Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2006, 21:14   #21
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da esox
i batteri si fermano sulla membrana, che essendo di cellulosa, viene attaccata dai batteri che se ne nutrono...per questo bisogna far funzionare speso l'impianto , altrimenti la "bucano". A valle l'acqua non presenta batteri (gli impianti di ro sono nati proprio per "purificare" le acque, dal sale e dai batteri patogeni)
l'acqua di osmosi non è "aggressiva"..come potrebbe esserlo??forse intendi per un ph basso?? opportunamente miscelata coi sali anche questo inconveniente scompare...
Normalmente si puo' parlare di batteri anaerobi e fotosensibili, entrambi presenti dentro il cilindro della membrana. Fuoriusciti dalla membrana e fatta riposare l'acqua gli stessi, trovatisi in ambiente ossigenato spariscono (o schiattano).
La stessa luce, o comunque il non buo, ne impedisce la proliferazione.
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2006, 12:17   #22
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
permettetemi di essere banale ma...

ammesso che sti batteri stiano dalla parte sbagliata del filtro (cioè a valle) devono essere veramente pochi perchè essendo acqua di osmosi (appunto che sta a valle della membrana) è povera di materiali biologici di cui questi si nutrono (tranne forse la membrana stessa come mi sembra di avere capito) e se sono fotosensibili al primo giro di luce dell'acquario si friggono e se sono anaerobici al primo giro in superficie dopo il filtro si friggono pure qui...

sono banale eh!!!

scusate ma sto cercando di evitare di avere una 4° vasca in casa solo per far riposare 40 litri d'acqua al sole per 24 ore

-28d# Ho una fidanzata che vuol fare un fritto misto... -28d#

ma non nell'acquario... nella padella... -04 con i miei guppy!! -05 perchè non ce la fa più ad avere 3 acquari per casa e io che giro con taniche, sifoni, pompe per tutto il WE!!
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 13:09   #23
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
I batteri di cui si parla non si friggono come dici tu...comunque questo è quello che succede, io chiaramente parlo di una precauzione ulteriore e del perche' si e' soliti far riposare l'acqua.
Chiaramente puoi tenere i discus anche in acqua di rubinetto.
Ma quello che sono solito dire è che a differenza della maggior parte del pesci d'acquario i discus "pretendono" alcuni accorgimenti, che se evitati col tempo si avranno risultati non positivi.
Un'acqua che esce dopo aver subito la scissione (osmosi inversa) degli ioni è un'acqua instabile e imprevedibile. L'acqua d'osmosi non dovrebbe avere ph (cioe' dovrebbe essere neutro), ma se tu misuri il (falso) ph dell'acqua appena prodotta vedrai che spesso arriva ad essere 5 Per farti capire.
Si puo' dare un consiglio, ma non si puo' imporre nulla, la maggior parte della gente poi fa di testa sua comunque
Si parla di un allevamento ottimale, e non di pesci che devono semplicemente sopravvivere in vasca addirittura insieme a guppy etc..
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 13:16   #24
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da esox
i batteri si fermano sulla membrana, che essendo di cellulosa, viene attaccata dai batteri che se ne nutrono...per questo bisogna far funzionare speso l'impianto , altrimenti la "bucano". A valle l'acqua non presenta batteri (gli impianti di ro sono nati proprio per "purificare" le acque, dal sale e dai batteri patogeni)
l'acqua di osmosi non è "aggressiva"..come potrebbe esserlo??forse intendi per un ph basso?? opportunamente miscelata coi sali anche questo inconveniente scompare...
Ti assicuro che la membrana non trattiene tutto Ogni membrana e' poi corredata di un foglio in cui vi cono in percentuale le potenzialita' di scissione della stessa...consultalo.
La membrana inoltre "addolcisce" l'acqua , non la sterilizza I sali che si aggiungono reintegrano secondo le esigenze lo spettro ionico praticamente nullo dell'acqua appena prodotta.
I batteri non stanno solo sulla superficie della membrana ma stanno dove presente umidita', cioe' sopra dentro e a valle La lampada uv sterilizza.
Chiaramente la carica batterica puo' essere irrisoria, ma tenendo "ferma2 per 24h almeno l'acqua prodotta...vanno via anche quei batteri.
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 13:56   #25
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oooookkkk!!

Scherzavo... la vaschetta per la decantazione è già lì...

Alla fine quello che conta è che un discus è un buon amico e merita il meglio, soprattutto per l'acqua dato che ci deve vivere dentro.
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 15:33   #26
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ogni membrana e' poi corredata di un foglio in cui vi cono in percentuale le potenzialita' di scissione della stessa...consultalo.
se ti riferisci a no3 ecc hai perfettamente ragione, per i batteri un po' meno..non ho detto che viene sterilizzata, ma che la carica batterica sia di molto inferiore lo riportano gli stessi foglietti
Quote:
I sali che si aggiungono reintegrano secondo le esigenze lo spettro ionico praticamente nullo dell'acqua appena prodotta.
...rendendola più stabile , come giustamente dicevi tu rispetto al ph
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 17:02   #27
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da esox
Quote:
Ogni membrana e' poi corredata di un foglio in cui vi cono in percentuale le potenzialita' di scissione della stessa...consultalo.
se ti riferisci a no3 ecc hai perfettamente ragione, per i batteri un po' meno..non ho detto che viene sterilizzata, ma che la carica batterica sia di molto inferiore lo riportano gli stessi foglietti
Quote:
I sali che si aggiungono reintegrano secondo le esigenze lo spettro ionico praticamente nullo dell'acqua appena prodotta.
...rendendola più stabile , come giustamente dicevi tu rispetto al ph
Ovvio...senno' sarebbero soldi buttati al vento...quello che voglio farti capire è che la colonizzazione dei batteri avviene in una fase successiva e proprio sulla membrana Perche' diffido dell'acqua comprata ? Perche' le membrane utilizzate non sempre vengono ben manutenzionate o sostituite..e valutare solo la conducibilita' e' una cura "parziale" dell'acqua..
Troppe ne potrei raccontare di acqua comprata e di batteriosi scoppiate subito dopo i cambi.
Ma dopo tutto questo, ti dico che non voglio necessariamente avere ragione Posso dare ragguagli forte di una piccola esperienza.
Tutti ovviamente possono dimostrare il contrario
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 00:46   #28
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Qualcuno ha mai provato a inoculare la vasca di decantazione con acqua proveniente dal rio delle amazzoni? Esiste questa possibilità (invece di acquistare biostarter amazzonici o di infilarci l'acqua di una vasca comune, ovvero non amazonas).
Non sono del parere che i discus o chiunche altro debbano vivere in ambiente asettico, e più li si abitua all'asetticità, più si ammalano! SE viene consigliato di acquistare esemplari giovani, è proprio per "formarli" alle nostre abitudini, con tutti i compromessi del caso certo!!! Io vivo in germania e qui i genitori portano ogni giorno fuori i bebé a prendere aria, che piova, tiri vento o ci sia una bufera a 15 sotto zero, li vedi in giro con la carrozzina. In italia li denuncerebbero per maltrattamento della prole. I bambini crescono più forti e li vedi uscire da scuola con la giacchetta e senza cappello, anche con climi rigidissimi, e stanno benone. Mia nipote in Italia con il clima di Roma ha sempre il raffreddore o il mal di gola o la tosse. La madre, mia sorella, la copre come dovesse andare al polo nord ogni volta che mette il naso fuori di casa. Io ho sempre avuto la mentalità "tedesca", ed i tedeschi fanno lo stesso con i pesci... ovvero, non li portano a passeggio con ghiaccio, vento e neve, ma non gli mettono a disposizione acqua così asettica. L'impiego delle lampade UV qui, almeno per quanto ne vedo io, è limitatissimo, idem per i filtri a carbone (solo per ripulire l'acqua da medicinali). Capisco che l'UV è un metodo pulito e senza effetti collaterali per uccidere i batteri, ma uccide anche quelli buoni!!! Ed i discus poi come si proteggono? La loro pelle ha bisogno dei batteri buoni!!!
Scusate la lungaggine. Alla fine vorrei sapere se qualcuno ha in vasca i batteri amazzonici, importati direttamente con l'acqua (non con inoculi preparati).
Abbracci e baci
p.s. Per chi parlava di calcare che con i cambi si accumula. Anche lì, con la flora batterica giusta il calcare viene degradato!!! Io ho un'acqua stupenda in loco, bassissima di nitrati e nitriti (grazie ad una placca rocciosa di 60 metri che non fa passare niente in falda), ma molto calcarea (sono in una zona giurassica). All'inizio si formava un certo segno a livello dell'acqua. Ma da quando la vasca è partita non ce n'è stata traccia ed io non so che cos'è il calcare! Se ai discus si da l'acqua senza batteri, gli si mette la lampada UV, li facciamo stare peggio dei pesci che stanno nell'acqua non osmotica ma con i batteri! Perché quel taglio di acqua normale che viene aggiunta all'osmosi non verrà degradata con la stessa velocità di una vasca matura. Allora, un bravo acquariofilo, sa valutare il tutto ed equilibrare, ma un novizio che prende alla lettera che "I BATTERI SONO CATTIVI!!!! AMMAZZIAMO TUTTI I BATTERI!!!!" esporrà i Discus a seri rischi di salute e ad attacchi batteriologici non indifferenti (magari mette la UV a palla e pure il filtro al carbone).
Voglio ricordare ai novizi, che nella vasca dove si fa decantare l'acqua è meglio inserire un biostarter, ovvero acqua matura proveniente dalla vasca, e ne va lasciata un tot ogni volta che seve ad attivare la prossima acqua. Questo sempre in funzione del raggiungimento di un equilibrio batteriologico ottimale che garantisce la degradazione della maggior parte degli agenti fastidiosi/inquinanti presenti nell'acqua rendendosi quasi tale e quale a quella in vasca, ma pulita.
Nel Rio delle Amazzoni non ci sono le lampade UVA Ci sono batteri buoni che ammazzano quelli cattivi. Ricordiamoci che anche a livello personale, una eccessiva igiene provoca grossi guai. Ve lo dico io che ci sono passata un paio di volte ed i medici mi hanno detto "Si lavi di meno!!!"
Un caro saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 01:23   #29
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Non sono d'accordo per niente, scusa l'arroganza e scusa ancora.
Tu stai paragonando l'acqua amazzonica con ph da 3,5 a 5,0 con l'acqua che usiamo direttamente in uscita dal rubinetto, stabulata o meno?
Io ti dico, come ben sai, che intanto la conducibilita' delle acque del rio delle amazzoni e' quasi pari a quelle dei nostri impianto r.o. E questo è solo un punto.
L'acidita' dell'acqua elevata è come tre UV messe insieme, e a livello batterico è talmente perfetta che non possiamo che invidiarla.
Sai bene che in ambienti acidi ammonio e patologie batteriche frequentemente riscontrati nei nostri acquari in ambienti acidi non esistono davvero.
Io allevo solo selvatici (e vedi le foto per capire come stanno), e ti posso garantire (grattandomi) che garantendogli l'acqua con certi parametri li vedo splendere e mai ho dovuto utilizzare un farmaco, ma nemmeno il piu' blando.
Vogliamo parlare dei pesci tenuti a ph 7,00 o oltre (e non parliamo della durezza poi)? Esemplari soggetti a stress, alla minima si ammalano, respirano male e si scuriscono.
Chiaramente non si possono paragonare selvatici a ibridi, ma quelli che tu chiami espedienti per risparmiare io li considero elusivi, visto che basta meno di quello che dici per tenerli bene e a regime!
Conosci la lampada uv? Non e' un farmaco! Non uccide ma limita la carica batterica, perche modifica il dna dei batteri annientandoli...mica e' un farmaco
In fase iniziale di avvio di una vasca posso pure darti ragione, ma ad acquario avviato, quando le colonie batteriche stanno sul fondo, nel filtro e un po' in sospensione cosa vuoi che faccia una uv. Se ne conosci il funzionamento della uv sai che solo un flusso lentissimo che attraversa l'interno della camicia di quarzo sortisce l'effetto di sterilizzazione, ma previene fioriture algali, ed eutrofizzazioni dell'acqua, dovute a organismi unicellulari semplici che siano essi batteri buoni in eccesso o semplici alghe.
La destrezza di usare tutti gli espedienti che hai illustrato per preparare l'acqua l'accetto, ma ti assicuro che un impianto ad osmosi, una tanica ed un biocondizionatore risolvono tutto senza doversi perdere in marchingegni per risparmiare cosa? Tempo? Soldi? Boh..
I discus si abituano ad un ph/conducibilita' elevati, ma sono soggetti in quelle condizioni a tutte le patologie esistenti.
La decalcificazione di cui parli...puo' solo essere pericolosa per un eventuale crollo di ph.
I discus si abituano, vero, ma ricorda che sono tra gli unici pesci che possono vivere in certi ambienti, ed alcune abitudini le hanno tatuate nel patrimonio genetico, e lo dimostra che sia il periodo riproduttivo che le stesse uova necessitano della pressione osmotica originaria.
Spero di essere stato esaustivo, anche se non mi aspetto che tu condivida quello che dico
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 10:50   #30
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Caro Tatore, come ho detto nel mio primo messaggio, non ho l'autorità per dare consigli, NON SONO AFFATTO UN'ESPERTA DI DISCUS perché mai ne ho tenuti, e vado avanti su questo topic con domande-affermazioni per chiarire le idee mie e degli altri grazie a tue spiegazioni e a quelle di gente che se ne intende davvero. Io faccio sempre l'avvocato del diavolo, così escono fuori più elementi. HO messo avanti la questione del risparmio, sia economico, ma specialmente di energie, perché se davvero si possono tenere discus d'allevamento con acqua decantata, si può organizzare la vasca a mo di serbatoio (come penserei di fare io appena vado a stare in una casa più grande - la sto cercando-) mi faccio bucare il vetro e ci inserisco una manopola. La metto più in alto dell'acquario ed il gioco è fatto (niente andirivieni di taniche). Questo per il discorso tempo e stress. Per il discorso chimica, ovviamente se mi dite che ci sono processi che non si possono semplificare/modificare ecc. io dico "AMEN"!!!
Lo so che una lampada UV non è un medicinale e ti ringrazio dei chiarimenti tecnici molto interessanti. Io avevo letto o sentito che in realtà alcune uccidono un sacco di flora batterica, la maggior parte o tutta e ovviamente senza fare distinzione tra buoni e cattivi.
Che starter consigli Tatore per i discus? E di gente che ha inoculata acqua amazzonica ne hai mai sentita? Quest'ultima domanda è rivolta a tutti.
RIPETO...IO NON NE SO NIENTE, O POCHISSIMO DI COME SI TENGONO I DISCUS E MI STO INFORMANDO E AVANZO POSSIBILITA' SOLO PER ALIMENTARE IL DISCORSO E CHIARIRLO AL MEGLIO (PER ME E PER ALTRI CHE SI VORRANNO CIMENTARE). Il motivo per cui non mi sono mai cimentata sino ad ora è che non voglio imparare a spese dei pesci ed essendo così diversi dagli altri con un alto grado di difficoltà ho avuto paura. Ma mi fa rabbia che arriva uno e mi dice che sono anni che tiene stupendi esemplari semplicemente con acqua decantata C'è qualcun altro che dice che Cristian fa lo stesso, eccetto che con gli esemplari da riproduzione. Allora io vado avanti e cerco di raccogliere quanti più pareri in proposito è possibile.
Un caro saluto e buona giornata
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , decantata , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,49314 seconds with 13 queries