Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2005, 15:31   #1
TetraNet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MiniReef consigli

Ciao ragazzi
stò allestendo un vecchio acquari di 55x30xH42

Volevo un consiglio come filtro ho un biologico interno caricato con 1kg di cannolicchi non ultraporosi e come prefiltro della spugna di perlon, ma questa ho sentito che meglio sostituirla con delle spugne di quelle blù medie

Pompa da 450 l/h

Il fondo per ora è composta da qulche conchiglia e ciottoli di forma irregolare di dimensione che vanno dai 5cm ai 14cm sono disposti uno vicino all'altro senza sovraporsi addiritura ci sono degli spazi dove si vede il vetro del fondo..

I ciottoli sono bianchi ricoperti da numerosi forellini e alcuni più degli altri in proporzione alla loro grandezza sono molto leggeri, ho provato a spaccarne uno e all'interno sono bianchi come gesso e molto farinosi pensate siano calcareei? Gli ho presi vicino alla riva in una spiaggia della sardegna venivano bagnati dalli schizzi delle onde ma non erano in acqua comunque prima di metterli in acquario gli ho lavati in acqua dolce e sono rimasti diverso tempo all'asciuto in casa... cosa pensate sono buoni come fondo per iniziare?

in futuro prenderò alcune roccie vive quante me ne consigliate per il mio acquario quanti Kg.?

Illuminazione 2 neon t8 da 20watt powerglo e marineglo cosa ne pensate anche di questo?
TetraNet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2005, 18:44   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
io non metterei niente che non conosco dentro nel mio acquario. nel marino non si usa i cannolicchi , 10 kg di rocce vive sono sofficienti a garantire una buona filtrazione biologica .nella tua vasca la somma delle pompe devono garantire un movimento pari a 15 ,20 volte il volume della vasca stessa l'illuminazione che usi e scarsissima, con due neon da 20w allevi praticamente solo pesci .ti consiglio di leggerti abc dell'acquario marino di barriera di alessandro rovero. se le notizie che hai ottenuto fino ad ora te le ha date un negoziante purtroppo non è competente
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 18:47   #3
Pugnetta
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 940
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
io non metterei niente che non conosco dentro nel mio acquario. nel marino non si usa i cannolicchi , 10 kg di rocce vive sono sofficienti a garantire una buona filtrazione biologica .nella tua vasca la somma delle pompe devono garantire un movimento pari a 15 ,20 volte il volume della vasca stessa l'illuminazione che usi e scarsissima, con due neon da 20w allevi praticamente solo pesci .ti consiglio di leggerti abc dell'acquario marino di barriera di alessandro rovero. se le notizie che hai ottenuto fino ad ora te le ha date un negoziante purtroppo non è competente
Quoto.... non è per scoraggiarti ma sei partito malino....
__________________
150x50x60h - 2x250w 14000° blv - Grotech Hea 150 - Xaqua
Pugnetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 20:02   #4
TetraNet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il filtro interno lo devo togliere? e il fondo come devo farlo?
TetraNet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 20:10   #5
paolo.l
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tetra,

su acquaportal c'e' una sezione dedicata ai nanoreef.
Ottima spiegazione come allestire e mantenere un nanoreef un minireef un picoreef.
__________________
_________________

Un saluto a tutti.
Paolo
paolo.l non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , minireef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17037 seconds with 17 queries