Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2015, 14:16   #1
santotore
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1° acquario consigli e delucidazioni

un saluto a tutti! sono nuovo del forum e volevo chiedervi 1-2 consigli gentilmente!

Ripulendo il garage ho ritrovato questo acquarietto con dimensioni 50 cm lato lungo, 25 cm lato corto e 29,5 cm di altezza




e questo filtro eheim 2213


la luce sotto al coperchio è funzionante. in mezzo alla confusione mi pare di aver trovato anche un riscaldatore se non erro. La strumentazione base è sufficiente o manca qualcosa?
ah i materiali per il filtro dite che andrebbero cambiati sulla fiducia oppure risciacquando e pulendo bene tutto il filtro è possibile riutilizzarli?

Ad ogni modo io vorrei creare un piccolo acquario colorato e armonico, inserendo un mix di piante-rocce/legni e pesci nella giusta quantità. Mi sapete indicare una serie di pesci adatti alla vita in un acquario così ridotto e indicativamente anche un numero massimo grazie
santotore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 14:22   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro io lo cambierei poi volendo si può pulire molto bene con acqua e aceto i materiali è meglio cambiarli come spugne cannolicchi ecc. Lacquario anche va pulito con acqua e aceto e poi risciacquato per bene come pesci dipende li ci può stare o un betta con delle caridine oppure un caridinaio o altri biotipi con pesci di piccola taglia se metti il betta massimo 2 un maschio e una femmina
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 15:13   #3
santotore
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel caso in cui dovessi cambiare filtro quale mi consiglieresti?
I betta sono carini, ma possono convivere con altre specie più piccole?
santotore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 15:17   #4
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possono convivere solo con le caridine e le rasbore ma solo in acquari di grandi dimensioni nel tuo meglio solo betta con le caridine per il filtro di interni che si adattano non ne conosco però posso dirti di prenderne uno esterno se vuoi è più efficente e anche più pratico
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 19:44   #5
santotore
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si preferisco un filtro esterno, anche perché con un filtro interno dovrei sacrificare spazio ed essendo già la vasca piccola sarebbe un controsenso. cosa mi consigli dunque?
santotore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 19:59   #6
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so da quanti lt è l'acquario solo con le misure non riesco a capire bene la marca qual'è?
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 20:57   #7
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao dalle dimensioni che hai scritto, dovrebbe essere un 36 litri lordi, i materiali filtranti se in buone condizioni sciacquali con acqua e aceto come ti hanno già suggerito.. prima di parlare di popolazione vedi che valori di acqua hai! Comunque in quel litraggio potresti mettere anche un gruppetto di "nanofish", sono vivaci e colorati.. ce ne sono di diverse specie, come i danio erytromicron, le galaxy, oppure rasbora urophthalmoides, o boraras. Io sto allestendo un 42litri lordi con galaxy e neocaridine!
memi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , delucidazioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17996 seconds with 15 queries