Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2009, 19:48   #141
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono passati ormai tre mesi dall'avvio della vasca e tutto (o quasi) va egregiamente! Posso dirmi fuori dal periodo critico? I Discus sono in vasca da circa 1 mese e mezzo. Tutti sembrano in salute, mangiano e fanno quello che devono fare; anche la mia presenza non li infastidisce più. Ormai si è formata una gerarchia all'interno del branco: c' è il capo (un RT, il più grosso), la sua femmina (una Mellon), e i tre vassalli...quello che le prende da tutti è il piccolo (un leopard/snake, mi è stato venduto come leopard ma dovrebbe essere uno snake).
Sulle piante centrali si sono formate alghe a barba che evidentemente vengono ignorate anche dai miei tre gibbiceps (a proposito, credevo crescessero di più, per ora hanno una misura ancora accettabile); anche per questo motivo ho deciso di eliminare il fertilizzante settimanale S7 della Dennerle. Utilizzerò solo E15 e V30 alternati ogni 2 settimane con cambi del 20% settimanali (solo e rigorosamente acqua del rubinetto). Credo che quest'ultimo aspetto non sia mai stato affrontato da me....i Discus che ho preso provengono da vasche di allevamento con conducibilità superiore ai 420 ms e ph che si aggira intorno a 8,00 o poco meno (appurato con i miei occhi).

Bye
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2009, 19:48   #142
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono passati ormai tre mesi dall'avvio della vasca e tutto (o quasi) va egregiamente! Posso dirmi fuori dal periodo critico? I Discus sono in vasca da circa 1 mese e mezzo. Tutti sembrano in salute, mangiano e fanno quello che devono fare; anche la mia presenza non li infastidisce più. Ormai si è formata una gerarchia all'interno del branco: c' è il capo (un RT, il più grosso), la sua femmina (una Mellon), e i tre vassalli...quello che le prende da tutti è il piccolo (un leopard/snake, mi è stato venduto come leopard ma dovrebbe essere uno snake).
Sulle piante centrali si sono formate alghe a barba che evidentemente vengono ignorate anche dai miei tre gibbiceps (a proposito, credevo crescessero di più, per ora hanno una misura ancora accettabile); anche per questo motivo ho deciso di eliminare il fertilizzante settimanale S7 della Dennerle. Utilizzerò solo E15 e V30 alternati ogni 2 settimane con cambi del 20% settimanali (solo e rigorosamente acqua del rubinetto). Credo che quest'ultimo aspetto non sia mai stato affrontato da me....i Discus che ho preso provengono da vasche di allevamento con conducibilità superiore ai 420 ms e ph che si aggira intorno a 8,00 o poco meno (appurato con i miei occhi).

Bye
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 22:56   #143
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma guarda contentissimo del tuo staoto di slaute dei discus...
io mi sto facendo una sclerata per tenerli a 6,8
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 22:56   #144
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma guarda contentissimo del tuo staoto di slaute dei discus...
io mi sto facendo una sclerata per tenerli a 6,8
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 19:10   #145
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo il mio negoziante (che si occupa anche di riproduzione dei Discus) ha senso tenerli a valori estremi solo se si ha intenzione di farli riprodurre; altrimenti per l'allevamento valori in media (ph 7,00 kH5,00 gH 10) sono più che sufficienti...e considerato i valori a cui li tiene lui c'è da crederci.
Puffo, quali erano i valori di provenienza dei tuoi Discus?

Bye
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 19:10   #146
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo il mio negoziante (che si occupa anche di riproduzione dei Discus) ha senso tenerli a valori estremi solo se si ha intenzione di farli riprodurre; altrimenti per l'allevamento valori in media (ph 7,00 kH5,00 gH 10) sono più che sufficienti...e considerato i valori a cui li tiene lui c'è da crederci.
Puffo, quali erano i valori di provenienza dei tuoi Discus?

Bye
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 19:58   #147
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori estremi... mah... 6.5/6.8 non direi proprio che sono valori estremi, parlerei di valori estremi in presenza di un pH di 5... 4.5, tra 5 e 7 c'è una differenza enorme ENORME e di conseguenza tutta una serie di valori intermedi. Non è molto opinabile il fatto che tenendo i discus a pH tendenzialmente acidi, quindi sotto alla neutralità... ci siano dei vantaggi. Poi che i discus si possano allevare bene anche a 7 non è che sia un segreto, però penso sempre che a parità di tutto il resto, sia meglio 6.5 che 7.5 ad esempio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 19:58   #148
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori estremi... mah... 6.5/6.8 non direi proprio che sono valori estremi, parlerei di valori estremi in presenza di un pH di 5... 4.5, tra 5 e 7 c'è una differenza enorme ENORME e di conseguenza tutta una serie di valori intermedi. Non è molto opinabile il fatto che tenendo i discus a pH tendenzialmente acidi, quindi sotto alla neutralità... ci siano dei vantaggi. Poi che i discus si possano allevare bene anche a 7 non è che sia un segreto, però penso sempre che a parità di tutto il resto, sia meglio 6.5 che 7.5 ad esempio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 01:36   #149
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei di sicuro in negozio non avevano ph sotto il 7 come fino ad ora anche io in vsca avevo ph superiore il 7.
per lo stesso motivo ed esempio fatto da Michele adesso ho deciso di tenerli a ph acido 6.5.
Solo che cambiano molte cose...ciao
pura opinione personale.
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 01:36   #150
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei di sicuro in negozio non avevano ph sotto il 7 come fino ad ora anche io in vsca avevo ph superiore il 7.
per lo stesso motivo ed esempio fatto da Michele adesso ho deciso di tenerli a ph acido 6.5.
Solo che cambiano molte cose...ciao
pura opinione personale.
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , esperienza , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33019 seconds with 13 queries