Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2014, 15:34   #1
fedfed50
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto valori acqua primo acquario

Ciao a tutti! Ho un xcube 26litri ereditato in famiglia. ..dopo averlo pulito e rimesso in sesto l'ho allestito su consiglio del venditore con due piantine(anubias mi pare)..messo il fertilizzante sotto la sabbia e riempito con acqua trattata con aquasafe..il negoziante mi ha detto di dare batteri bactoplus tutti i giorni e mi ha detto che dopo 15 giorni era pronto x inserire i pesci. .(non so ancora quali )..oggi prima di andare a prendere i pesci x scrupolo ho testato l'acqua con le strisce 6 in 1 della Sera. .ecco i risultati
cl2 0.8
Ph 8.0
Kh 20 d
Gh 8d
No2 10
Non 250

Mi sembra che i valori non vadano bene devo. .che fare ora???
grazie x l'aiuto! !
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di fedfed50; 29-11-2014 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
fedfed50 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2014, 16:10   #2
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
15 gg non sono sufficienti per la maturazione della vasca... infatti da come puoi vedere dai test (anche se le striscette non sono per niente affidabili) sei in pieno picco di nitriti (no2). Seconda cosa ma assolutamente non meno importante: 26 lt non sono sufficienti per nessun pesce, al limite (da non sottovalutare) ci puoi fare un caridinaio.
Poi le tabs con le anubias non servono a nulla (sono piante epifite, ovvero usano le radici solo per ancorarsi).
Il mio consiglio è di non buttare soldi nei pesci, perché soffrirebbero e basta in quel litraggio senza contare che è ancora presto, piuttosto questi primi soldi usalo per acquistare test a reagente e piante a crescita rapida.
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 16:31   #3
fedfed50
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. ..aspetterò ancora un po e ripeterò i test. ..so che la vasca e piccola ma visto che nn l'abbiamo pagata diciamo che è un test x capire se fattibile gestire un acquario a casa nostra. .pensavamo di mettere pochi pesci e piccoli. .
fedfed50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 16:39   #4
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo una cosa fattibile non lo è, quello che i neofiti non sanno è che pesci piccoli non è sinonimo di vasca piccola.... la maggior parte dei "pesciolini" come neon, cardinali,rasbora ecc.ecc. sono dei grandissimi nuotatori il che significa vasche con la parte del lato lungo di almeno 50-60 cm a salire. Questo è il consiglio che ti do, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.... anche se alla fine dei conti a rimetterci sono sempre le povere bestiole
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 17:29   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fedfed50 Visualizza il messaggio
Grazie. ..aspetterò ancora un po e ripeterò i test. ..so che la vasca e piccola ma visto che nn l'abbiamo pagata diciamo che è un test x capire se fattibile gestire un acquario a casa nostra. .pensavamo di mettere pochi pesci e piccoli. .
il "test" fallo con delle caridine. Alla fine la gestione è la stessa.
Aggiungi piante a crescita rapida e le anubias legare al legno con del filo di nylon.
Come piante ti consiglio del ceratophillum, 5-6 steli piantati sulla parte posteriore o lasciati galleggiare.
Le tabs non ti servono quindi non le usare. Un'altra pianta utile se prendi delle caridine, è il muscio di giava, lo puoi legare all'anfora, piano piano cresce la ricopre, è molto bello, ed è utile per le caridine.
non mettere pesci perchè ti muoiono, non si fanno test con la vita degli animali, devi essere sicuro che li dentro possano vivere bene.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarcoGe Piace questo post
Vecchio 29-11-2014, 20:36   #6
mario2805
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere potresti iniziare con un caridinaio, come già suggerito, oppure anche solo con le piante. Dal mio punto di vista se impari a gestire bene un acquario con solo piante, riesci a gestirne bene anche uno con i pesci, a meno che non siano specie particolarmente impegnative. E poi quando deciderai di comprare una vasca più grande, quella che hai adesso potrebbe esserti molto utile, ad esempio per far crescere gli avannotti, per curare pesci malati ecc...
mario2805 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 03:33   #7
salvatore92
Batterio
 
L'avatar di salvatore92
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao non buttare soldi inutili da 6 anni ho questa passione e non o mai comprato fertilizzanti e ne impianti di co2 ma le piante sono sempre cresciute bene mantieniti su dei valori costanti che sono ph:7,5/8,0 il kh dipende da cosa vuoi inserire tipo tra i 5dkh e 6 dkh effettua i valori ogni 2 giorno e cambia l'acqua cn dei cambi parziali del 20% per me puoi inserire dei neon e degli endler oppure dei guppy io il cardinaio lo fatto in una vasca di soli 14 litri il mio primo acquario creato da me era di 7 litri avevo dei lebistes reticulatus mi partorivano a go go aspetto tuo notizie


Inviato da Salvatore
salvatore92 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 02-12-2014, 11:11   #8
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore92 Visualizza il messaggio
Ciao non buttare soldi inutili da 6 anni ho questa passione e non o mai comprato fertilizzanti e ne impianti di co2 ma le piante sono sempre cresciute bene mantieniti su dei valori costanti che sono ph:7,5/8,0 il kh dipende da cosa vuoi inserire tipo tra i 5dkh e 6 dkh effettua i valori ogni 2 giorno e cambia l'acqua cn dei cambi parziali del 20% per me puoi inserire dei neon e degli endler oppure dei guppy io il cardinaio lo fatto in una vasca di soli 14 litri il mio primo acquario creato da me era di 7 litri avevo dei lebistes reticulatus mi partorivano a go go aspetto tuo notizie


Inviato da Salvatore


Inviato dal mio SM-G900F
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 11:16   #9
salvatore92
Batterio
 
L'avatar di salvatore92
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cos e' questa faccia?


Inviato da Salvatore
salvatore92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 11:17   #10
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, lascia perdere i pesci, fertilizzante, ecc...

Questo è il mio 18 litri (lordi) per caridine, non fertilizzo, faccio solo cambi di acqua ogni due settimane e nel fondo ho delle tabs.



Con un allestimento di questo tipo puoi già imparare moltissimo.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , aiuto , primo , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21958 seconds with 16 queries