Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2014, 19:05   #11
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho ben compreso, e se ha un minimo di prevalenza, nemmeno l'overflow di Fanfulla rispetta le specifiche

Ho la stessa pompa (eheim compact 2000) prevalenza 130 cm
Ho misurato la portata reale al massimo ed è 1250 lt/h

se lui l'ha posizionata al minimo e tutto funziona alla perfezione la portata dell'overflow è moooolto inferiore al dichiarato
lituratos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2014, 19:13   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Fatemi capire, il problema è ciò che ha dichiarato blau,oppure capire come farlo funzionare al meglio e senza rischi ?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 19:19   #13
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valentino74 Visualizza il messaggio
Perdonami se sorrido, ma hai scritto delle ovvietà! Non serve avere una laurea per comprendere come funziona un overflow...
La cosa strana che noto, è che l'overflow BLAU non funziona per come loro dicono... Ossia La BLAU dice che l'overflow gestisce il flusso fino a 1500 l/h... Io all'ingresso della vasca gli faccio entrare 400 l/h (considerando le perdite di carico della pompa relative al fatto che deve percorrere circa 1mt e mezzo di altezza), e comunque l'acqua non riesce a defluire bene...
È quello che ti sto dicendo ... L'overflow blau gestisce il flusso fino a 1500 litri ... Ma se tu ne immetti 300 usciranno solo 300 litri dal overflow .... Per cui si abbassa il livello ... Attacca una pompa da 1500 litri e vedi che si alza fino ad un deferminato punto (il punto limite) e li si stoppa ..... Non potranno mai uscire 1500 litri se tu ne immetti solo 300 .... O meglio se tu tappi lo scolo e non fai uscire l'acqua .... Il livello aumenta ... A quel punto se lo riapri noterai che il flusso di uscita sarà di 1500 litri fino al livello attuale dei 300
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 19:20   #14
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Sono tutte e due le cose!
La Blau dichiara un flusso gestito dallo scarico di 1500 l/h. Io ho montato una Eheim 1250 non regolabile ovviamente che da un flusso a 0 metri di 1200 l/h, che ovviamente per le perdite dovute all'altezza, l'ingresso in vasca è molto inferiore, circa 400 l/h. Ma ammettiamo che le perdite non ci siano, avrei comunque 1200 l/t che dovrebbero essere smaltiti dallo scarico.
Questo avviene ma quasi sommergendo lo scarico stesso, ossia il livello della vasca non va a finire in mezzo alle feritoie ma le supera.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che il tubo di scarico (immerso nella sump) non faccia aspirare bene l'aria e si ingolfi...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fanfulla Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Valentino74 Visualizza il messaggio
Perdonami se sorrido, ma hai scritto delle ovvietà! Non serve avere una laurea per comprendere come funziona un overflow...
La cosa strana che noto, è che l'overflow BLAU non funziona per come loro dicono... Ossia La BLAU dice che l'overflow gestisce il flusso fino a 1500 l/h... Io all'ingresso della vasca gli faccio entrare 400 l/h (considerando le perdite di carico della pompa relative al fatto che deve percorrere circa 1mt e mezzo di altezza), e comunque l'acqua non riesce a defluire bene...
È quello che ti sto dicendo ... L'overflow blau gestisce il flusso fino a 1500 litri ... Ma se tu ne immetti 300 usciranno solo 300 litri dal overflow .... Per cui si abbassa il livello ... Attacca una pompa da 1500 litri e vedi che si alza fino ad un deferminato punto (il punto limite) e li si stoppa ..... Non potranno mai uscire 1500 litri se tu ne immetti solo 300 .... O meglio se tu tappi lo scolo e non fai uscire l'acqua .... Il livello aumenta ... A quel punto se lo riapri noterai che il flusso di uscita sarà di 1500 litri fino al livello attuale dei 300
Scusa Fanfu, lascia perde!!! Ti sto dicendo che il livello si ALZAAAAAAA!!!! Mi copre lo scaricoooo!!! no che si abbassa!!

Ultima modifica di Valentino74; 05-12-2014 alle ore 19:22. Motivo: Unione post automatica
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 19:29   #15
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahhh ok .... Se il livello di alza apri il buco dell'aria ... Scarica meglio ��
------------------------------------------------------------------------
Controlla anche che non abbia delle pieghe il tubo che scende ..... Io l'ho accorciato perché scarica meglio

Ultima modifica di Fanfulla; 05-12-2014 alle ore 19:33. Motivo: Unione post automatica
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 19:36   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io lo ho avuto per due anni con una eheim 2000 regolabile regolata diciamo con un flusso di circa 700/800 lt ora,i 1500 dichiarati non li fa, io però lo tenevo addirittura alzato perché altrimenti il livello era troppo basso e non mi piaceva,che tubo di scarico gli hai messo?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 19:37   #17
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Infatti credo che dovrò fare così... questo cmq conferma che i dati dichiarati non sono reali se occorre fare questa modifica. Oppure l'alternativa è quella di tirare su il tubo dello scarico sopra il livello dell'acqua in sump oppure praticare delle aperture sul tubo appena prima che entri in sump
------------------------------------------------------------------------
Tene il tubo è quello corugato che da in dotazione la blau

Ultima modifica di Valentino74; 05-12-2014 alle ore 19:41. Motivo: Unione post automatica
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 20:19   #18
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non ho letto tutta la storia, ma quelle paratie non penso possano portare 1500 lt di acqua in sum, sono troppo strette.
Non conosco il prodotto e vorrei delle altre foto (o link)
da sopra
Aperto
Diam dei tubi...
etc...
poi vediamo cosa fare..
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 20:37   #19
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quando lo presi io non davano tubi e io ci misi un 32 cambiando il portatubo in dotazione che era a mio avviso di un diametro troppo piccolo.
E i suoi 800 lt li faceva ,i 1500 non li fa nemmeno uno scarico diretto del 40.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 20:45   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Riguardando. Le foto però stiamo secondo me parlando di due cose diverse,quello non è un overflow ma uno scarico e il foro serve per ridurre il gorgoglio.
Di solito quando si parla di overflow si intende questo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flusso , overflow , pompa , problema , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20269 seconds with 13 queries