Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2006, 16:23   #1
Cry_Cry
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saluti ed AIUTO!!!!

Salve,
dopo molto leggere e sfogliare in lungo ed in largo per questo Forum/Portale mi sono deciso a scrivere

Spinto dalla passione e dal vostro entusiasmo ho fatto il grande salto dal laghetto, che tanta soddisfazone mi ha dato, all'acquario.
Il tutto è partito dalla fortunosa entrata in possesso di una vasca 100x40x40.
Sto procedendo per gradi e dopo un buon tre settimane di "giro a vuoto" per stabilizzare valori dell'acqua e rodare il filtro, ho iniziato ad allestire la vasca con le piante, un legno in posizione centrale e alcuni sassi ben levigati.
Per il fondo ed il filtro mi son fatto aiutare da un amico possessore di ben tre acquari con vari biotipi, ma preciso che non abbiamo fatto nulla di "incredibile" in quanto desideravo un qualcosa facilemente "gestibile".

Le piante inserite furono:
2 Anubias nana poste ai due estremi del legno;
1 Micranthemum umbrosus posta ad una estremità della vasca e che sta crescendo benissimo;
1 Echinodorus rosso posta all'altra estremità, ma forse troppo vicina ad una delle Anubias.

Dopo circa 15 gg ho poi aggiunto, in due fasi ravvicinate, i seguenti ospiti:
16 Cardinia Japonica;
3 Ampullarie;
3 Corydoras neri;
6 Corydoras albini;
2 Ancytrus (una bella coppia)

Ora tutto fila liscio con i Corydoras attivissimi che scorazzano su e giu per la vasca; gli Ancytrus calmi il giorno ed attivi la sera; le Ampullaria che pascolano tranquille e le Cardinie che si sono stabilite in massa sul legno dal quale fanno raid sul suolo o lungo le piante
Il mio cruccio sono i Corydoras Albini... ammmetto di aver inserito dei gruppetti nel tentativo di avere delle piccole comunità per una migliore speranza di vita e il sogno di vedere il formarsi di almeno una coppia, ma non riesco a salvaguardare questi poverini.
Avevo messo in previsione alcuni decessi (per tutti quegli "x" motivi che sempre ci sono), ma la mortalità tra gi Albini ha raggiunto il 50% in tre settimane!!!
Uno morì SUBITO, appena inserito nell'acquario!!! Tra inserimento della busta ed ambientazione all'acqua e alla temperatura, passarono 30 min. Feci scivolare i pesci in acqua e questo schizzo letteralmente verso la superficie per poi ricadere come una foglia stecchito!!!
Rimasto senza parole, nel giro di pochi giorni (mi pare 3) persi il secondo... Notai sui poverini quelli che per me furono evidenti segni di malattia, in quanto le pinne sembravano "lanose" ed impensierito monitorai l'acquario, ma senza ulteriori sviluppi...
...fino a ieri quando uno degli Albini risultava poco attivo... oggi è deceduto anche lui! PERCHE'?????

Credetemi, non ne vengo a capo... sono dispiaciuto per le perdite e vorrei comprendere bene dove sbaglio

Tra l'altro a breve vorrei inserire anche i pesci per la parte alta dell'acquario, ma non vorrei metterli in periocolo... consigli?

Alcune domande:
A tutti do da mangiare il mangime per i pesci da fondo in pasticche piccole in misura di 8 pezzi... son pochi?
Vista la tipologia il momento per la somministrazione è la sera dopo le 21.00... vado bene?
Infine: dal negoziante vi sono tre splenditi Discus (2 rossi ed 1 blu) di circa 5 o 6 cm... secondo voi sono già troppo grandi per essere inseriti in un acquario di comunità con Cardinie ed Ampullarie??? Idem per altra coppia di Scalari

NB: se ho detto delle eresie maltrattatemi senza pietà così imparo!

grazie
Cry_Cry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2006, 16:53   #2
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Direi che per darti una mano è indispensabile conoscere i valori dell'acqua, almeno
ph gh kh no2 no3, senza questi si brancola nel buio.
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 19:03   #3
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dopo circa 15 gg ho poi aggiunto, in due fasi ravvicinate, i seguenti ospiti:
16 Cardinia Japonica;
3 Ampullarie;
3 Corydoras neri;
6 Corydoras albini;
2 Ancytrus (una bella coppia)
secondo me il problema è quì...15 gg di maturazione sono pochi...

posta i valori che hai (soprattutto nitriti e ph) e vediamo cosa dire
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 19:06   #4
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho dimenticato di dirti che per ora aspetta ad aggiungere altri pesci...tra quelli da te proposti vedrei cmq meglio una coppia (e basta ) di scalari rispetto ai discus per lo spazio e la difficoltà....inoltre 3 cory neri sono pochi, meglio 6 anche se sarebbe stato meglio 12 tutti di una razza
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 21:51   #5
Cry_Cry
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dviniost
ho dimenticato di dirti che per ora aspetta ad aggiungere altri pesci...tra quelli da te proposti vedrei cmq meglio una coppia (e basta ) di scalari rispetto ai discus per lo spazio e la difficoltà....inoltre 3 cory neri sono pochi, meglio 6 anche se sarebbe stato meglio 12 tutti di una razza
capito, grazie... il fatto è che il negoziante aveva solo quei 3 neri ed il resto Albini... ma ci penserò su.
Domande:
perchè preferisci i neri?
per gli scalari ti do ragione, ma a differenza dei discus ho notato una certa "voracità" degli esemplari e tempo per le cardinie e le loro antenne... sbaglio? Probabilmente alla fine non prenderò nè gli uni nè gli altri
Cry_Cry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 21:58   #6
Cry_Cry
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
robi1972 e Dviniost avete ragione, appena ho i nuovi valori li posto (perdonate in anticipo se mi ci vorrà qualche giorno ma ho connessioni discontinue)

Mi sono poi espresso male: dalla messa in moto ai pesci sono passati circa 30/35 giorni che reputavo (e reputerei ancora) sufficenti... no?

Grazie a tutti per le risposte
Cry_Cry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 22:46   #7
drago74
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: viganella
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
probabilmente i tuoi cory erano già ammalati..... prova a dirlo al tuo negoziante, ci sono in giro pescivendoli che comprano pesci da allevatori diversi magari 4 o 5, invece un buon pescivendolo dovrebbe acquistare pesci solo da un allevatore e basta, tutto ciò ne beneficia la salute del pesce...
__________________
:::::::::::IVO:::::::::::
drago74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 18:20   #8
Cry_Cry
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo avevo detto che mi ci voleva tempo per postare cosette nuove

dunque,
in questi giorni è morto il 4° Corydoras Albino e proprio non capisco... il suo stato "corporeo" appare perfetto: la salma non presentava la sensazione di laniccia dei primi due... sempre più confuso anche perchè come suggeritomi ho monitorato ben benino i valori dell'acqua che, credetemi, non sono MAI stati così buoni!!! Unico neo è il potassio crollato ai minimi storici -28d#
Ma gli altri inquilino sembrano essere in ottima salute. Ora io, oltre che l'estetica guardo anche il comportamento degli animali e posso dire che gli altri 3 Corydoras neri sono un portento sempre in movimento; le Ampullarie scorazzano tranquille e beate; ho avuto 4 mute per le Cardinie Jap (spero siano mute ) e gli Ancistrus hanno "ottimi intestinti" dai cui buona salute.

Aggiungo che:
- fertilizzo una volta ogni 7gg e che le piante stanno andando benissimo: rigogliose, possenti, anche se di crescita non velocissima;
- avendo un budget ristretto non ho ancora un sistema di CO2 meccanico e mi affido alle pastiglie che somministro nella misura indicata sulla confezione;

Mi restano quindi il vecchio dubbio su questa moria di Corydoras Albini a cui si è aggiunto il nuovo dubbio sull'alimentazione: io somministro, dopo le 21.00, nr. 8 pastiglie piccole (talvolta, raramente, ne aggiungo altre 3 piccole o 1 grande)... saranno sufficenti? noto una certa competizione in vasca e il dubbio che le lumache non "facciano in tempo", nonostante le mie accortezze, ad arrivare sulle pasticche... che dite?

grazie ancora per il vostro tempo e pazienza
Cry_Cry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 18:27   #9
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Saluti ed AIUTO!!!!

Originariamente inviata da Cry_Cry
NB: se ho detto delle eresie maltrattatemi senza pietà così imparo!
Consideralo virtualmente già fatto.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 19:20   #10
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Saluti ed AIUTO!!!!

Originariamente inviata da bakalar
Originariamente inviata da Cry_Cry
NB: se ho detto delle eresie maltrattatemi senza pietà così imparo!
Consideralo virtualmente già fatto.
ehm... io nn lo farò... nn è nel mio stile.. credo a volte di esser stata tentata di aver qualche strano acquariofilo (quelli a cui dai consigli a cui quota il 99% degli altri e poi fanno l'esatto opposto) davanti per battergli la testa sul monitor ma la tastiera la controllo..
Scherzo.. nn è il tuo caso (spero )

Dunque.. ti hanno chiesto i valori e tu hai risposto che nn sono MAI stati così buoni.. e cioè ? senza sapere quanto hai di ph kh gh no2 no3 nn ti si può aiutare facilmente.. così come nn ti si può dire se puoi o meno mettere dei discus.
Per quel che riguarda i cory albini mi sembra di ricordare che siano più delicati degli altri.. ma forse erano già ammalati quando son arrivati..
L'alimentazione... mi sembra abbastanza come cibo.. anche se le caridine spesso son fameliche dovrebbe restarne per tutti abbondantemente.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , saluti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,62534 seconds with 15 queries