Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2005, 22:43   #1
psycos
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tartarughe all'aperto???

Ciao,
vorrei mettere le mie 3 tartarughe (due dalle orecchie gialle e 1 graptemys pseudogeographica) all'aperto, ormai sono belle grandi, hanno circa 4 anni (almeno da quando le ho io) il problema è che sono sempre state in un acquario da 150l allestito apposta per loro, ma ora comincia ad essere troppo stretto...Ora mi chiedo, e se comprassi una vacsa di quelle nere in plastica e la metto nel giardino?? Staranno bene o rischiano di morire in inverno??Questo è il mio grande dubbio, anche perchè qui in provincia di rm qualche volta in inverno gela, si abitueranno?
Heeelp
psycos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2005, 22:42   #2
psycos
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Heeeelp!!!
psycos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2005, 23:31   #3
Bea*
Batterio
 
Registrato: Feb 2004
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un mio amico le tiene (sono però delle elegans che credo siano più resistenti) vicino a Frascati in un laghetto in giardino, ma credo che non siano mai state in acquario. Hai modo di recintare il laghetto?...almeno le tieni sott'occhio. Fossi in te, le metterei fuori in primavera così hanno tutto il tempo per ambientarsi. Tienici aggiornati

saluti Bea*
Bea* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2005, 12:03   #4
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho esperienza di laghetti, ma leggendo qua e là ho visto che è idea comune che la profondità del laghetto deve essere almeno 60 cm perchè a tale profondità la temperatura dell'acqua non scende sotto i 4°-5°.
Anche se a Roma non abbiamo temperature glaciali verso gennaio a volte scendiamo di qualche grado sotto lo zero e questo potrebbe essere dannoso .
Le vasche che dici ti in genere non sono così profonde, forse ti conviene considerare l'idea di fare uno scavo e usare un telo di PVC, del resto sono anche più economici .
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2005, 15:18   #5
psycos
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Bea:
Grazie della risp. io mi trovo mooolto vicino a frascati, e se il tuo amico le tiene all'aperto (pur essendo delle elegans) penso che allora le posso mettere anche io Logicamente recinto tutto il laghetto, anche perchè spesso qualche BASTARDO mi abbandona in giardino cuccioli di cane e quelli che non riesco a regalare li tengo (per ora ne ho tre!!!)....Potresti darmi, magari chiedendo al tuo amico, qualche informazione in più su come ha fatto il laghetto?Grazie

X Paolo Donati:
Ciao, si infatti qui dalle nostre parti non è che ci sono frequentemente temperature glaciali...fortunatamente...ma comunque se mi dici che quei laghetti non sono tanto profondi (io li ho visti così di sfuggita) penso allora di usare il telo in pvc, molto più economico e in più puoi dargli la forma che più ti piace

Ma secondo voi è opportuno mettere della sabbia sul fondo? Ho sentito dire che quando vanno in letargo gli piace scavare e passare l'inverno ricoperte dalla sabbia (o meglio dalla fanghiglia che si crea con acqua e sabbia...)
psycos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2005, 17:58   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nn le mettere ora cmq.. solamente in primavera, ora è troppo tardi perchè si abituino, poi dovrà essere un buco o un laghetto preformato con una parte che va più sotto e il filtro più alto (in modo che nel buco sotto l'acqua rimanga più calda e nn si misceli troppo con quella fredda).. il filtro fa in modo anche che l'acqua nn geli in superficie togliendo ossigeno..
Io l'ho messa anni fa dopo che aveva 14 anni.. quell'inverno la temperatura è scesa molto.. a dire il vero nn avevo il filtro acceso e l'ho trovata morta in primavera ..quindi prendi le dovute precauzioni se lo fai ma nn appunto in autunno per l'inverno.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 14:03   #7
psycos
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo la metto in primavera, ora è meglio di no, però comincio a fare il progetto, visto che non ho tanto tempo...
Avevo pensato a mettere una pompa immersa che facesse un gioco d'acqua, in tal modo in superficvie c'è sempre movimento e non dovrebbe gelare Per il filtro avcevo pensato a uno esterno di grande portata, tipo questo:
http://www.petparadise.it/pet/paradise/2281.html
Che ne pensate?? E saoprattutto come lo collego???? -05
Mi dispiace per la tua tarta Cleo2003
psycos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 16:07   #8
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti avevo detto in precedenza non sono un esperto in quanto non ho un giardino e il laghetto per le tartarughe per ora rimane solo un sogno .
Un pò di tempo fa però mi ero informato sulle varie tecniche, ti mando tre link che mi erano sembrati i migliori sul campo:
http://www.seraitalia.com/educationa...to/index_m.htm
http://www.laghetto.it/
http://www.giardinaggio.it/giardino/...oacquatico.asp
In bocca al lupo e posta le foto una volta realizzato.......non sai quanto ti invidio
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 16:48   #9
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Negli anni ho provato diversi filtri ma per il laghetto i migliori sono sicuramente gli esterni, meglio ancora quelli nuovi a pressione spesso abbianati a lampada uv che d'estate evita "l'acqua verde" (alghe unicellulari). Vanno interrari per gran parte nel terreno lasciando fuori solo la parte superiore che comodamente in caso di manutenzione si apre e si sistema senza problemi.
Io ne ho preso uno tipo questi http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1572.htm ma di altra marca che per pescaggio ha una cosa molto particolare... se mi ricordo stasera quando andrò a casa guarderò la marca e metterò il sito così si capirà meglio. Cmq va benissimo, con l'accortezza di usare nn le spugne ad anello che han messo loro che erano a filtraggio troppo finee si intasavano spesso, ma spugne a grana grossa.. tanto è più un discorso di giro d'acqua che altro.. il laghetto se nn viene mai pulito fino in fondo diventa un equilibrio a se stante e ha dei valori invidiabili a qualsiasi acquario (nitrati praticamente assenti)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 17:09   #10
psycos
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X paolo donati
Grazie dei siti che mi hai linkato, ottimi, giusto quello che mi serviva per partire....

X cleo2003
quei filtri mi sembrano buoni, solo che non ho ben capito il loro funzionamento a pressione, sicuramente ho qualche problemino in fisica
Comunque aspetto il link...magari per capirci meglio...
psycos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allaperto , tartarughe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12209 seconds with 15 queries