Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2011, 10:29   #1
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro Denitrificatore - Redox troppo basso

Da circa un anno ho installato nel mio acquario un filtro denitrificatore (Aquamedic NR 400), con relativo Controller Redox (sempre Aquamedic) e l'aggiunta di una pompa dosometrica per l'alimentazione automatica dei batteri del filtro.

Fino ad un mesetto fa, mai nessun problema il sistema andava che una meraviglia.

Ultimamente però ho notato che il potenziale redox si mantiene costantemente basso (il ciclo in una giornata varia da - 280 a - 350) ed anche aumentando il flusso d'acqua d'ingresso al massimo non riesco ad aumentare il redox.

Qualche consiglio su come aumentarlo?

- d12
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"

Ultima modifica di musky2211; 18-07-2011 alle ore 17:13.
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2011, 15:44   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa la curiosità, ma perche un deni nel dolce? non puoi mettere piante?
In merito all'oscillazione(che non leggo per colpa delle icone, metti uno spazio prima e dopo il trattino), tinei conto che con il caldo e l'alta temperatura, la percentuale di ossigeno cala da quindi non hai ovviamente un valore stabile.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 17:28   #3
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho il 95% della superficie ricoperta di piante.
Cryptocorine, echinodorus, anubians, microsorium pteropus e l'unica pianta a crescita veloce una vallisneria gigantea.

Premetto che avendo dei carassius (in questo momento uno solo in una vasca da 130 L netti circa + qualche ampullaria), tra le decine di piante a crescita veloce, l'unica che non hanno utilizzato copme aperitvo è proprio la vallisneria.

Al cambio d'acqua utilizzo quella del rubinetto (naturalmente bio-condizionata) che parte già da un valore di NO3 superiore al 20 (test liquido JBL) ed in un settimana, prima dell'utilizzo del filtro denitrificatore, raggiungeva i 60!
Ero costretto quindi a robusti cambi d'acqua tutte le settimane ed avevo una marea di alghe!
Praticamente nel mio acquario avevo un collezione di alghe infestanti.
Penso di averle avute tutte! Dalle BBA alle fiamentose passando per diatomee etc...un cataclisma.

Dopo aver introdotto il denitrificatore, seguendo i consigli di questo forum ed un ciclo con il Protalon 707, sono mesi che di alghe infestanti non ne vedo!
Le uniche alghe che si formano sono quelle a puntini verdi sul vetro, indice tutto sommati di una buona qualità dell'acqua.

Ho così potuto dilatare i cambi d'acqua. infatti ora li faccio ogni 3/4 settimane, tenendo sempre sotto controllo tutti i valori compresi i PO4.


Ps ho aggiustato i valori
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 20:50   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora leggo i valori, e non mi sembra un oscillazione cosi ampia se rapportata alla stagione in cui ci troviamo. L'acqua a che temperatura riesci a tenerla??

Credo che per come stavi messo, e visto gli abitanti che avevi le soluzioni possibili erano il deni o le resine.

Il ceratophyllum demersum ,anche messo come galleggiante l'hai provato?? non ti consiglio la pistia perchè è una gran rottura di palle.

Ma anche ora, con la popolazione ridotta, hai quel valore di no3??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 23:04   #5
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, a parte questi problemini che mi sta dando in questi giorni, se tornassi indietro comprerei senza esitazioni di nuovo il denitrificatore. E' stata veramente la svolta per risolvere il problema alghe.

La temperatura dell'acqua purtroppo arriva anche a 28 gradi

Si ho provato anche il ceratophyllum demersum...stessa fine della egiria denza : insalata. hahaah



Quote:
Ma anche ora, con la popolazione ridotta, hai quel valore di no3??
Ho rimesso in funzione il denititrif a 1 goccia al secondo quindi i valori sono intorno a 5, senza non saprei dirti...preferisco non saperlo e rischiare un'altra invasione aliena
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 20:34   #6
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho acquistato il test NH4 (sempre della JBL) e sia l'acqua in acquario, sia quella in uscita dal denitrificatore sono ottimali ( - 0.05) e il Redox controller mi segna - 350.....
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , denitrificatore , filtro , redox

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19071 seconds with 15 queries