Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2016, 16:00   #1
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Conduttivimetro con valori incostanti

Ho acquistato da Amazon un conduttivimetro con recensioni tutte piuttosto positive (questo precisamente: https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1)

Appena arrivato ho voluto fare dei test. Ho a casa dell'acqua minerale che riporta sull'etichetta un valore di conduttività di 251 microsiemesa

Di seguito le misurazioni per l'acqua minerale:
https://www.youtube.com/watch?v=OfLLyWMa5OQ
Il principale problema che ho riscontrato è che misurazioni anche successive spesso riportano dei valori anche molto diversi fra loro. Nel caso dell'acqua minerale, i valori sono oscillati fra 230 e 270 circa.

Questa differenza si accentua ulteriormente andando a misurare l'acqua di rubinetto
https://www.youtube.com/watch?v=MAzmK91aHZU
https://www.youtube.com/watch?v=GDToREP39_4

Anche se non si vede nel video, per quest'acqua sono arrivato a misurare anche 600 microsiemes, mentre il massimo è stato 800.

Sono confuso, è normale questo funzionamento? Succede anche con i vostri? Sono io che sbaglio qualcosa? Ripeto le recensioni sono tutte positive, vorrei capire se ha senso chiedere di cambiarlo...

Avrei poi un altro dubbio: è possibile che l'EC dell'acqua di rubinetto risulti inferiore misurandola DOPO aver misurato l'acqua d'osmosi? E' forse attribuibile alla poca acqua che potrebbe rimanere nella sonda?
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2016, 16:45   #2
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto lo strumento andrebbe tarato con una soluzione affidabile e poi dal primo filmato, quando esegui la misurazione in quella maniera è possibile che rimanga dell'aria tra gli elettrodi. Dovresti smuoverlo un po' nell'acqua in modo da far uscire l'eventuale aria.
Si tratta di uno strumento impermeabile per cui lascialo immerso nel bicchiere e vedi se la misurazione fluttua e se le misurazioni sono sempre simili. In ogni caso quando userai la soluzione di taratura potrai renderti conto se funziona o no e con la funzione ATC dovrebbe leggere sempre il valore giusto, se così non fosse fattelo sostituire.

Forse comunque siamo nella sezione sbagliata.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Dan89 Ringrazia per questo post
Vecchio 09-12-2016, 17:27   #3
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Ciao reoforo, il misuratore in questione non presenta la possibilità di tararlo (lo è già). Per 16€ non potevo chiedere di più...

Si avevo pensato anche io che potesse rimanere dell'aria sotto, proverò a fare più attenzione e vedere se le misure restano costanti.

Tu che misuratore usi?
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 17:40   #4
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Questo.
Uno strumento del genere deve avere la possibilità di essere tarato non certo di frequente come un PHmetro ma deve avere la possibilità.
Giustamente per il prezzo non si poteva chiedere di più

In qualche negozio di acquari comunque, oppure online, vedi se riesci a procurarti la soluzione a 1413 microSiemens monodose tanto per vedere come è stato pretarato.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 19:24   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho il tuo stesso identico conduttivimetro, certo, c'è molto di meglio ma, come hai giustamente detto, per 16€ non si può chiedere di più.

Io, ad onor del vero, mi trovo benissimo per l'uso cui è destinato. I valori sono costanti e devo dire anche attendibili. Misuro l'acqua di osmosi appena pronta (senza sali) e ottengo una misurazione vicinissima allo 0. Aggiungo i sali e mi sposto a 275 microsiemens, poi misuro in vasca e stò intorno ai 366 microsiemens. Tutte le letture sono stabili e ripetibili.

Quando fai la misura devi farlo stabilizzare per qualche secondo, fino a quando il display si ferma sulla lettura finale senza più variazioni.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 19:32   #6
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, io ho il tuo stesso identico conduttivimetro, certo, c'è molto di meglio ma, come hai giustamente detto, per 16€ non si può chiedere di più.

Io, ad onor del vero, mi trovo benissimo per l'uso cui è destinato. I valori sono costanti e devo dire anche attendibili. Misuro l'acqua di osmosi appena pronta (senza sali) e ottengo una misurazione vicinissima allo 0. Aggiungo i sali e mi sposto a 275 microsiemens, poi misuro in vasca e stò intorno ai 366 microsiemens. Tutte le letture sono stabili e ripetibili.

Quando fai la misura devi farlo stabilizzare per qualche secondo, fino a quando il display si ferma sulla lettura finale senza più variazioni.
Può darsi allora che non funzioni come dovrebbe quello di Dan89 ci può stare anche questo purtroppo, non ti è mai venuta la curiosità di metterlo nella soluzione di taratura?
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 16:20   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, certo, la curiosità mi è venuta ma non ho mai preso la soluzione di test... più che altro perchè ho misurato valori che mi aspettavo e quindi non ho approfondito, però sono pienamente d'accordo con te: tutti gli strumenti vanno calibrati o almeno verificati con sostanze campione al fine di stabilirne la corretta funzionalità.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 18:17   #8
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Dunque, alla fine mi sa che la scarsa costanza delle misurazioni era dovuta all'aria intrappolata sotto il sensore.

Adesso mi sto appuntando tutte le misure su un Excel, fatte in diversi momenti, e sono tutte piuttosto simili.

Ad ogni modo ho fatto comunque il reso del misuratore, con 8€ in più ne sto prendendo uno che abbia la possibilità di tararlo. Come soluzione per la taratura sto acquistando queste: http://www.aquariumline.com/catalog/...ne-p-5288.html. Vanno bene?

Però non mi è ben chiaro il funzionamento dell'ATC. Quella soluione presenta un conduttività di 1413 a 25 °C, e di 1278 a 20 °C.

Se io misuro quella soluzione con un misuratore ATC ed una temperatura di 20 °C, quello che mi aspetto di leggere è 1413 microsiemens o 1278?

L'ATC non dovrebbe far si che la conduttività misurata sia sempre quella che si ha in corrispondenza una certa temperatura definita, indipendentemente dalla temperatura effettiva del liquido? Se ho capito bene, qual'è la temperatura di riferimento?
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 20:54   #9
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dan89 Visualizza il messaggio
Dunque, alla fine mi sa che la scarsa costanza delle misurazioni era dovuta all'aria intrappolata sotto il sensore.

Adesso mi sto appuntando tutte le misure su un Excel, fatte in diversi momenti, e sono tutte piuttosto simili.

Ad ogni modo ho fatto comunque il reso del misuratore, con 8€ ne sto prendendo uno che abbia la possibilità di tararlo. Come soluzione per la taratura sto acquistando queste: http://www.aquariumline.com/catalog/...ne-p-5288.html. Vanno bene?

Però non mi è ben chiaro il funzionamento dell'ATC. Quella soluione presenta un conduttività di 1413 a 25 °C, e di 1278 a 20 °C.

Se io misuro quella soluzione con un misuratore ATC ed una temperatura di 20 °C, quello che mi aspetto di leggere è 1413 microsiemens o 1278?

L'ATC non dovrebbe far si che la conduttività misurata sia sempre quella che si ha in corrispondenza una certa temperatura definita, indipendentemente dalla temperatura effettiva del liquido? Se ho capito bene, qual'è la temperatura di riferimento?
Si, la lettura sarà sempre di 1413 microSiemens, in passato ne avevo uno senza ATC e con la taratura manuale e dovevo far ricorso alla tabella, quello che ho ora fa la taratura automaticamente e la temperatura di riferimento, 1413 microSiemens @25°, sarà certamente memorizzata all'interno del microprocessore che fa funzionare lo strumento il quale effettua una compensazione tenendo conto della temperatura che rileva e della resistenza rilevata tra gli elettrodi, in questo caso conduttanza, che è il suo inverso. Ovvio che non parliamo di strumentazione professionale quindi è tutto relativo ma il funzionamento è questo.

Le soluzioni che hai preso vanno bene, il conduttivimentro come ho già scritto non si tara di frequente come il PHmetro, quindi quelle monouso vanno benissimo.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Dan89 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
con , conduttivimetro , incostanti , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26636 seconds with 18 queries