Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2006, 17:49   #11
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa Tatore... ma perche' poi fare riposare anche l'acqua di osmosi?
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2006, 18:01   #12
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da esox
non è certo una invenzione cinese cmq..
- Ciao Esox, certo che no... io ho messo la faccina con l'occhiolino. Il cinese abita in germania e sicuramente ha appreso qui la cosa.

Voglio di nuovo specificare che non ho conoscenze particolari sull'allevamento dei discus, e che ho avviato il topic proprio per saperne di più. Quindi lungi dal voler dare consigli in proposito!

Un caro saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 19:12   #13
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da asterix
scusa Tatore... ma perche' poi fare riposare anche l'acqua di osmosi?
Perche' l'acqua d'osmosi appena uscita è estemamente aggressiva ed imprevedibile è il gioco chimico che puo' creare in vasca.
Un'acqua che rimane "ferma" per almeno 24h è un'acqua facilmente trattabile perche' i suoi parametri chimici(praticamente neutra) hanno acquisito una stabilita' che ti permettere di correggere a tuo piacimento.
C'è anche un altro motivo, ma è da prendere con le pinze e non è qualcosa che ho mai provato(non avendo un laboratrio chimico): anche sulla membrana col tempo si formano dei batteri, che si annientano solo quando l'acqua appena prodotta rimane ferma per un determinato periodo...ma ripeto, quest'ultima non l'ho mai provata, ma se ne parla
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 00:46   #14
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non è che Cristian di Italiandiscus potrebbe venirci a dare qualche dritta in più in in proposito?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 11:20   #15
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Roxy
Non è che Cristian di Italiandiscus potrebbe venirci a dare qualche dritta in più in in proposito?
si forse se lo clonano
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 11:32   #16
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da asterix

E' vero pero' che l'acqua del rubinetto ha residuo fisso molto alto! Piu' che altro per i carbonati... Magari uno si ritrova con un pesce che passa calcoli!!
tagliando con osmosi risolvi questo problema

Quote:
Scusatemi ma... il problema non diventa pero' che a furia di cambi d'acqua senza acqua d'osmosi si porta per forza ad una durezza in crescita? considerando l'evaporazione dico... Fare decantare l'acqua diminuisce la concentrazione dei calcari solo molto relativamente... e se si mette una pompa... allora non si fa altro che ripescare tutto quello che si voleva evitare.
dipende dalla durezza di partenza dell'acqua, e comunque ecco perchè è indispensabile un piccolo impianto di osmosi per i tagli
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 12:55   #17
jojo
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre all'acqua decantata (ps. è sempre meglio lasciar riposare per qualche giorno l'acqua di qualunque provenienza) puoi provare con l'acqua piovana raccolta direttamente in grandi baccinelle. ph=7, durezza e nitrati estremamente bassi, sempre se non vivi in una grande città perche in quel caso ti conviene rinunciare.
Per quel che riguarda i discus puoi sempre allevarli tranquillamente in acqua di rubinetto decantata per qualche giorno senza nessun problema.
jojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 13:16   #18
daiwa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jojo ... parole sante .

non dimentichiamoci che l'acqua d'osmosi si puo' tranquillamente acquistare in negozio.

per i cambi si puo' utilizzare un 80% d'acqua del rubinetto decantata e 20% d'osmosi.

problema risolto
__________________
CARPEDIEM .......
daiwa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 17:40   #19
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io faccio metà rubinetto e metà osmosi. l'unico modo per avere durezza carbonatica a livelli decenti con l'acqua di Milano (pensante peggio della Boario!)

ma devo ammettere che mischiavo lacqua di osmosi subito assieme ad acqua lasciata con biocondizionatore per una notte ma non le lasciavo decantare....

Da oggi decanto... anche quella d'osmosi.

Anzi per essere precisi quando ho scritto il messaggio alle 2.30 del mattino di Domenica stavo appunto aspettando che il filtro mi finissi i 2 ultimi litri di osmosi!!!

Quella dei batteri del filtro di osmosi sarebbe da approfondire. il fatto che ci siamo sul filtro è logico (acqua ristagna al buoi => proliferazione di schifezze)

ma per farli morire non penso che basti lasciare l'acqua a maturare... -28d# anzi... mi sa che ci vogliono gli ultravioletti della luce diretta. -28d#

Ma sono un neofita e di chimica e microbiologia me ne intendo zero!
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 15:42   #20
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i batteri si fermano sulla membrana, che essendo di cellulosa, viene attaccata dai batteri che se ne nutrono...per questo bisogna far funzionare speso l'impianto , altrimenti la "bucano". A valle l'acqua non presenta batteri (gli impianti di ro sono nati proprio per "purificare" le acque, dal sale e dai batteri patogeni)
l'acqua di osmosi non è "aggressiva"..come potrebbe esserlo??forse intendi per un ph basso?? opportunamente miscelata coi sali anche questo inconveniente scompare...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , decantata , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22715 seconds with 13 queries