Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2013, 09:32   #1
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario avvio imminente consigli

Buongiorno,
la mia compagna mi ha regalato un acquario di recupero misura 78x29x40cm con coperchio ma privo di tutti gli accessori.
Come prima cosa ho iniziato a leggere e studiare su internet un mare di cose perchè, come tutte le cose che faccio, mi piace informarmi prima.Considerate che prima di ricevere a accudire le mie tartarughe di terra che tengo in giardino ci ho messo 6 mesi di studi. Ma questa è un altra storia.
Vorrei creare un ambiente con un pò di specie presenti. Premetto che il mio lavoro è trattamento acque ad uso dialitico quindi posso avere infinite quantità di acqua osmotica purissima con conducibilità 3 microsiemens.Il fondo lo voglio fare solo con il ghiaino fine al quarzo. Vorrei tenere flora e fauna "facili", flora possibilmente a crescita lenta con la mia lampada T18.
Le caratteristiche dell'acqua saranno: PH 6,5 T 24-25° gradi tedeschi 8 max 10 partendo da
acqua osmosi e integratore sali della Sera. No CO2, filtro interno o esterno.
I pesci che mi piacciono sono: Corydoras aeneus black, Ancistrus dolichopterus, Hemigrammus rhodostomus, PARACHEIRODON INNESI ( Neon ) oppure PARACHEIRODON AXELRODI ( Cardinale ),GYMNOCORYMBUS TERNETZI. Le piante facili a crescita lenta quindi con poca manutenzione sono:Ceratophyllum demersum ,Anubias barteri o nana, Clodophora, Vallisneria gigante, Microsorum pteropus, Cabomba pianta galleggiante
Datemi per favore tutti i consigli possibili ed immaginabili su quali specie e quantità inserire per avviare al meglio il mio primo acquario. No consigli tipo aspettare un mese ecc. perchè li ho già letti e straletti. grazie attendo che qaulche esperto dall'animo pio mi aiuti perchè dei commercianti venditori non mi fido Grazie
danyx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2013, 10:39   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Date le dimensioni dellavasca ti consiglierei di scegliere tra un banco (5-6) di corydoras o una coppia di ancistrus perché non hai una base grandissima. I cardinali vogliono acqua piu calda degli altri mentre i neon molto piu fredda quindi ti consiglierei di escludere queste due specie (anche perché necessitano di acqua più tenera).
Hemigramus e gymnocoribus sono entrambi di branco quinti ti consiglierei di sceglierne solo uno e di inserire un branco più numeroso. potresti metterci Anche una coppia o un trio (in base alla specie) di ciclidi nani sud americani, come valori dovrebbero andare bene.
Per le piante ti consiglierei di evitare proprio il genere vallisneria perchè diventano molto alte e ti farebbero ombra sulle altre piantine, se proprio opta per la variante spiralis che resta più bassa, per lo stesso motivo eviterei anche le galleggianti
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 11:44   #3
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concentrati su una specie di pesci e intorno a loro crea l'acquario dei tuoi sogni.

escludi però cardinali e neon perchè non avrebbero spazio a sufficienza per nuotare (richiedono un lato lungo di 100cm almeno)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 17:26   #4
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi ricapitolando:
Fondo con quarzo fine.
Luce 18T 7000K
Filtro esterno o interno ancora da definire.
Piante: quelle elencate escludendo le galleggianti e Vallisneria spiralis invece che galleggiante.
Pesci: 5-6 Corydoras aeneus black, 2 Ancistrus dolichopterus,branco di Gymnocorymbus Ternetzi oppure Hemigrammus rhodostomus.
Ciclidi nani sud americani coppia o trio quali con i miei parametri PH 6,5 T 24-25° gradi tedeschi 8 max 10
Grazie
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 18:21   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i ciclidi nani scriverei nella sezione dedicata dove di certo riceverai molte più informazioni.
Forse ti è sfuggito nel mio messaggio, ma ti ho consigliato di scegliere solo un pesce da fondo (corydoras o ancistrus) perché la vasca non è abbastanza grande per entrambi
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 13:32   #6
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi dopo un anno.
Nel frattempo ho fatto tantissimi giri in veri negozi per capire quali sono realmente le bestiole che mi piacciono veramente.
Certo che i pesci rossi nelle loro tante varianti sono proprio belli!.
In 90 lt lordi ci stanno 2 bei pesciozzi rossi?Magari qualcuno mi consiglia qualche varietà di rossi che cresce e sporca meno e può vivere in tale volume?
Diversamente ho bisogno di assistenza per iniziare a costruire l'acquario.
Per ora ho solamente l'acquario puro con il suo coperchio e portalampada quindi devo comprare tutto il resto.
Grazie
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 16:30   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Per i rossi sarebbero meglio 90-100 litri netti nei quali mettere dei rossi ornamentali (i comuni solo in laghetto).
Viste le dimensioni della vasca, io resterai sui tropicali.
Il mio suggerimento è quello di mettere una coppia di ancistrus e 15 Hypessobricon sweglesi.
Valori acqua: Ph 6.5, gh 4-8, kh 5 circa temperatura mai sotto i 24 gradi.
Fondo in quarzo scuro 2-3mm. Flora: hygrophila polisperma e corimbosa, ceratophillum o egeria (non insieme), anche una bella echinodorus se vuoi. Sui legni potrai ancorare anubias, microsorum e legni.
Egeria e ceratophillum possono essere lasciare galleggiare o essere piantate.
Come filtro va bene anche un interno, purché sia di qualità, oppure un buon esterno come il pratiko 100.
La gestione sarà semplice, si limiterà a cambiare il 15% di acqua ogni settimana. Ovviamente acqua con i giusti valori e temperatura.
Come si avvia un acquario già lo sai. Se hai altri dubbi o se c'è un pesce che etichette interessa particolarmente, chiedi pure
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 19:12   #8
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli.
Ho visto gli sweglesi che sono pesci piccoli, a me non piacciono.
Per gli ancistrus è un ottima idea.
Coso posso unire agli ancistrus che siano di media grandezza e longevi, ovviamente in 90 litri lordi
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 19:29   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono grossi quanto i neon e i cardinali.
Di più grossi per quelle dimensioni potresti pensare a dei barbus tetrazona o rasbora heteromorpha.
Se invece rinunci ali ancistrus e metti sabbia 0-1mm,puoi mettere un trio di apistogramma macmasteri, organizzando bene il layout.
------------------------------------------------------------------------
I gymnocorimbus vanno bene pure.

Ultima modifica di stefano.c; 01-12-2014 alle ore 19:31. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 20:11   #10
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agli ancistrus non voglio rinunciare.
Altre specie che potrei inserire, vorrei dei pesci longevi perchè poi quando muoiono ci rimango male.
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , consigli , imminente , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12870 seconds with 15 queries