Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2011, 18:00   #11
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tom87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Brontoscorpio Visualizza il messaggio
mi trovo nella stessa situazione, sto facendo maturare una vasca ben piantumata per ricreare un macrobiotopo asiatico (pangio, rasbore) e avevo pensato ai leeri come pesce principale, senza però considerare il fattore vasca, in quanto la mia è aperta. sto quindi cercando un pesce "principale" (passatemi il termine) che richieda caratteristiche di acqua molto simili ai leeri ma che non richieda per forza una vasca chiusa. avete qualche idea?
Mica per caso hai delle foto dell'acquario? Sono molto curioso
sono ancora all'inizio della maturazione, quindi c'è poco da vedere.
ti consiglio di dare un'occhiata a questa, molto simile come stile e popolazione a come la voglio io
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2011, 18:24   #12
Tom87
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per bacco, è davvero meravigliosa!
Piccola curiosità, ma te come fondo cosa hai usato?
Tom87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 01:04   #13
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per separare il fondo fertile dalla sabbia, vendono delle speciali retine, così eviti miscelazioni, gli anabantidi vogliono vasche coperte e non molto profonde (vedi riproduzione) come appunto hai detto sono abitanti di bacini tipo risaie, o pozze d'acqua, povere di ossigeno ecco perchè hanno sviluppato quegli speciali arti che gli permettono di respirare fuori. amano nasconderi sotto le piante e sono aggressivi anche con le compagne durante la riproduqione; sono meravigliosi, io ho tre colisa ialia sgargianti ( trichogaster ialius) .Dimenticavo, vogliono una luce delicata, altrimenti sono timidi.

PS:i fondi chiari sotto le luci si rivelano abbaglianti, a molti pesci danno fastidio.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 09-11-2011 alle ore 01:43.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 11:42   #14
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tom87 Visualizza il messaggio
Per bacco, è davvero meravigliosa!
Piccola curiosità, ma te come fondo cosa hai usato?
ho usato un fondo fertile della Anubias ricoperto da sabbia nera inerte, però temo non sia granchè, mi pare che alcune piante fatichino un pò..
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 14:23   #15
Tom87
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'akadama come la vedi per un biotopo del genere?
Tom87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 15:20   #16
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Al di laà del biotopo, dipende tu cosa vuoi mettere in vasca come piante, lSe già hai allestito e le piante non rispondono dipenderà da altri fattori concimazione in colonna, luce o valori acqua: per quanto concerne l'akadama, è una questione di gusti personali, c'è chi la usa come unico fondo e chi linvece sopra torba e carbone, io personalmente non la amo, perchè nella parte iniziale rende l'acqua pulviscolosa, tende a sfarinarsi e assorbe carbonati facendo ballare il ph, però se sei un esperto è un ottimo fondo
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 09-11-2011 alle ore 19:47.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 16:23   #17
Tom87
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Al di laà del biotomo, dipende tu cosa vuoi mettere in vasca come piante, lSe già hai allestito e le piante non rispondono dipenderà da altri fattori concimazione in colonna, luce o valori acqua: per quanto concerne l'akadama, è una questione di gusti personali, c'è chi la usa come unico fondo e chi linvece sopra torba e carbone, io personalmente non la amo, perchè nella parte iniziale rende l'acqua pulviscolosa, tende a sfarinarsi e assorbe carbonati facendo ballare il ph, però se sei un esperto è un ottimo fondo
Al momento la vasca è vuota...ed è proprio per questo che vi assillo prendendo quante più informazioni possibili, così da fare il tutto nel miglior modo possibile...senza commettere errori, almeno spero!
Chiedevo se l'akadama fosse possibile in un biotopo del genere da un punto di vista puramente estetico, se il fondo in natura si presentasse simile, o almeno in parte...
Tom87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 17:27   #18
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi esempio dalla vasca che hai appena apprezzato, fondo ambrato e molto piantumato, se poi sei un purista e vuoi fare un biotopo assoluto togli le anubias che sono africane e non asiatiche. tieni presente che l'akadama esiste di granulometria piccola e grossa, è molto leggera,
sinceramente il suo colore non mi piace, ma ripeto è una cosa molto personale.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 18:45   #19
Tom87
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo un pò che ci passa il convento...
Tom87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 00:45   #20
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Gli anabantidi, specialmente i Betta, richiedono fondi scuri. Troppa luce dà loro fastidio, non sono tranquilli . In quanto alle caridine, io le sconsiglio vivamente per diversi motivi:
- diventano cibo perchè i betta sono e restano dei predatori
- non vedresti mai un piccolo di caridina in vasca ammesso che queste ci convivono con il betta
Scegli le caridine japonica che sono piu' grandi e tengono a "bada" i bettonzi con le loro antenine.
Amano le acque non movimentate e lasciando stare il discorso stessa temperatura in vasca e stessa fuori, devono stare in vasche chiuse. Ho visto betta fare dei salti anche di 10 - 15 cm.
Piante galleggianti, catappa o foglie di quercia, cryptocoryne, ecc. ecc.
No alle vasche senza coperchio, no ai fondi/sfondi chiari, no alle caridine se non le japonica .
------------------------------------------------------------------------
P.S. - evitate anabantidi di una specie con anabantidi di un'altra specie. Anche se la vasca avesse 400 litri, prima o poi s'incontrano e qualcuno ci lascia le pinne .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 10-11-2011 alle ore 00:49. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatica , biotopo , risaia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20457 seconds with 13 queries