Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2005, 14:54   #41
aleics
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2002
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da aleics
Scusate ma la tossicita' e' "solo" verso l'uomo o anche per gli altri abitanti della vasca.

Nel mio caso ho decine di palithoa che vengono continuamente irritati e bruciati da una galaxea. Mi devo aspettare un rilascio continuo di tossine che a lungo andare mi "drogano" la vasca?
aleics non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2005, 15:04   #42
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
aleics le tossine dovrebbero essere contenute nel muco..cmq non credo che esista un simile pericolo..e a quanto pare la composizione chimica o cmq la concentrazione del muco e della tossina cambi nel periodo della riproduzione..
e poi le tossine dovrebbero essere eliminate con lo schiumatoio e anche se così non fosse sono soggette a metabolizzazione ed inattivazione.
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 15:22   #43
cb
Guppy
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cb

Annunci Mercatino: 0
Francamente...
Io sapevo che i Palythoa fossero tossici prima di avere incollato i vetri della vasca... Li ho, li taleo e non ho mai avuto problemi (ovviamente maneggiandoli con la dovuta cura).
In un bel mondo nessuno (e dico nessuno) dovrebbe comprare un corallo prima di aver effettuato una ricerca minuziosa sulle sue caratteristiche, nessuno dovrebbe fare una rocciata senza sapere cosa puo' uscire dalle rocce vive e cosi' via...
La verita' e' che molte persone sono molto ignoranti su quello che mettono (o si ritrovano) in vasca. Si fermano ad un bel nome scritto sotto una foto (certe volte nemmeno quello) e sono contenti.
Questa superficialita', a mio parere, (nel solito bel mondo) non dovrebbe essere ammissibile, come minimo per rispetto degli animali che ospitiamo in vasca.
Internet e' un gran bel mezzo per diffondere informazioni ma spesso affronta tanti temi con superficialita' (del resto internet e' fatta da chi scrive le pagine html e generalmente gli autori non sono biologi o esperti).
Un bel libro ed una lettura approfondita dello stesso (sembra una nota scema?) sono essenziali per affrontare l'allestimento ed il mantenimento di un acquario marino. Fino ad oggi gli unici volumi consigliabili erano in lingua inglese ma sembra che il libro di Rovero possa aver colmato questa lacuna (acc non l'ho ancora comprato, ne volevo raccattare una copia autografata )

Signori (e signore ) leggete, ora non avete piu' scuse
__________________
Enrico
cb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 15:38   #44
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
E' quello che dico anch'io.. conoscenza e lettura prima..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 15:58   #45
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con la lettura dei libri ma credo che nessuno quando legge un libro colga tutto, io prima di iniziare qualche hanno fa con la prima esperienza di marino ho letto "nozioni.." di knop ma a memoria non ricordo di aver letto nulla sulla tossicità

dobbiamo tener conto che chi inizia si trova catapultato in un modo estraneo ed è molto confuso

quando si è bombardati da tante informazioni a mio parere se ne perdono un gran numero, io ritengo di avere ancora molto da imparare ma anche quando si cercano informazioni quelle base su alcuni coralli/animali si trovano facilmente se si vogliono informazioni dettagliate tante volte bisogna fare una ricerca approfondita

in più bisogna pensare che abituati al fatto che i pesci "domestici" d'acqua dolce di solito non presentano pericoli, si da per scontato che anche nel marino sia così... spero di aver reso l'idea

nel senso che alcune volte le cose non ci vengono in mente se qualcuno non ce le dice

per fare un esempio quando 3 ha iniziato a vendere i telefoni op-lock andando in un negozio si dave per scontato che il telefono funzionasse con qualunque sim poichè da noi è sempre stato così... e se il negoziante non ti avesse detto nulla?
trovo quindi giusto che quando un negoziante vende un animale che potrebbe potenzialmente essere tossico debba avvisare il cliente
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 18:33   #46
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
IO sono d'accordo, bisogna stare attenti e per questo problema l'informazione sarebbe sufficiente se fosse non solo ben visibile, ma anche argomentata e arricchita da esperienze dirette.

Devo però ammettere che ho letto ben poche esperienze di avvelenamento online e alle volte leggendo qua e là mi è sembrato tutto un po' esagerato, come se fosse frutto di fatalità e quindi una possibilità molto remota.
Ancora adesso non sono convinto che sia facile avvelenarsi...però ritengo giusto sapere che esiste questa possibilità e vorrei che il negoziante me lo comunicasse.
Insomma...una cosa è che non mi avverta delle esigenze particolari di un pesce...mettendo a repentaglio la sua vita, un'altra è che metta in pericolo la MIA! -04

Oltretutto si stà diffondendo la gestione di piccoli acquari marini, nanoreef, con la conseguenza che a loro si avvicinano anche ragazzi più giovani e con poca esperienza di acquariofilia in genere e nelle vaschetta vanno a finire proprio organismi come questi Palythoa, viste le ridotte dimensioni ed esigenze.
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 21:52   #47
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo sulla necessità d'informare chi li acquista, ho appena aggiunto l'avviso nel topic dove li vendevo. Non vorrei sulla coscenza qualche brutto incidente. Quantomeno in caso di intossicazione si può dire al medico da cosa potrebbe dipendere...ammesso che si sappia poi come intervenire..
La storia di Calfo con gli occhi rossi mi ha fatto ridere, poi pensando a mia figlia che tocca l'asciugamano dell'acquario il sorriso è finito lì
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 14:12   #48
nik
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, per chi volesse saperne di più sulla palitossina (e sulle altre tossine) si legga il seguente libro:
Ghiretti - Cariello, "Gli animali marini velenosi e le loro tossine", Piccin, costa 10,30 euro e potete trovarlo on line su Unilibro.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , parla , perchè , pericoli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25813 seconds with 15 queries