Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2011, 12:38   #1
Mati90
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mati90

Annunci Mercatino: 0
40 litri da popolare

salve ragazzi, ho ricevuto in regalo un acquario di 40/45 lt (devo ancora misurarlo) e non avendo mai avuto acquari così piccoli non saprei che farci... pensavo di fare qualcosa di semplice semplice, che non richieda troppa manutenzione...
quello che vi posso dire è che il filtro è interno (non so quanti l/h è perchè me lo devono ancora dare, comunque credo sia adatto alla capienza della vasca)
un neon da 15 watt

poi tra i rimasugli degli altri miei acquari ho un riscaldatore askoll 45 watt, ghiaia nera e fondo fertile...

in teoria quindi mancano piante e pesci...

come piante pensavo alle solite anubias (nana o grande?) e al muschio... poi se mi consigliate qualcos'altro di semplice mi fareste un favore, perchè adesso mi sfuggono :) e che necessitino di poche cure/luce

per i pesci aspetto i vostri consigli, l'unica indicazione è che non voglio assolutamente dei guppy :D
mi era anche balenata l'idea di mettere solo un tipo di pesce... che ne so 10/15 endler e magari due lumachine che puliscono i vetri... però poi sul fondo che ci metto??

vabbè ho le idee un po' confuse su un acquario piccolo così aspetto con ansia i vostri consigli :) ciao!!
Mati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 13:06   #2
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mati90 Visualizza il messaggio
salve ragazzi, ho ricevuto in regalo un acquario di 40/45 lt (devo ancora misurarlo) e non avendo mai avuto acquari così piccoli non saprei che farci... pensavo di fare qualcosa di semplice semplice, che non richieda troppa manutenzione...
quello che vi posso dire è che il filtro è interno (non so quanti l/h è perchè me lo devono ancora dare, comunque credo sia adatto alla capienza della vasca)
un neon da 15 watt

poi tra i rimasugli degli altri miei acquari ho un riscaldatore askoll 45 watt, ghiaia nera e fondo fertile...

in teoria quindi mancano piante e pesci...

come piante pensavo alle solite anubias (nana o grande?) e al muschio... poi se mi consigliate qualcos'altro di semplice mi fareste un favore, perchè adesso mi sfuggono :) e che necessitino di poche cure/luce

per i pesci aspetto i vostri consigli, l'unica indicazione è che non voglio assolutamente dei guppy :D
mi era anche balenata l'idea di mettere solo un tipo di pesce... che ne so 10/15 endler e magari due lumachine che puliscono i vetri... però poi sul fondo che ci metto??

vabbè ho le idee un po' confuse su un acquario piccolo così aspetto con ansia i vostri consigli :) ciao!!
in qual litraggio potresti fare un bel caridinaio con qualche nanofish... il mio caridinaio è proprio da 40litri netti..

valori dell'acqua ?
sei disposto ad usare acqua d'osmosi ?
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 14:51   #3
Mati90
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mati90

Annunci Mercatino: 0
ciao :)
ti rispondo subito per i valori dell'acqua appena uscita dal rubinetto
ph 7
gh tra il 7 e l'8
nitriti 0

per quanto riguarda l'acqua ad osmosi la uso già, ma solo in casi limite, con l'acqua del mio rubinetto mi sono sempre trovato bene e diciamo che non ho mai avuto grossi problemi!
(ovviamente l'acqua la faccio decantare)

l'unica cosa che mi ha sempre fatto desistere per allestire un caridinaio è la crescita del pratino, al quale evidentemente non sto molto ssimpatico, potrei comunque introdurre molto muschio :)

a proprosito di nanofish cosa consigli?? io ho sempre adorato le microrasbore galaxy, ma ho sempre faticato a trovarle nei negozi... l'unica volta che le ho trovate avevo già allestito il nuovo acquario, quindi sono sempre rimaste un sogno :) altri nanofish che starebbero bene con le caridine??
Mati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 15:33   #4
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti vedere se trovi i Danio Erythromicron, però anche questi come le Margaritatus (ex Galaxy) sono pesciolini molto timidi, ogni volta che ti soffermi a guardarli ti fanno sentire un intruso....
Secondo me ci potrebbero stare anche i già citati Endler, sono molto attivi e ti movimentano la vasca senza infastidire le caridine. Però poi dovrai tenere sotto controllo la crescita demografica.... come partenza te ne potrebbero bastare 5 - 6
__________________
>>> Se stai cercando Endler scrivimi in MP <<<
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 16:09   #5
Mati90
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mati90

Annunci Mercatino: 0
ma i poecillidi sono troppo prolifici, quindi niente endler (anche se mi piacciono moltissimo)

secondo voi come starebbero una decina di boraras brigittae o microrasbore galaxy con un gruppetto di 4/5 coridoras pigmaeus e due ampullarie??
Mati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 16:19   #6
ducadiangers
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao io ho un acquario tipo il tuo, per il momento ho inserito 5 boras brigittae.....volevo anche inserire altre 5 boras maculata.....le rasbore sono pesci piccoli e semplici, come piante ho una echinodorus che contrariamente a quanto pensavo non e difficile anche se come fonso uso argilla pero a differenza tua ho ben 24 Watt di illumianzione, e una limphopilla che si e gia raddoppiata in breve tempo ed e stata ripiantata! con quell illuminazione pero al posto della echinodorus (presa all ikea) suggerireri microsorium o anubuas, meno esigente in fatto di luce...
Sono anche carini gli Hyphessobrycon amandae come pesci piccolini, le rasbore galaxy sono molto belle ma qui a ROma meno di 6 euro l'una non le ho trovate...sono di cattura non di allevamento....
ducadiangers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 17:07   #7
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Io ho tenuto Guppy in 45 lt e se gli lasci partorire in vasca e non gli accresci con mangime specifico ne crescono solo un piccolo numero.
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 09:06   #8
Mati90
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mati90

Annunci Mercatino: 0
è nato un piccolo problema... ho scoperto che l'ex proprietario aveva inserito sabbia marina nell'acquario (lo avevo presupposto quando lavandola e togliendo la sabbia vidi dopo 2 giorni morire le piante sulle quali versai l'acqua e un po' di sabbia) cosa fare?? la vasca è già stata lavata due volte, la prima con acqua e biscarbonato, la seconda solo con acqua, dite che basta??
Mati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 10:10   #9
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mati90 Visualizza il messaggio
è nato un piccolo problema... ho scoperto che l'ex proprietario aveva inserito sabbia marina nell'acquario (lo avevo presupposto quando lavandola e togliendo la sabbia vidi dopo 2 giorni morire le piante sulle quali versai l'acqua e un po' di sabbia) cosa fare?? la vasca è già stata lavata due volte, la prima con acqua e biscarbonato, la seconda solo con acqua, dite che basta??
direi di si..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 18:29   #10
Mati90
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mati90

Annunci Mercatino: 0
finalmente è arrivata la pompa :D è un Sicce miko 5w 200l/h purtroppo su internet non trovo info e nemmeno una foto... purtroppo manca la "cannuccia" che spara l'acqua al di fuori dello scomparimento del filtro... ho trovato tra le varie cianfrusaglie un tubo del gas che si innesta alla perfezione... unico problema... è arancione :( devo vedere se trovo qualcos'altro!

Nel frattempo andrò ad acquistare lana e cannolicchi, non mi fido ad usare quelli datomi dall'amico perchè in quell'acquario è stato tenuto di tutto, dai serpenti, ai rospi, alle chiocciole :) e sto iniziando a dubitare che in quell'acquario siano mai stati introdotti pesci :)

inoltre ho di nuovo lavato l'acquario, riempito nuovamente dato che ho il terrore di eventuali perdite, ed ora ho messo a girare pompa e riscaldatore, vedremo se domani mattina tutto funzionerà ancora :D
Mati90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
farci , litri , popolare , regalo , ricevuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25498 seconds with 15 queries