Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2015, 13:18   #1
Solstice86
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Castel Gandolfo (RM)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Avvio acquario, Ph/kh alti e torba di dubbio funzionamento

Ciao a tutti!
Sono al mio primo allestimento di un acquario di acqua dolce, se non considero il primissimo di 12 litri, che era praticamente un caridinaio.
La Vasca che ho è un Juwel Rio 125 con filtro interno dell'acquario (più avanti lo cambierò con uno "serio" esterno) e i due neon T5 in dotazione.
Ho allestito l'acquario 6 giorni fa con fondo attivo Dennerle e un po' di sabbie e ghiaietti differenti fra loro per granulometria, funzione e colore.
Sono un fan dell'aquascaping e quindi ho cercato di ricreare una vasca stile Ada, seguendo svariate regole compositive fra legni e piante, da buon designer quale sono

Per quanto riguarda la parte più importante, ossia piante, Co2 ma soprattutto ACQUA:

PIANTE:
- 5 Hemianthus Callitrichoides
- 2Eleocharis Acicularis
- 3 Eleocharis Vivipara
- 2 Anubias Nana
- 1 Cryptocoryne Lucens
- 3 Cladophora per far annidare altri batteri "buoni"
- 1 Microsorum Pteropus
- 1 Echinodorus Bleheri

Ho inserito un rudimentale sistema di fertilizzazione Co2 a campana (che poi sostituirò, ma per ora meglio di niente...) Ista CO2 Diffuser Set con bombola usa e getta;

Ho messo 60 litri di acqua di rubinetto biocondizionata tagliata con altri 60 di osmosi

Noto subito, facendo i test a reagente, che il ph è 8: vorrei scendere almeno a 7.
La durezza carbonatica (Kh) è 15 . Volendo evitare prodotti come il Ph/Kh minus in flaconcino ho letto in giro che un'ottima alternativa era la torba in granuli "Sera Super Peat". La inserisco nel filtro nell'ultimo stadio, dopo aver letto accuratamente ogni tipo di guida, compresa la vostra, in una calza di nylon, dapprima 50 grammi, poi dopo un paio di giorni 100 grammi, vedendola totalmente inefficace e cercando di seguire la regola del "grammo per litro" (125 litri meno i 25 di sabbie che ho messo siamo a 100 litri).

Mi trovo dopo 4 giorni da inizio trattamento con l'acquario pieno di the al limone (e lo sapevo, per carità) ma ph e kh sono meravigliosamente FERMI ad 8 e 15 rispettivamente

All'inizio avevo anche delle piccole alghette lanuginose ma per fortuna le 4 cardine che ho inserito hanno spazzolato tutto.

Anche gli altri valori sono sballati ma spero che sia normale in fase di avvio:

Nitriti a 2 mg/l e Nitrati a 25 mg/l (è il normale picco di nitriti, no?)
Gh a 10.

Insomma: vorrei abbassare sto kh e ph ma non so come fare. In compenso la torba funziona nel suo unico effetto "collaterale", ossia ingiallire l'acqua rendendo la vasca la cosa più lontana dal concetto di aquascaping che avevo in mente.

Vado con gli acidi (ph/kh minus) e rischiarisco l'acqua inserendo carboni attivi? I nitriti e nitrati si ristabilizzeranno da soli una volta che il filtro biologico funzionerà a pieno regime?
Ovviamente i pesci non li inserisco prima di un mese, SE I VALORI SARANNO ACCETTABILI.

Per domani ho anche in programma un cambio d'acqua(20 litri su 100) di rubinetto che sto decantando per 24h avendola anche biocondizionata.

Chiedo ai pochi coraggiosi che hanno avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui di darmi una mano: ve ne sarò enormemente grato!


Ultima modifica di Solstice86; 27-07-2015 alle ore 13:38.
Solstice86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2015, 13:58   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Dopo aver letto tutta la storia della vasca, sono giunto a una conclusione, scusa la franchezza, ma hai fatto il passo più lungo della gamba.

Tu dici
Quote:
Sono al mio primo allestimento di un acquario di acqua dolce, se non considero il primissimo di 12 litri, che era praticamente un caridinaio.
E vuoi già partire con un acquario in stile ADA?

Quote:
Ho allestito l'acquario 6 giorni fa con fondo attivo Dennerle e un po' di sabbie e ghiaietti differenti fra loro per granulometria, funzione e colore.
Ma poi scrivi
Quote:
All'inizio avevo anche delle piccole alghette lanuginose ma per fortuna le 4 cardine che ho inserito hanno spazzolato tutto.
Quote:
Per domani ho anche in programma un cambio d'acqua(20 litri su 100) di rubinetto che sto decantando per 24h avendola anche biocondizionata.
Da qui si capisce che non sai nemmeno l'ABC, tranquillo te lo insegnano noi
Durante il mese di maturazione e bene lasciare in pace l'acquario, non fare cambi ne inserire animali.
Togli quelle povere caridine prima che passino a miglior vita.

Quote:
Ho inserito un rudimentale sistema di fertilizzazione Co2 a campana (che poi sostituirò, ma per ora meglio di niente...) Ista CO2 Diffuser Set con bombola usa e getta;
Lascia perdere queste cineserie, che non contano un piffero, sono una perdita di tempo e soldi. Dici che che il filtro interno non è serio, ma credimi i filtri interni juwel sono molto validi, a differenza del impianto co2 che hai preso.

Quote:
Noto subito, facendo i test a reagente, che il ph è 8: vorrei scendere almeno a 7.
La durezza carbonatica (Kh) è 15 . Volendo evitare prodotti come il Ph/Kh minus in flaconcino ho letto in giro che un'ottima alternativa era la torba in granuli "Sera Super Peat". La inserisco nel filtro nell'ultimo stadio, dopo aver letto accuratamente ogni tipo di guida, compresa la vostra, in una calza di nylon, dapprima 50 grammi, poi dopo un paio di giorni 100 grammi, vedendola totalmente inefficace e cercando di seguire la regola del "grammo per litro" (125 litri meno i 25 di sabbie che ho messo siamo a 100 litri).
Anche non ti capisco, hai usato acqua osmotica, e co2 perché ti vai a complicare la vita buttandoci dentro pure la torba?
Con kh 15 fai fia fatica a schiodare di qualche decimo di punto il ph con un impianto co2 serio, figurarsi con quello che hai tu.
E poi che acqua hai? è calcare liquido.

Quote:
Vado con gli acidi (ph/kh minus) e rischiarisco l'acqua inserendo carboni attivi? I nitriti e nitrati si ristabilizzeranno da soli una volta che il filtro biologico funzionerà a pieno regime?
Ovviamente i pesci non li inserisco prima di un mese, SE I VALORI SARANNO ACCETTABILI.
Non fare più niente, togli solo le cardine la torba e per il prossimo mene non fare niente, se non venire qui a tempestarci di domande.

Che pesci vuoi mettere?
posta una foto della vasca, voglio capire come la hai allestita, perché acquascaping e pesci non vanno sempre d'accordo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 14:23   #3
Solstice86
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Castel Gandolfo (RM)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta completa :)
In realtà almeno l'ABC credevo di saperlo, di arrivare alla D nemmeno me lo sogno però :)
Nel senso che: le caridine ho visto che vivono con un range di valori molto ampi e variabili, per quello le ho inserite. L'impianto Co2 l'ho ammesso io per primo che è una cineseria

La foto della vasca la vedi in fondo al primo post, piccolina, basta cliccarci sopra per vederla ingrandita.
In realtà io sto seguendo tutto da "manuale" ma credo che ogni caso sia a sé

so che l'acqua biocondizionata non ha bisogno di essere decantata ma voglio essere ipercauto :)

Apprezzo tantissimo le tante risposte! Grazie mille per pazienza e aiuto, seguo il tuo consiglio e rimango in attesa della maturazione della vasca. La torba l'ho già buttata ad intuito, prima di leggere ed ho buttato dentro al filtro dell'ovatta flo della Askoll, per cercare di riavere dell'acqua trasparente e priva il più possibile di tannini.

Ma per ph e kh come faccio?

Per quanto riguarda i pesci volevo mettere almeno 4 corydoras, 6 prystella maxillaris e 4-6 thayeria obliqua.

Resto in attesa di eventuali e apprezzatissimi ulteriori consigli
Solstice86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 14:52   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In realtà almeno l'ABC credevo di saperlo, di arrivare alla D nemmeno me lo sogno però :)
il problema è che vedo tutta una serie di interventi a casaccio
Quote:
La torba l'ho già buttata ad intuito, prima di leggere ed ho buttato dentro al filtro dell'ovatta flo della Askoll, per cercare di riavere dell'acqua trasparente e priva il più possibile di tannini.
La domanda che mi sorge spontanea è ma perché?
La lana non ti risolverà il problema, i tannini sono disciolti non in sospensione.

Quote:
Ma per ph e kh come faccio?
a temine maturazione inizi a fare cambi con acqua con un kh più basso. ovvero usa più acqua d'osmosi di quella di rubinetto.
Se il ha scene troppo lo porti al valore corretto con un apposito integratore.

Una vasca del genere non la vedo molto idonea per i pesci, metterei caridine.
In oltre i cory ti mescolerebbero i due fondi dal colore diverso.
Sai che quel bianco non ti durerà a lungo?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 14:54   #5
Solstice86
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Castel Gandolfo (RM)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh un 125 litri per delle caridine mi sembra un po' sprecato :)
Perché non va bene per i pesci? Hanno TUTTO: spazio per nuotare, nascondigli, piante in abbondanza per l'ossigeno, fondo di due colori e zone di luce ed ombra...

ah: e quindi come li tolgo i tannini disciolti?

Rimango fermo per un mese e poi vedo cosa fare per ph e kh, poi metto i pesci :)

Grazie
Solstice86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 16:21   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh un 125 litri per delle caridine mi sembra un po' sprecato :)
Il problema, non solo del tuo acquario ma anche delle vasche di Amano, e che sono belle da vedere ma inadatte alle esigenze dei pesci.

Quote:
Perché non va bene per i pesci? Hanno TUTTO: spazio per nuotare, nascondigli, piante in abbondanza per l'ossigeno, fondo di due colori e zone di luce ed ombra..
Di spazio per il nuoto ce ne hanno, ma i nascondigli scarseggiano, ci vorrebbe un muro di valisneria o limnophila lungo il vetro posteriore.
Se metti degli apistogramma cacatuoises te la mettono a ferro e fuoco durante la riproduzione, perché dal lato sinistro riescono a dominare quassi tutta la vasca, ci vorrebbero più barriere visive.
Il fondo bianco sbiadisce la livrea dei pesci e appiattisce i colori.
E poi come farebbe un cory a mimetizzarsi sul bianco?

Quote:
ah: e quindi come li tolgo i tannini disciolti?
Il carbonio in acquario si divide in inoganico (co2, cabonati ecc...) e organico ( tannini e tutte le altre sostanze organiche presenti). il carbonio oganico si suddivide a sua volta in coposti volatili (VOC) e non volatili.
I composti non volatili si suddividono in particolato e composti organici disciolti (DOC).
Questo solo per farti capire la vastità del argomento carbonio.

Se vuoi rimuovere i composti organici disciolti con un filtro meccanico dovresti usare un filtro a 0,45 micron, cosa impensabile in acquario.
Dovresti usare il carbone attivo, ma in pratica ti dico armati di pazienza e dopo la maturazione l'ambratura andrà via da sola con i cambi.

Quote:
Rimango fermo per un mese e poi vedo cosa fare per ph e kh, poi metto i pesci :)
Esatto
Per il gh e il kh li abbassi con l'acqua osmotica, il ph lo abbassi con un impianto co2 serio.
Evita di usare co2 e torba insieme, o non riesci a capire quanta co2 hai disciolta con la tabella ph/kh/co2.
Se proprio vuoi abbassare tutti i valori con la torba userei la bomba, ma non consiglierei questo metodo a chi è alle prime armi o come te che vuole fare un aquascape.

Ricorda l'uso di co2 ha notevoli implicazione specie riguardo alla fertilizzazione, che se non ben curata porterebbe l'acquario a meretrici.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 18:25   #7
Solstice86
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Castel Gandolfo (RM)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli e ti farò sapere
Solstice86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 18:38   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai come funziona la co2?
Come il kh influenza il ph?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 18:48   #9
Solstice86
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Castel Gandolfo (RM)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:

leggiucchiando qua e là ho capito che il giusto apporto di Co2 si calcola in ppm (parti per milione) dalla tabella che incrocia il valore di Kh e ph; in pratica tante persone procedono in via sperimentale somministrandone dapprima pochissima e aumentando via via, tenendo d'occhio anche i test fissi da tenere in vasca. Ma figurati, con quel giocattolo di campana co2 che ho io non posso regolare un bel niente, quindi spero che in qualche modo la Co2 nella campana di plastica si atomizzi a contatto con la superficie di acqua che si crea al suo interno o per intercessione divina.

Insomma, per la Co2 aspetto di potermi permettere un impianto adeguato con diffusore, contabolle etc...

Per il ph so che viene influenzato dalla durezza carbonatica kh e che se hai il kh alle stelle come me il ph non lo abbasserai mai con niente al mondo, schifezze tipo ph/kh minus a parte, che ti risolvono il problema per 2 giorni ma non stabilizzano nulla.

No?
Solstice86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 08:30   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo
Ogni tanto qualcuno che si documenta prima di mettersi a giocherellare con la co2.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alti , avvio , dubbio , funzionamento , ph or kh , torba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27105 seconds with 15 queries