Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2008, 00:55   #1
rullante1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio minireef!

Ciao a tutti sono all'inizio di questa avventura meravigliosa e bisognoso di consigli...dunque partiamo
ho acqustato la vasca una WAVE cubo 25x25x30h piccolina eh!? forse troppo? con filtro Niagara 250 caricato a spugna e carbone plafo PL 11W
la vasca e partita il 09/12/07 con 2-3 cm si sabbia corallina fine ma non finissima circa 2-3mm
ho inserito 1.5kg di rocce il 15/12/07
e un altro 1.5kg un mese dopo 14/01/08
la luce e stata spenta fino al 13/01/08 circa un mese...poi dal 14/01/08 ho inziato il fotoperiodo partendo da 2 ore al giorno con incremento di 1 ora alla settimana adesso sono a 9 ore al giorno 5gg fa ho cambiato lampada da PL11W 6.5°K a PL11W 10°K
i test -05 dunque premetto che mi son fatto consigliare dal "venditore" che test usare e che tipo mi ha consigliato No2-KH-Ca-Mg Elos
gli ultimi fatti ieri
KH 13
Ca 400
Mg 1000
No2 0.00÷0.02
Temp 26°C
Salinità con densimetro che sballato 1021÷1022 confrontato con refrattometro pari a 1025, lo sò devo comprare un refrattometro
il 09/02/08 non resistevo più ed ho inserito i miei primi ospiti due invertebrati un Sarco con colonia di piccoli polipi alla base e una Clavularia spero di riuscire a mettere foto perchè non sono nemmeno sicuro delle specie introdotte
nel frattempo ho notato la cresita delle alge marroni filamentose il 20/02/08 ho inserito un paguro quello con le zampette blu che se le sta pappando tutte e un Gobiodon okinawae minuscolo sarà 3cm...sto correndo?
in più c'è una piccola colonia composta da 5 Palitoa nani e un altro funghetto di altra specie non ancora identificato questi erano sulle rocce vive.
beh in una qualche maniera vi ho spiegato come son messo e adesso ho bisogno anch'io un pò d'aiuto perche i due invertebrati non li vedo ben informa anzi andiam maluccio sarà colpa della fretta e dei valori non propio perfetti oppure può essere che abbiano risentito dell'inserimento
il Sarco quando l'ho visto al negozio era con i polipi non esteroflessi ma aveva una forma ben allungata verso l'alto adesso sembra essersi adagiato verso il basso senza trovare la forza di rialzarsi la Clavularia invece subito era bella adesso sembra stia marcendo!
integro settimanalme con batteri cambio acqua 1.5l settimana integro anche con Latte di calcio un preparato del "venditore" che dice di metterci un tappo la settimana, io mi sto fidando...ma comunque i risultati non sono un granchè! comunque noto che il movimento affidato al Nigara e troppo pocho e ho acquistato una Hydor Koralia NANO la sto aspettando e poi pensavo ad uno schiumatoio ne ho trovato uno http://www.fishfriends.it/product_in...oducts_id=1834
che ne dite? ho preso ache un integratore di MG Magnesium Komplex, ho fatto bene? anche questo deve arrivare.
vabbe come primo post direi che va bene e credo che ci sia già parecchio da valutare
rullante1971 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2008, 00:58   #2
rullante1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come le posto le foto sono superiori ai 100k -04
rullante1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 01:07   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto rullante1971,

qualche suggerimento, se posso.
la sabbia va inserita dopo circa sei mesi dall'avviamento della vasca, altrimenti corri il rischio che ti si alzino nitrati e fosfati.
l'inizio della maturazione parte da quando hai inserito tutte le rocce, per cui, sei indietro (e a occhio lo saresti pure anche se tu le avessi inserite tutte e dubito)
il pesce in una vasca così non ci può stare. in maturazione è pure peggio. vedrai i valori come s'impennano
i test sono buoni, ma ti vogliono i fondamentali dei nutrienti (NO3 e PO4).
non capisco perchè il tuo negoziante non te li abbia dati
le integrazioni che stai facendo non mi convincono molto....
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 01:43   #4
rullante1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta tempestiva
temevo di aver fatto una srie di s.......
ma ora che faccio tolgo la sabbia?
aggiungo rocce? sono già abbastanza pieno
i test PO4 ho preso i Salifert anche questi devono arrivarmi adesso prenderò anche i NO3
con cosa integro? sempre che si debba integrare
il sale quale uso? ho preso acqua già preparata...
rullante1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 01:55   #5
rullante1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
link foto




nell'ultima foto si vede quanto sia nano e si intravede l'artigianale sistema di rabbocco
rullante1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 12:18   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rullante1971, io la sabbia la toglierei, altrimenti t'inguai. per i test, sempre secondo me, gli unici che valeva la pena di prendere elos erano proprio i po4 e no3. tuttavia anche con i salifert puoi avere un'indicazione abbastanza accurata. per il momento direi nessuna integrazione, se non il magnesio. cmq ti conviene studiarti un po' i post in evidenza, per capire un po' come muoverti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 12:54   #7
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la sabbia va inserita dopo circa sei mesi dall'avviamento della vasca
e una spolveratina! 1 cm giusto per coprire il vetro; consiglio mio sifona il fondo.

hai corso parecchio, hai inserito non poco per essere solo al primo mese

1) ti conviene cambiare il parco luci con due di queste già va meglio
http://www.acquaingros.it/plafoniera...32701b6ca29552
oppure se riesci aggiungerne un'altra a quella che hai (lo so chè lo spazio è quello che è ma sei proprio bassino come luce)
con due lampadine a 10.000k° ma almeno devi stare sopra i 20w per gli ospiti che hai inserito
2) meglio se usi delle resine sin da subito e interrompi l'integrazione di qualsiasi cosa (soprattutto evita di alimentare i coralli che ti consiglio caldamente se riesci di riportare dal negoziante insieme al pesce e al paguro li lasci parcheggiati se riesci per un mesetto)

aspetta altri pareri ma a mio avviso è meglio partire col piede giusto, ci vuole pazienza
sifona la sabbia, risistema le rocce, + luce, nel filtro esteno metti delle resine
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=825 (per farsi capire)
aumenta il movimento il solo filtro esterno non basta
http://www.acquaingros.it/askollpomp...32701b6ca29552 (per dardi un'idea, e ti consiglio di scaldare il beccuccio e fare in modo che punti verso l'alto in modo che non crei una corrente diretta ma che smuova la superficie)

scusa la lungaggine ma è difficile spiegarsi in poche righe e i link sono solo per farsi un'idea poi il bello è sbizzarirsi però la chiave vincente è la pazienza (mese di buoio senza cambi poi un paio di settimane almeno per arrivare a fotoperiodo completo si fa il primo cambio si fa passare una settimanella e si inseriscono i primi ospiti gradualmente.buon divertimento
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 19:36   #8
rullante1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Domanda come la tolgo la sabbia senza fare uno spolverone da paura?
per toglierala tutta dovrò perforza rimuovere le rocce e gli invertebrati perchè non c'è spazio per mouversi, ne soffriranno?
rullante1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 19:42   #9
rullante1971
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per le luci 2 da 11W posson bastare?
rullante1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 13:17   #10
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao rullante1971, quoto tutto quello che ti è stato detto prima.... e sicurametne hai corso decisametne troppo... Per le luci più watt metti, meglio è...poi vedi tu....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27109 seconds with 15 queries