compaiono, quindi qualcosa nel clima di questo periodo (penso io) fa si che ci siano dei piccoli scompensi (pochi oligo assimilati dai coralli?) e la rinascita di cianobatteri

molti parlano di movimento, io ho 2 nanstream 6045, anche a tenerle accese entrambe appena pulite non si hanno regressioni (forse dovrei modificarle...)

Alcuni hanno trovato che i cianobatteri si sviluppano in particolari aree, magari dove c'è più caldo, ma questo è da verificare

Secondo me, usare anche 10 fiale di biodigest non aiuta molto, forse "mangeranno" il surplus che c'è in vasca ma poi mi ritrovo con miliardi di batteri che se non alimentati muoiono rilasciando nutrimento... o sbaglio?


quindi, secondo me il poco movmento non è la causa del danno, visto che allora gli acquari dolci (pur essendo mooolo diversi) ne dovebbero essere infestati, ed il movimento serve magari a "rimescolare" l'acqua facendo si che magari la o le sostanze volatili disciolte vengano eliminate...

Ovviamento ho notato che l'aggiunta di oligoelementi, amminoacidi in primis, fanno spuntare fuori sti cianobatteri...


Ora come ora sto dosando l'acqua ossigenata al 3% (10 vol.) nell' ordine dei 5 ml mattina e sera (5 ml ogni 100 lt d'acqua effettivi) per combatterli, dove sono andato diretto a spruzzarla se ne sono andati, dalle altre parti non vedo ancora nulla, aspetto e spero. ATTENZIONE L'ACQUA OSSIGENATA E' UN RIMEDIO ESTREMO DA USARE CON CAUTELA, NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA'
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36127 seconds with 13 queries