Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2013, 16:18   #21
dany_90
Guppy
 
L'avatar di dany_90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti ottima vasca!!!
non avevo mai sentito parlare di questo metodo, cercherò qualcosa su internet anche... credi che in un 50-60 litri si possano coltivare anche piante così esigenti senza fertilizzare ne CO2??
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2013, 20:39   #22
buran
Plancton
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback -2/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che mi devi dare qualche lezione........
buran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:07   #23
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giacomo Guarraci consiglia questo fondo per vasche da 60 in su per rendere al meglio, anche se raccontava che tutto inizió con una vaschetta mini, un litro forse? Non sono sicura comunque molto piccola..

La luce.. Non ricordo esattamente le indicazioni di Giacomo per la luce, io avevo fatto di testa mia, prendendo esempio da un'altra vasca pazzesca a bassa gestione di Enrico Fortuna.. Mi aveva spiegato che la forza di quella vaschetta piena di calli e senza co2 era la luce.. Ben 27 watt su un litro!! Così ho voluto sperimentare, il rischio alghe l'avrebbe previsto chiunque ma ho comunque montato un totale di 35 watt per questa vaschetta minuscola.. Dopo tutto la plafoniera hasse che avevo a disposizione permette di montare le lampadine a risparmio energetico, reperibili ovunque, quindi ne ho approfittato...

Il risultato è quello che vedete in foto, senza mai un'alga!!! Non mi sento di consigliare peró tanta luce, magari sono stata fortunata, magari un caso, comunque questa è la mia esperienza.. Dipende da quanto siete coraggiosi! ;) ricordo peró i cambi frequenti!
__________________
I miei plantacquari: Vasca da 75 litri - 7 litri low tech con metodo guarraci

Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:20   #24
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i litraggi più alti, vi farò sapere, ho da poco allestito un 80 litri con lo stesso metodo e vedremo che succede.. Vi aggiornerò appena le piante inizieranno a crescere..

ah anche molto importante la biodiversità! Iniziate con le LUMACHINE e tutto quanto i spontaneo viene fuori! Io dopo poco ho avuto penso pulci d'acqua, ostracodi, planarie.. Poi dopo due mesi per sicurezza le caridine.. Per i pesci ancora più pazienza..
__________________
I miei plantacquari: Vasca da 75 litri - 7 litri low tech con metodo guarraci


Ultima modifica di Erica D; 23-01-2013 alle ore 14:57.
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 23:32   #25
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggevo l'intervista a Guarraci e ho visto che lui parla di un 3L lordo sul quale ha sperimentato questo metodo..
non potendo domandare a lui direttamente,sul mio 4L lordi (o 5? booh),in base all'esperienza che hai avuto,quanto fondo metteresti? perchè mi scoccia prendere della CO2 solo per uno sputo di muschio e sarei moooolto felice se riuscissi a evitare :)

ah,poi tu scrivi "composto da terriccio per acidofile da garden, terra di giardino compressa, ghiaino di fluorite."
a questo proposito,che accorgimenti hai usato? hai preso il terriccio e cel'hai messo? oppure l'hai sciacquato in qualche modo per renderlo sterile?
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 00:03   #26
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque nella mia vaschetta di 7 netti, ho fatto una proporzione rispetto le quantità consigliate da Guarraci per acquari da 60 in su... (6 di terriccio,6di terra giardino, 3 di sabbia)

3 di terriccio, 3 di terra del mio giardino, 1 di fluorite.. io ti consiglio di non scendere sotto i 3 cm di terriccio poichè è lo strato più importante in cui avviene la decomposizione e l'anossia. e sotto i 2 di terra da giardino.. il tutto ricordo che deve essere compresso molto bene!

il primo strato l'ho comprato in un garden e messo direttamente in vasca.
Per evitare radici, foglie nel secondo strato e quindi dover poi setacciare, ho utilizzato la terra che le talpe portano in superficie quando scavano.. Hai presente i mucchietti? :) lui a volte lo ha lasciato in una bacinella in cantina a maturare, mischiato all'acqua.. In questo modo non rischierà di gonfiarsi troppo una volta in vasca. ( un po' si gonfia sempre!!) altri invece per paura di possibili microorganismi, problemi ecc lo sterilizzano in forno.. Io in pieno gelo ho preso questa terra ghiacciata e l'ho messa direttamente in vasca, a secco, una volta sistemato il ghiaino ho riempito con l'acqua..
e non ho avuto probelmi di nessun tipo!

come detto all'inzio questa vasca non ha mai presentato alghe di nessun tipo, se non qualche giorno di diatomee che hanno però fatto la felicità delle lumachine..

ps. ricordo però che la forza di questo acquario è nel FONDO. Non si fertilizza non si da co2, la colonna d'acqua è quella del rubinetto.. quindi si presuppone che le piante traggano tutti i nutrimenti dal fondo, e quindi affondino le radici nel particolare fondo sperimentato da Guarraci.. un muschio non trarrebbe gli stessi vantaggi di una pianta con un buon apparato radicale. detto questo a me i muschi sono cresciuti alla grande come vedi.... anche non so il perchè!!!!!!
secondo me questo fondo è sprecato per un acquario di soli muschi... buttati su qualche bella essenza! =)
__________________
I miei plantacquari: Vasca da 75 litri - 7 litri low tech con metodo guarraci


Ultima modifica di Erica D; 23-01-2013 alle ore 00:20.
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 10:25   #27
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh,una piantarella ce la volevo mettere,peró come hai visto è tutt'altro che enorme,perció una che sia una.
Per il fondo,dal momento che da lì si sviluppa la co2,mi eviterebbe di spendere più di quanto ho speso per allestirlo..
Anche perchè non pensandoci ho fatto la cavolata di prendere per il 30L l'impianto della tetra che ha anche mio padre,quello col pulsante: la differenza è che mio padre l'estate sta a casa,io no! Perció già è una spesa prendere un'altra bombola con relativa valvola e forse anche il diffusore nuovo dato che quello che ho ha una colonna che si riempe e si svuota gradualmente..

Dato che tu mi dici che i muschi sono cresciuti benone (e si vede dalle foto!!!), penso di utilizzare questo sistema per far sì che non debba ricominciare da capo alla fine delle vacanze

Ultima modifica di Er Bestia; 23-01-2013 alle ore 13:52.
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 13:45   #28
hope17
Pesce rosso
 
L'avatar di hope17
 
Registrato: Feb 2012
Città: Monteiasi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti
__________________
Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. [ J. K. Rowling ]
Più conosco gli uomini, più apprezzo gli animali. [George Bernard Shaw]



hope17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 14:08   #29
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provando ad ipotizzare in base alle mie letture..
il motivo per cui i miei muschi andavano bene è un insieme di fattori: molta luce, abbondanza di microorganismi presenti che fornivano co2 e composti azotati.

il fondo non ha meriti in questo caso.
Quote:
Per il fondo,dal momento che da lì si sviluppa la co2
non produce co2 che viene disciolta in acqua! bensì carbonio! ma questo rimane ben compresso e isolato dallo strato di terra argillosa da giardino, che protegge i nutrimenti dall'acqua e dalle alghe, a disposizione delle RADICI.

ritengo inutile l'utilizzo di questo fondo senza piante che siano in grado di radicare. ovviamente puoi provare, ma a mio parere, il risultato sarà lo stesso che otterresti con una vasca low tech senza co2 e fondo in ghiaino nel caso di soli muschi..

comunque fammi sapere e in bocca al lupo!
__________________
I miei plantacquari: Vasca da 75 litri - 7 litri low tech con metodo guarraci

Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 15:08   #30
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie!! ora valuto
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calli , con , glosso , litri , low , netti , tech

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21766 seconds with 13 queries