Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2015, 20:31   #1
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafo led gestita con Arduino

Ciao a tutti! Ho aperto questa discussione con l'intento di utilizzarla come "diario di bordo" durante la realizzazione di una plafoniera sospesa a led! Spero che vi piaccia e che magari sia utile a qualcuno!

Parto con il dire che è la mia prima esperienza con l'elettricità, ma fortunatamente ho un collega molto bravo sia in queste cose che per quanto riguarda l'elettronica e la programmazione! Diciamo che io ho dato l'idea, e lui mi ha dato le istruzioni per realizzarla

Per prima cosa ho comprato su internet 27 led da 1w cosi suddivisi:
14- Pure White 1w (5000 - 5500k)
5- Cool White 1w (6000 - 6500k)
4- Warm White 1w (3000 - 3500k)
4- Red 1w
In realtà nella plafoniera ne ho montati 24 (dopo capirete perchè), lasciando indietro 2 pure white e 1 cool white.....e vi confesso che sto pensando di metterli e sostituirli ai warm white (consigliatemi!)
I led sono stati incollati su questo dissipatore creato da me incollando insieme 12 profili ad E in alluminio. Sono stati incollati con un colla epossidica, che è la stessa con cui ho incollato i led!




E fino a qui tutto bene, ora arriva la parte in cui non avevo la benchè minina esperienza! Quindi se non riesco a spiegarmi chiedo scusa in anticipo! Però sappiate che funzionano
Allora...i led sono stati collegati in serie a gruppi di 4 led...in questo modo ogni serie consuma 12v. Il tutto è alimentato da un alimentatore switching 12v 5A.




Fino ad ora sono arrivato a questo punto! Sto aspettando che la ditta di carpenteria mi prepari la lamiera piegata (se avevo una piegatrice avrei fatto anche quella io stesso) che sarà il "coperchio" in cui troveranno spazio le ventole per il raffreddamendo.
La parte gestionale invece sarà composta da Arduino Mega, uno schermo lcd 20x4 blu retroilluminato, un tastierino e vari componenti elettronici il tutto alloggiato in una scatola da elettricista con ritagliato lo scasso per l'lcd. Il mio carissimo collega è gia a buon punto nella programmazione.
E a lavoro finito potrò gestire individualmente ognuno dei 6 canali (le famose 6 serie da 4 led) ricreando cosi un effetto alba tramonto non solo come intensità ma anche un simpatico effetto di "sole" che sorge a est (a sinistra della vasca) e tramonta a ovest. Le ventole partiranno automaticamente quando nella plafoniera sarà raggiunta una determinata temperatura e si spegneranno quando si sarà abbassata ad un altra.
Inoltre il programma sarà in grado di gestire anche il rabbocco automatico e il raffreddamento dell'acqua, ma sono cose che per il momento non ci sono. Ma se in un futuro vorrò aggiungerle il programma sarà gia predisposto!
Vi terrò aggiornati con le prossime novità!
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2015, 22:36   #2
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi è arrivata la lamiera e preso dalla foga ho gia montato tutto! Per ora la plafoniere è collegata direttamente alla corrente con un semplice timer.....la tengo per un mese cosi e vedo come reagiscono le piante.
Tra un mesetto la smonto, la vernicio, aggiungo led se necessario e la rimonto collegandola al computerino per gestire il tutto!
Domani metto delle foto
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 13:50   #3
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto della plafo montata!








Dopo qualche giorno la riccia si è infoltita moltissimo, forse anche dovuto al fatto che ora l'acquario è aperto e c'e sempre aria "buona" in superficie
In generale le piante sembrano rispondere in modo positivo! Non ho avuto, per ora, nessuna esplosione algale....il fotoperiodo è restato uguale: 8h
Comunque al termine di questo mese di prova credo che aggiungerò altri 4 led bianchi, oltre a mettere tutti e 4 i led rossi in una serie in modo da poterli abbassare di intensità....
Sono comunque mooolto soddisfatto di questo progetto! E ho anche scoperto la bellezza di avere una vasca aperta! Mi piace molto avere la possibilità di guardare tutta da sopra...oltre che la comodità per la manutenzione!
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 17:42   #4
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bel lavoro davvero , ma mi sembra un filino esagerato, quanto scalderanno mai quei led?
arduino che ruolo avrebbe in tutto cio'?
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 22:08   #5
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono 24 led da 1w....per 95 litri lordi non mi sembrano esagerati
Il dissipatore funziona benissimo e all'interno della plafoniera non ho mai superato i 29 gradi! Comunque quando la smonterò dopo il mese di prova ci installerò comunque le ventole come avevo previsto...anche perche facendo girare aria all'interno evito la formazione di umidità!


(ovviamente non era collegata alla vasca quindi i dati dei sensori non hanno senso)
Questa è la centralina di controllo! Quando la monterò, sempre dopo il mese di prova, potrò gestire 10 canali (ne utilizzerò 6, oppure 7 se aggiungo un altra serie di led) programmabili indipendentemente con alba tramonto + ci sono 10 canali per ingressi AD per sensori vari (temperatura plafoniera, temperatura H2o, Ph, rabbocco automatico, ecc.) 5 Uscite Rele , per ventole (raffreddamento plafo e vasca), pompa (rabbocco), elettrovalvola (gestione ph tramite co2).
Per ora il rabbocco automatico, il raffreddamento della vasca e l'impianto co2 non li ho ancora costruiti.....ma uno alla volta faccio tutto
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 10:18   #6
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi sono spiegato , i led vanno benissimo , l'esagerazione intendevo la lampada con le ventole e tutta quella lamiera..alla fine della fiera secondo me ti costa di più che comprarne una già fatta.
secondo me , ho gia' costruito altre lampade , bastava un foglio di alluminio e al limite un dissipatore per ogni led oppure un profilato per ogni serie di led.
come hai constatato tu stesso stai a 29 gradi gia' cosi ...a meno che tu intenda spingere i led al doppio della loro potenza allora va bene, ma sappi che gli dimezzi la vita.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 11:32   #7
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami avevo capito male! Si comunque da quel punto di vista hai ragione....ma era la prima volta che costruivo una plafo e non sapevo come si comportavano i led! Per il materiale ho avuto la fortuna di reperire tutto tramite il lavoro quindi l'investimento è stato minimo


Posted With Tapatalk
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 11:50   #8
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MomoMS52 Visualizza il messaggio
Scusami avevo capito male! Si comunque da quel punto di vista hai ragione....ma era la prima volta che costruivo una plafo e non sapevo come si comportavano i led! Per il materiale ho avuto la fortuna di reperire tutto tramite il lavoro quindi l'investimento è stato minimo
appunto , perché solo la colla che hai usato se e' quella della 3m costa tanto gia' di per se...
comunque complimenti perché alla fine e' un bel lavoro , e le cose belle generalmente funzionano anche bene diceva il sig. Ford, sicuramente sara' eterna preo' avrei previsto un vetro tra i led e la vasca , cioe' farla proprio chiusa come le plafoniere commerciali.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 12:02   #9
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse dalla foto non si vede, ma c'è una lastra di lexan (come plexiglas ma lavorabile) da 4mm completamente ermetica grazie ad una gomma


Posted With Tapatalk
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 12:34   #10
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo allora , non lo avevo notata , avevo letto che parlavi di condensa e pensavo fosse aperta.
se e' chiusa non dovresti avere problemi di quel tipo.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MomoMS52 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
arduino , con , gestita , led , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22721 seconds with 16 queries