Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2006, 06:45   #1
iosofaal
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a iosofaal Invia un messaggio tramite MSN a iosofaal Invia un messaggio tramite Yahoo a iosofaal

Annunci Mercatino: 0
Luce blu: quando va accesa

Ciao a tutti,

fino ad oggi ho sempre seguito il solito schema, consigliato da tutti, per l'accensione delle luci:
- prima la blu
- dopo mezz'ora la bianca 10.000k
- dopo mezz'ora l'hqi

Però adesso mi sono imbattuto in un articolo tecnico sull'illuminazione che mi apre, invece, nuovi orizzonti. In particolare l'articolo spiega come in realtà la luce blu sia quella che penetra piu' in profondità e che proprio per questo motivo debba essere accesa solo nelle ore centrali della giornata, per simulare la maggiore intensità di raggi solari presenti in natura in quelle ore.

Cito:

"sembra pertanto indispensabile fornire una buona frazione di blu (che è la radiazione che viene meno assorbita dall'acqua e quindi penetra più in profondità)"

e

"è inoltre opportuno aggiungere (accendendola nelle ore più centrali della giornata dell'acquario) una cosiddetta lampada "superattinica", chiamata anche "luce blu", proprio perché presenta un massimo nell'emissione attorno ai 420 nm, cioè proprio nel campo dei blu"

L'articolo in questione è http://www.acquaportal.it/Articoli/T...one/Marino.asp

Che ne pensate?

Ciao,
ale
iosofaal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2006, 11:24   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tecnicamente l'autore dell'articolo ha ragione.. la luce blu è quella che penetra più in profondità. Tuttavia, se ci fai caso, di solito le lampade blu rappresentano una piccolissima percentuale rispetto al wattaggio totale quindi anche volendo accenderle a metà giornata le cose non cambierebbero poi molto e, anzi, si perderebbe la funzionalità estetica e della simulazione alba-tramonto.
Con sistemi di illuminazione più completi e complessi si potrebbe, invece, fare un pensierino riguardo l'aumentare la percentuale di luce tendente al blu nel corso della giornata.
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 12:19   #3
iosofaal
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a iosofaal Invia un messaggio tramite MSN a iosofaal Invia un messaggio tramite Yahoo a iosofaal

Annunci Mercatino: 0
Uhm non avevo pensato alla differenza di wattaggio in effetti, così la cosa mi torna

Grazie per la risposta,
ale
iosofaal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accesa , blu , luce , quando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15302 seconds with 15 queries