Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2014, 23:11   #71
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
ok quindi nel 50 litri e' tutto apposto , soprattutto inquinanti.per i cambi da ora in poi devo solo fare 1/3 rub e 2/3 osm.
nel 100 l'unica cosa che non vanno sono gli No2 che sono a 0,3 , ma questo valore e' cosi' alto perche' quando li ho misurati (il 25/01/14 la sera , verso le 21:30 dopo cena) gli avevo dato da mangiare alle 20:30 un po troppo , quindi poteva essere che ancora la nitrificazione non si era completata,quindi li devo rimisurare per essere certo di questo valore dei nitriti. poi gli No3 a 50 che con il pleco posso solo cercare di aggiungere prodotti (per es: il sera toxivec) ogni tanto e di vedere di far "funzionare" al meglio le piante, di recente la ceratophyllum che c'era nel 50 litri (questo acquario ha i nitrati a <5) l'ho messa nel 100 visto che credo cresca meglio , visto la presenza di 50 mg/l di nitrati, poi eventualmente quando sara' piu' sana la rimettero' nel 50 che serve anche come nascondiglio per avannotti. qui i cambi hai detto che li faccio solo di osmosi e prima o poi quando i valori di gh saranno troppo bassi (perche' il ph e il kh hai detto che vanno bene anche se sono uguali a quelli dell'osmosi) che faccio? quando sara' per es. a 6 che e' troppo fuori range (range:8-9) , come faccio ad aumentarlo? dovrei fare un cambio di 50% di osm. e 50% di rub (che dovrebbe avere i seguenti valori: ph:7,5 kh:5-6 gh:11-12) e' cosi' farei alzare il gh di poco senza quasi influenzare ph e kh (che circa dovrebbero essere :ph 6.5-7 e kh 4-5 ,come hai detto tu.)
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2014, 10:00   #72
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai due tipi di acqua a disposizione:
- quella di rete, ph neutro e durezze medie
- quella dell'impianto molto più tenera e qundi più tendente all'acidificazione
Secondo me i cambi del 100 li puoi fare anche solo con quella "d'osmosi" che ha valori perfetti

Originariamente inviata da Pesce Rosso D.F. Visualizza il messaggio
(perche' il ph e il kh hai detto che vanno bene anche se sono uguali a quelli dell'osmosi) che faccio? quando sara' per es. a 6 che e' troppo fuori range (range:8-9) , come faccio ad aumentarlo?
Hai letto almeno UNA scheda sullo scalare prima di comprarlo? Pare di no. Senza andare a impazzire su google, su questo forum, la scheda di P. Scalare riporta come range idoneo una durezza tra 5 e 8 gradi di GH, in ogni caso, come ripetuto nmila volte in questo topic devi mantenere i valori stabili, non è che quando arriva a X allora comincio ad alzare "perchè ho sognato mia zia che mi diceva i numeri, 9 sulla ruota di GH e 5 su quella di KH"
Fidati che l'acqua di quell'impianto, se i valori da te riportati sono corretti, va benissimo per un acquario popolato da scalary e gymno.
Non capisco dove hai letto che il GH DEVE essere maggiore di 9° o come mai continui con questo mantra.
Nel 50 farei, personalmente, cambi solo con quella di rete che con ph:7,5 kh:5-6 gh:11-12 va benissimo per i porta spada, ovviamente il pleco devi darlo via perchè non hai nessuno vasca di dimensioni idonee quindi in quei 50 litri non lo calcolo.

Aggiungo per completezza, che gli aumenti di no2, sono la conseguenza della decomposizione delle sostanze di scarto in vasca, non è che 10 minuti dopo che hai messo il cibo e non viene mangiato riscontri il picco. Altrimenti ci vorrebbe mezza giornata per far maturare la vasca e il filtro, se noti un'aumento di nitriti c'è un altro problema in vasca, non certo il cibo che hai dato mezz'ora prima.
Inoltre il discorso che "per tenere sotto controllo gli no3 posso solo cercare di aggiungere prodotti " non sta ne in cielo ne in terra scusami, vedo nel tuo profilo che hai 4 vasche, 2 da 50, una da 100, una da 20 e a breve una tartaughiera. Cerca di fare invece una sola vasca fatta bene e che funzioni invece di continuare a comprare materiali e animali e solo dopo capire come funziona l'acquariofilia.
Scusa la schiettezza, davvero, ma nel tempo speso a scrivere 8 pagine di post "sui valori dell'acqua" avresti letto tutta la sezione chimica del forum cosa che, sinceramente, da uno che ha 4 acquari in casa, mi aspettavo parecchio tempo fa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:07   #73
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
fidati,riguardante gli acquari non ho per niente una situazione facile, il problema e' che non posso fare quello che voglio, per es. non posso levare il pleco anche se so che se lo levo la vita migliora a ciascuno dei pesci,compreso pleco,non dire il perche', e' davvero complicato.sto facendo il possibile di tutto cio' che posso fare.comunque,andiamo agli acquari,per ora ce ne sono 3 attivi, quello da 100 e da 50 litri e un altro acquario di 50 litri che per ora e' adibito a tartarughiera e in estate comprero' la vasca ikea per la tarta e l'attuale 50 dove per ora c'e' la tarta successivamente , solo ed esclusivamente quando il 50 litri e il 100 litri saranno apposto (e ovviamente la vasca ikea) , forse allestiro' questa vasca e l'altra vasca da 20 litri.


Quote:
Inoltre il discorso che "per tenere sotto controllo gli no3 posso solo cercare di aggiungere prodotti " non sta ne in cielo ne in terra scusami, vedo nel tuo profilo che hai 4 vasche, 2 da 50, una da 100, una da 20 e a breve una tartaughiera. Cerca di fare invece una sola vasca fatta bene e che funzioni invece di continuare a comprare materiali e animali e solo dopo capire come funziona l'acquariofilia.
Ti rispondo subito, io ho avuto il mio primo acquario 2-3 anni fa con inizialmente popolazione sbagliatissima, c'erano platy,guppy,neon,scalari,pleco,anche un g. aymonieri,gymnocorybus ternetzi,poecilia scenops (non sa se si scrive cosi',comunque black molly),avevo di tutto , una volta anche un apteronotus albifrons, di tutto.perche' io ero e sono un bambino e tutto quello che affascinava a me e alla mia famiglia io lo compravo, non sapevo neanche cosa fossero i valori,niente,ripeto, sono passati solo 2 anni dalla mia incompetenza , e' ora che credo di averne almeno un po' voglio risolvere.Non voglio piu' che neanche un avannotto muoia nelle mie vasche,basta,voglio bene ai miei pesci,e voglio dargli tutto cio' che posso,ora invece che criticarmi, quando molte volte ho pianto e ripianto per tutti gli errori da me commessi e autocriticarmi , ho capito che invece di piangere bisogna prendersi coraggio e risolvere il passato che purtroppo non posso risolvere dalla radice. ora mi sono iscritto a questo forum per farmi aiutare,perche' speravo che persone come voi mi aiutassero nei miei errori. ora l'unica cosa che vorrei fare e' dare tutto ai miei pesci, ma ho bisogno di voi. aiutatemi a fare questi 2 acquari,cosi' posso dare una sistemazione che non e' l'ideale, ne sono assolutamente convinto, ma aiutatemi a fare come meglio posso dargli. Poi quando i 2 acquari saranno apposto faro' la tartarughiera, e do una sistemazione decente alla mia tarta invece che un acquarietto da 50 litri riempito a meta'.
Allora , l'acquario da 50 litri dovrebbe essere apposto, da ora in poi faro' solo ed esclusivamente cambi con 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmosi. e' poi tutto il resto, valori,popolazione e' tutto giusto, non l'ideale , ma tutto quello che posso dare.
il comunitario (acquario 100 litri) e' apposto tranne: gli inquinanti che devo rimisurare,la popolazione (ma non posso farci niente, ci sono gli scalari,i tetra nero,i cory aeneus e il pleco, e non posso dare via nulla), e poi ancora non ho capito i cambi che devo fare, li faccio tutti di osmosi da ora in poi, ma appunto quando il gh e' troppo basso rispetto al range (guarda P.s.) dovrei fare un cambio di cosa? rubinetto? meta' rub. e meta' osm?Grazie per tutto l'aiuto.

P.s.: prima di comprarlo no, pero' dopo che mi sono avvicinato alla definizione di "acquariofilio" ho letto , studiato e chi piu' ne ha piu' ne metta le schede dei miei pesci, e anche di altri e nella scheda (http://www.tropicalfish.it/scalare/html/allevamento.htm) sullo scalare ed altre schede dei pesci in questo acquario (gymno,cory aeneus,p.pardalis) il range di gh per tutti questi pesci e' 8-10
P.s. n°2:che intendi per acqua di rete? se intendi l'acqua di rubinetto ha questi valori: kh:13 ph:7,5-8 gh:18 ,quelli che hai citato tu sono meta'di acqua osmosi e meta' rubinetto insieme.
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 17:00   #74
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il 100 L continua a fare cambi con osmosi; ti assicuro che va bene, soprattutto per gli scalari le cui esigenze sono le seguenti:
"Ammoniaca, Nitrati e Nitriti, devono essere sempre tenuti i più bassi possibile. Se invece vogliamo creare un ambiente che si avvicina a quello naturale, allora i valori dell'acqua dovranno essere i seguenti : pH 6-6.5 - Gh 5-8 - Kh 2-4 - uS 150 - T 27-29 °C. Questi stessi valori sono adatti anche alla riproduzione."
dati presi dal sito che hai consultato tu


Gli altri pesci se anche saranno un po' fuori range si adatteranno benissimo.
Evita prodotti chimici o altre schifezze, spesso la soluzione più semplice è anche la migliore, usando l'acqua che hai a disposizione tu viene più facile fare i cambi..... ed è una gran cosa


Ora devi preoccuparti solo di abbassare gli inquinanti nel 100l e siccome siamo in tema si potrebbe dare una mano con i cambi, fin'ora ogni quanto li hai fatti e di quanti litri?

Ce la metti una foto delle due vasche?

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 21:33   #75
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
l'ultima volta il cambio l'ho fatto il 12 gennaio di 20-30 litri. il prossimo lo devo fare l'8 febbraio
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 21:58   #76
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
50 litri:



__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 22:40   #77
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
quella che sembra muschio e' una cladophora, mio padre dice che attacchisce, ma non e' cosi',pero' l'effetto e' carino,quando faro' il caridinaio credo che la mettero' la
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 15:21   #78
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
La clodophora non mette radici e cresce ad un ritmo di 0,5cm l'anno

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 21:26   #79
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
La clodophora non mette radici e cresce ad un ritmo di 0,5cm l'anno

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
mi aspettavo crescesse un po di piu'
comunque parliamo degli no2 e no3, tra qualche giorno li dovrei rimisurare
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 21:34   #80
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi ero dimenticato di scriverlo, per abbassare nitrati e nitriti dovresti aumentare la frequenza dei cambi finché non saranno a livelli accettabili

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , alto , altro , osmosi , può , tramite , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25017 seconds with 13 queries