Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2014, 17:31   #11
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ialao!
"...la bassa pressione penso che pregiudichi solo la quantita' ,e non la qualita' ,dell'acqua prodotta ,inferiore a quanto dichiarato,in questo caso il 75 sarebbe stato meglio".
Questa tua affermazione mi conforta. Tieni conto che devo fare non + di 7 litri a settimana per il cambio settimanale del mio nano da 45 litri lordi. Fosse soltanto un problema di velocità di produzione, la cosa non mi preoccuperebbe affatto!!!

Andrea
------------------------------------------------------------------------
... scusate, aggiungo. Nel frattempo leggendo "quà è in là" nel forum ho letto anche pareri contrari (anche su un articolo pubblicato qui su ap), secondo cui invece anche la qualità dell'acqua può subire variazioni (in peggio) per una bassa pressione (rispetto a quella consigliata...)
..........

Ultima modifica di Mensio70; 17-12-2014 alle ore 17:33. Motivo: Unione post automatica
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2014, 20:29   #12
matteolaura
Guppy
 
L'avatar di matteolaura
 
Registrato: Jan 2013
Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per risolvere questo problema della bassa pressione ( abitando al 5 piano ) ho preso una pompa booster, e tu alla fine ?
matteolaura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 13:10   #13
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...scusa il ritardo...
Sono riuscito a risolvere una volta che ho scoperto che a monte del mio impianto c'era un riduttore di pressione (... quindi di pressione ne ho anche troppa, non sapevo della cosa...). Era impostato a 2,5, l'ho portato a 3,7.
Ieri, dopo avere "spurgato" filtro a carbone e membrana, ho fatto la mia prima acqua con il nuovo impianto, il ruwal 50 appunto. Il lettore tds mi legge 8 dopo la membrana e 0 dopo il post filtro (nitrati-silicati). Credo possa andare.
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 13:24   #14
matteolaura
Guppy
 
L'avatar di matteolaura
 
Registrato: Jan 2013
Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok !! Io dopo la membrana ho 2-3 di tds ma questo dipende quanto si ha in entrata !! L' importante è che dopo le resine ci sia 0 !! Male che vada ti dureranno meno queste ultime !!!
matteolaura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 13:47   #15
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faccio 7 litri a settimana per il mio nano da 45 litri lordi... Spero mi durino i post-filtri con questa produzione....
Certo che l'acqua delle nostre parti è veramente ORRENDA!
Ciao
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 12:32   #16
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, riprendo questo mio vecchio post perché ieri, preparando l'acqua per il cambio, ho visto che esce a 4. E' scesa fino a 3 ma non è più a 0.
Da una veloce stima credo di non avere prodotto più di 300/350 litri d'acqua (ricordo che la uso per un nano da nemmeno 50 litri, con soli molli).
Possibile che già le resine siano da sostituire?
Tenete presente che devo scollegare l'impianto ogni volta che produco, ma sapendo che è bene non si svuoti ho provveduto ad installare nei 3 tubicini (ingresso, scarto, buona) dei rubinetti che chiudo appena stacco il tubicino del carico, così non si svuota. Quanto reinstallo lascio girare per una 15ina di minuti, e comunque sino a che l'acqua non esce a 0.
Ricordo che c'era un metodo per fare il lavaggio del sistema ogni tanto, ma non trovando più le istruzioni non saprei come procedere. E comunque potrebbe essere che questo lavaggio risolva?
Grazie a chi vorrà illuminarmi...

Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 13:16   #17
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solitamente la pressione in casa, dopo il riduttore, è attorno ai 4 bar che dovrebbe essere quella di esercizio normale, mi sembra strano che in casa tu abbia meno (se no c'è un'esigenza particolare portala comunque a 4 che va bene per tutto, caldaia, doccia ecc.). Non mettere l'impianto fuori che col freddo non produce bene.
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 14:34   #18
matteolaura
Guppy
 
L'avatar di matteolaura
 
Registrato: Jan 2013
Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per quanto riguarda la durata delle resine e dei filtri dipende molto dall' acqua in ingresso , più è " sporca " meno durano.
Per il lavaggio della membrana invece consiste nel far scorrere l' acqua nella membrana, sul tubo di scarto della membrana hai un riduttore di flusso, se questo è dotato di un rubinetto ti basta aprirlo, se invece non hai il rubinetto devo staccare il riduttore in modo da far scorrere l' acqua liberamente all' interno della membrana, va fatto periodicamente, io solitamente lo faccio quando ho finito la produzione per qualche minuto
matteolaura non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IVANO Piace questo post
Rispondi

Tag
aqua1 , forwater , ospure , pr008

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21202 seconds with 14 queries