Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2015, 22:45   #161
marko_2005
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda a Marco ge: mi puo dire come hai sistemato le spugne il filtro dal basso, usi acqua di osmosi oppure solo i 40g di torba hanno abbassato la durezza? con 90 g non è troppo gialla l'acqua?
marko_2005 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2015, 23:55   #162
MarcoGe
Guppy
 
L'avatar di MarcoGe
 
Registrato: Dec 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko_2005 Visualizza il messaggio
Una domanda a Marco ge: mi puo dire come hai sistemato le spugne il filtro dal basso, usi acqua di osmosi oppure solo i 40g di torba hanno abbassato la durezza? con 90 g non è troppo gialla l'acqua?
Ciao Marko !
il filtro e' caricato cosi': nel cestello basso spugna blu fine , spugna blu grossa , cirax ,

nel cestello alto : retina con cannolicchi ( non saprei dirti la quantita' ma occupano poco piu' della meta' del cestello) poi uno strato di perlon, torba 90g , e perlon due strati .

Non uso acua di osmosi, perche' ho un'acqua di rubinetto gia' tenera e con un Ph 7.5 , decantandola i valori si sono ulteriormente abbassati , mentre decantava ho solo messo 10ml di acquasafe (biocondizionatore)

Per il perlon io in principio avevo acquistato quello originale juwel ( 3 euro 5 strati) poi con la stetta cifra ho preso quello della wave, in sacchetti tipo ovatta da un'etto e costa sempre 3 euro , penso durera' almento un paio di mesi se non di piu' .

Per quanto riguarda il colore dell'acqua , si ! e' molto ambrata , a me personalmente piace molto anche perche' ,per quanto posso notare io , secondo me fa' risaltare il verde delle piante ,pero' poi vedi tu , oltre a far bene ai pesci i gusti sono gusti
__________________
MarcoGe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 23:14   #163
marko_2005
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche a me stamani il ph era a 7 anche se ho tolto la torba... io ho messo dal basso: fine fine cirax come dice la Juwell e sopra: cirax fine grossa 3 strati di perlon. on line il perlon l'ho trovato a 1,60 il pacchetto. Cosa hai messo come pesci, i neon hai lasciato i due originali? io ne ho sostitito uno con quello fitostimolante più giallino, le alghe sono molto diminuite nonostante ne avessi abbastanza, forse merito delle neritine e del Gyrino + caridine, per ora solo un corydoras morto il resto sono tutti in forma.
nessuno conosce il biocondizionatore Aquaristica balance energy flow dice che è tutto naturale
marko_2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 00:12   #164
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dovrebbe essere un estratto utile ad acidificare, in pratica è come usare la torba ma probabilmente con effetto molto minore e meno duraturo. L'acqua la ambra pure credo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 01:29   #165
MarcoGe
Guppy
 
L'avatar di MarcoGe
 
Registrato: Dec 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko_2005 Visualizza il messaggio
anche a me stamani il ph era a 7 anche se ho tolto la torba... io ho messo dal basso: fine fine cirax come dice la Juwell e sopra: cirax fine grossa 3 strati di perlon. on line il perlon l'ho trovato a 1,60 il pacchetto. Cosa hai messo come pesci, i neon hai lasciato i due originali? io ne ho sostitito uno con quello fitostimolante più giallino, le alghe sono molto diminuite nonostante ne avessi abbastanza, forse merito delle neritine e del Gyrino + caridine, per ora solo un corydoras morto il resto sono tutti in forma.
nessuno conosce il biocondizionatore Aquaristica balance energy flow dice che è tutto naturale
Ciao ! io ho fatto i test poco fa.... e ho :
Ph: 7
Gh: 3,5/4
Kh: 3,5
No2: 0
No3: poco sopra lo zero

pesci per adesso 4 Oto ma il mio problema in questo momento sono le lumachine Physia , maledette !! sto provando a toglierle con delle zucchine sbollentate , che intanto mangiano anche gli otocinclus , ma con pochi risultati , devo provare con una patata cruda , appena ci provo ti sapro' dire se hai lo stesso problema , io alghe per adesso non ne ho molte anzi direi proprio zero . I neon si ho lasciato gli originali e ho 11 ore di fotoperiodo fertilizzo con g7 della Equo italy settimanalmente e le piante stanno venendo su bene . per la fine della settimana prossima dovrebbero arrivare altri inquilini , una coppia di Borelli e qualche Cory Sterbai , poi la settimana dopo ancora inseriro' dei neon verdi (paracheirodon simulans)
__________________
MarcoGe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 01:40   #166
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli otocinclus non vanno messi in acquario per primi, a lui è andata bene, tu se li vuoi mettere non prima di 4-5 mesi, ovvero quando i valori saranno perfettamente stabili e saranno presenti microfauna e alghette, che sono ciò di cui gli otocinclus si nutrono all'inizio, non sempre infatti accettano subito il cibo offerto da te.
Marcoge tra qualche mese aumenta il numero di otocinclus a 7-8 sono pesci da branco anche loro come cory e neon
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 01:45   #167
MarcoGe
Guppy
 
L'avatar di MarcoGe
 
Registrato: Dec 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Stefano infatti sto valutando sui numeri dei pesci da prendere per aggiungere una coppia , almeno , in pu' di Otocinclus. Per adesso stanno bene mangiano sia le zucchine che tabs per pesci da fondo e comunque sono sempre in giro su foglie, legni vetri sabbia . Direi che sono in forma !
__________________
MarcoGe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 23:19   #168
marko_2005
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, penso di aver completato la fauna, mercoledì ho preso 1m + 2f di Apistogramma Ramirezi so benissimo che sono i più delicati ma avevano solo i Gold o gli Agassizi, si presentavano senza segni di malattie o pine sciupate. Ora ho 12 cardinali (1 oggi l'ho trovato morto col ventre aperto sono i Ram?) i 3 Apistogramma, 5 corydoras, 3 neritine, e se sono vive 5 red cherry perchè le vedo di rado, penso che non posso mettere altro giusto??
P.S. il negoziante mi ha venduto anche un'anfora di ceramica dove dice di una possibile nidiata di Apistogramma, ma su internet invece dice che è quasi impossibile per i Ramirezi....
Oggi sono passato da un negozio per rimpiazzare il Cardinale e ne ho presi tre dato che sono piccoli sembrano quasi avannotti, ora secondo voi tra qualche mese mettere degli Oto affinins farà sovraffollare la vasca?
Ho preso il Planta gold 7 della Dennerle Bio stimolante secondo voi è valido oppure serve a poco o niente?

Ultima modifica di marko_2005; 18-01-2015 alle ore 22:40.
marko_2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 20:02   #169
marko_2005
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due problemini: il primo è che sono spuntate delle alghe a pennello su alcune foglie di anubias, cryptocoryne e su tante altre, non molte quindi visto che la polysperma e limlofila erano cresciute in abbondanza ho potato un pò e avevo tolto le foglie più colpite, ma stanno ritornando su quelle pulite, come posso fare uso il saechem excel?
come mi avevate detto il gyrinocyllus gold alcuni giorni è un pò arrabbiatello e ho perso 3 cardinali di cui uno aveva la coda mangiata, il negoziante ha detto che se lo riprende ma sarà proprio lui o gli Apistogramma ramirezi?
marko_2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 20:03   #170
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È lui senza dubbio
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , neofita , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23822 seconds with 13 queries