Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2016, 12:23   #1
dani_salutio
Avannotto
 
Registrato: May 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trighocaster leeri difformismo

Salve a tutti, per il maschio di trigho che ho in acquario, ieri sono andato in negozio per prendere due femmine di questa specie, il negoziante mi ha detto che quelle che mi ha dato sono sicuramente femmine, secondo me sono troppo piccole per capirlo, sapete dirmi qualche caratteristica che evidenzia la differenza tra m e f... ho controllato la dimensione delle pinne ventrali e un'eventuale sfumatura rossa che dovrebbe essere solo dei maschi ma non ho riscontrato grandi evidenze! Sapete aiutarmi??? Appena si accenderanno le luci dell'acquario metterò anche qualche foto
dani_salutio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2016, 19:06   #2
dani_salutio
Avannotto
 
Registrato: May 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0





------------------------------------------------------------------------
Queste sono le foto dei tre trigho... sapete aiutarmi???

Ultima modifica di dani_salutio; 07-08-2016 alle ore 19:07. Motivo: Unione post automatica
dani_salutio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 02:12   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Uno (ultima foto) è un maschio sicuro. L'altro invece... Non ha neanche una sfumatura di arancio nella gola e la pinna anale sembra femminile, ma le sue pelviche sono eccessivamente lunghe e la dorsale accenna a diventare appuntita e frastagliata, quindi secondo me è un maschio (giovane) anche lui (anche per la forma affusolata)... Purtroppo il disformismo nei leerii lo capisci quando ormai sono adulti... Ma se hai occhio ed esperienza lo capisci già prima (colore della gola e pinne frastagliate, sopratutto quella anale, sono segni distintivi ma che si manifestano sopratutto in età adulta, per capirlo prima aiutati con la lunghezza delle pelviche e la forma della dorsale, anche se pure qui la certezza la hai in età già quasi adulta-e crescono molto lentamente come pesci)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 13:16   #4
dani_salutio
Avannotto
 
Registrato: May 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta andre8!!! Quindi l'unica certezza è che quello nella terza foto è un maschio... nella prima e seconda foto sono due pesci diversi! Secondo te c'è il rischio che siano entrambi maschi? Ma oltre che dalle caratteristiche fisiche posso capirlo anche dai comportamenti no? Se si inseguono e si danno fastidio saranno maschi e se invece si studiano e "amoreggiano" saranno femmine? Non so se è una cavolata ma a volte sembra davvero che amoreggino guardandosi, toccandosi con le antenne e sfiorandosi...
dani_salutio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 13:42   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No a livello comportamentale non si capisce nulla, non è corretto il tuo ragionamento...
Ah se nelle prime due sono due pesci diversi allora boh... Sono davvero giovani, purtroppo da piccoli sembrano tutte femmine e come detto il disformismo inizia a diventare evidente con l'età... Tu aspetta, mal che vada appena riesci a sessarli con sicurezza li riporti al negozio scambiandoli con delle femmine adulte :)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 13:55   #6
dani_salutio
Avannotto
 
Registrato: May 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immaginavo potesse essere una cavolata quella del comportamento:)... effettivamente le prime due foto non sono chiarissime! Se riesco ne faccio due più definite e le metto. Approfitto della tua preparazione con un altra domanda: ma il maschio (che di cui non abbiamo dubbi) come mai non ha la gola tanto sfumata di rosso? Ho visto dei maschi molto più colorati di rosso in quel punto. Ho letto che si accentua la colorazione quando "è in amore" è corretto? Potrebbe essere una spiegazione plausibile, infatti è stato un mesetto da solo dopo aver perso la sua compagna.
dani_salutio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 15:43   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La colorazione può dipendere da molti fattori. In primis lo stato di benessere e tranquillità del pesce, quindi una vasca che rispetti le sue esigenze, delle giuste dimensioni, non troppo illuminata, con le giuste barriere visive, ecc
In secondo luogo il colore è vero, si enfatizza in riproduzione, ma rimane particolarmente vivo anche nelle relazioni tra maschi, dove più individui concorrono per primeggiare e avere le femmine, per questo motivo consiglio l'allevamento di anabantidi in colonia, in modo da favorire e osservare anche i conflitti e le relazioni tra individui maschi.
Per ultimo anche un'alimentazione corretta e completa è sicuramente concorrente in questo ambito. In particolare il pigmento rosso è dato dall'astaxantina, presente in molti gamberetti, alghe e altri organismi. Non voglio dire che bisogni "pompare" i nostri pesci per farli apparire fluo, ma se in natura nella loro dieta assumono certi pigmenti non è poi così sbagliato fornirli anche noi, ovviamente senza cadere nel "pompaggio" dei pesci per farli ultra colorati... Sicuramente della buona artemia surgelata, del chironomus rosso o dei granuli all'astaxantina (come quelli SHG) possono aiutare, ma senza scendere nel particolare, varia l'alimentazione e sopratutto fornisci roba di livello. Il surgelato è un ottimo compromesso tra qualità e praticità, per esempio :)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 17:50   #8
dani_salutio
Avannotto
 
Registrato: May 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della spiegazione super dettagliata:)!!! Ora è tutto più chiaro... ti allego un'altra foto dove si vedono i due pescetti più piccoli, questa mi sembra venuta abbastanza bene. Spero sia abbastanza definita per ricavare altri dettagli che ti aiutino a definirne il sesso
dani_salutio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 11:28   #9
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

i soggetti sono troppo piccoli per capire il sesso. Giusto l'animale nell'ultima foto potrebbe essere un maschio, ma finche non sono adulti non si può dire nulla.
Alimentali bene e con l'età si vedrà.

PS: si scrive dimorfismo e il nome della specie sarebbe Trichopodus leerii, Trichogaster è una vecchia classificazione.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 13:50   #10
dani_salutio
Avannotto
 
Registrato: May 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie e scusa per le imprecisioni
dani_salutio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difformismo , leeri , trighocaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20943 seconds with 17 queries