Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2012, 23:04   #11
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io di solito le pasticche le metto dopo lo spegnimento delle luci proprio per evitare le gli altri pesci le mangino...pro vero cm mi hai suggerito...per la roba sbollita...non ho mai provato ma appena posso lo faccio

per gli invertebrati...anke a me piacciono...ma non sapevo se andavano bene per i poecilidi...devo cercare un po i nomi che hai scritto e vederli...approposito una caridina ce l'ho...me ne ero dimenticato... quando andai a prenderei gli eENDLER da un utente del forum me ne diede una...cmq guardo...al massimo scambio o regalo i cory per prendere gli invertebrati...

per le foto...non so se ne ho qualcuna in giro...visto che SN col tablet non so se riesco a caricarle...al massimo domani le metto dal PC oppure se hai una mail (me la mandi in privato) ti invio le foto )
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2012, 23:47   #12
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ti ho mandato la mia email via messaggio privato... Comunque per iniziare le caridine consigliate sono 2:
- Caridina Multidentata (ex Japonica), è facile da allevare, è grossa (cioè arriva a circa 5/6 cm la femmina, mentre il maschio tra i 3/4 cm) quindi non rischi che abbia problemi con i tuoi pesci, anzi quando do da mangiare al mio guppy rimasto da solo, loro iniziano ad attaccarsi al suo corpo per darsi uno slancio e rubargli il cibo, da questo si può capire che se sono a loro agio non sono per niente timide anzi. Il loro vantaggio/problema (dipende da come di vede) è che non si riproducono, cioè lo fanno solo in acqua salmastra, in acqua dolce producono le uova, ma non si schiudono. Per distinguere i maschi dalle femmine è facile, ti rimando alla scheda del forum che è utile e spiega bene: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=234540
- Neocaridina Heteropoda (Red Cherry), molto bella esteticamente per il colore rosso acceso (sono più rosse e grosse le femmine), però sono più piccole delle Multidentate, cioè arrivano al massimo a 3,5 cm le femmine. Al contrario delle altre però si riproducono in acqua dolce e la prole si presenta come un gamberetto in miniatura lungo pochi millimetri che mangia le stesse cose dei genitori... Ti rimando sempre alla sua scheda sul forum: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=241628

Bè poi appena puoi fammi vedere una foto della tua almeno cerchiamo di riconoscere che specie di caridina sia, anche se dartene solo una è una cosa stupida perchè sono animali che vivono in branco...

Le neritine e le clinthon sono delle lumache che vivono negli acquari di circa 2/3 cm, vivono meglio in acqua salmastra dove riescono anche a riprodursi, però anche in acqua dolce vivono, anche se meno e non riescono a far schiudere le uova. Sono utili perchè smuovono il fondo e puliscono i vetri e gli arredi.

Per le quantità ci sarà tempo per definirle ;)
Comunque se vuoi continuare questo discorso meglio farlo o via messaggio privato o via email se no rischiamo di andare OT...
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 23:49   #13
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' piacevole leggere di neofiti intelligenti, che si informano prima di comprare pesciotti a caso!!!
Ebbravo...
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 00:02   #14
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
Allora ti ho mandato la mia email via messaggio privato... Comunque per iniziare le caridine consigliate sono 2:
- Caridina Multidentata (ex Japonica), è facile da allevare, è grossa (cioè arriva a circa 5/6 cm la femmina, mentre il maschio tra i 3/4 cm) quindi non rischi che abbia problemi con i tuoi pesci, anzi quando do da mangiare al mio guppy rimasto da solo, loro iniziano ad attaccarsi al suo corpo per darsi uno slancio e rubargli il cibo, da questo si può capire che se sono a loro agio non sono per niente timide anzi. Il loro vantaggio/problema (dipende da come di vede) è che non si riproducono, cioè lo fanno solo in acqua salmastra, in acqua dolce producono le uova, ma non si schiudono. Per distinguere i maschi dalle femmine è facile, ti rimando alla scheda del forum che è utile e spiega bene: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=234540
- Neocaridina Heteropoda (Red Cherry), molto bella esteticamente per il colore rosso acceso (sono più rosse e grosse le femmine), però sono più piccole delle Multidentate, cioè arrivano al massimo a 3,5 cm le femmine. Al contrario delle altre però si riproducono in acqua dolce e la prole si presenta come un gamberetto in miniatura lungo pochi millimetri che mangia le stesse cose dei genitori... Ti rimando sempre alla sua scheda sul forum: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=241628

Bè poi appena puoi fammi vedere una foto della tua almeno cerchiamo di riconoscere che specie di caridina sia, anche se dartene solo una è una cosa stupida perchè sono animali che vivono in branco...

Le neritine e le clinthon sono delle lumache che vivono negli acquari di circa 2/3 cm, vivono meglio in acqua salmastra dove riescono anche a riprodursi, però anche in acqua dolce vivono, anche se meno e non riescono a far schiudere le uova. Sono utili perchè smuovono il fondo e puliscono i vetri e gli arredi.

Per le quantità ci sarà tempo per definirle ;)
Comunque se vuoi continuare questo discorso meglio farlo o via messaggio privato o via email se no rischiamo di andare OT...
ti ho inviato le foto via mail...domani mi rileggo con calma questo tuo ultimo post...comunque continuiamo via mail...per ora grazie )
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 14:06   #15
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho dovuto nuovamente recuperare qualche avannotto nel filtro...è più difficile di ieri perchè sono molto più vispi )
ho notato che alcuni si infilano dietro al filtro (nello spazio creato dalle ventose)...posso lasciarli tranquillamente lì????
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
Allora ti ho mandato la mia email via messaggio privato... Comunque per iniziare le caridine consigliate sono 2:
- Caridina Multidentata (ex Japonica), è facile da allevare, è grossa (cioè arriva a circa 5/6 cm la femmina, mentre il maschio tra i 3/4 cm) quindi non rischi che abbia problemi con i tuoi pesci, anzi quando do da mangiare al mio guppy rimasto da solo, loro iniziano ad attaccarsi al suo corpo per darsi uno slancio e rubargli il cibo, da questo si può capire che se sono a loro agio non sono per niente timide anzi. Il loro vantaggio/problema (dipende da come di vede) è che non si riproducono, cioè lo fanno solo in acqua salmastra, in acqua dolce producono le uova, ma non si schiudono. Per distinguere i maschi dalle femmine è facile, ti rimando alla scheda del forum che è utile e spiega bene: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=234540
- Neocaridina Heteropoda (Red Cherry), molto bella esteticamente per il colore rosso acceso (sono più rosse e grosse le femmine), però sono più piccole delle Multidentate, cioè arrivano al massimo a 3,5 cm le femmine. Al contrario delle altre però si riproducono in acqua dolce e la prole si presenta come un gamberetto in miniatura lungo pochi millimetri che mangia le stesse cose dei genitori... Ti rimando sempre alla sua scheda sul forum: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=241628

Bè poi appena puoi fammi vedere una foto della tua almeno cerchiamo di riconoscere che specie di caridina sia, anche se dartene solo una è una cosa stupida perchè sono animali che vivono in branco...

Le neritine e le clinthon sono delle lumache che vivono negli acquari di circa 2/3 cm, vivono meglio in acqua salmastra dove riescono anche a riprodursi, però anche in acqua dolce vivono, anche se meno e non riescono a far schiudere le uova. Sono utili perchè smuovono il fondo e puliscono i vetri e gli arredi.

Per le quantità ci sarà tempo per definirle ;)
Comunque se vuoi continuare questo discorso meglio farlo o via messaggio privato o via email se no rischiamo di andare OT...
ho letto quello che hai scritto e mi sono ricordato il motivo per cui non avevo preso le caridine...in tutte le schede leggi che provengono dall'asia e ho pensato di non doverle mettere...per questo poi ho preferito prendere i cory...vabbè c'è sempre da imparare...soprattutto in questo campo )

Ultima modifica di wdm79; 02-10-2012 alle ore 14:08. Motivo: Unione post automatica
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 14:52   #16
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bè questo è vero, ma sono pesci d'allevamento quindi di solito sono stati allevati in grandi vasconi... Però fai bene a cercare di rispettare il biotipo... Ad esempio io avevo optato per le multidentate perché avevo un Betta ;)
------------------------------------------------------------------------
comunque dovresti mettere una spugna davanti all'entrata del filtro almeno non entrano più... e mettere qualcosa per non farli andare dietro al filtro...
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.

Ultima modifica di Fabio&Isa; 02-10-2012 alle ore 14:54. Motivo: Unione post automatica
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 23:24   #17
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
gli avannotti si sono infilati dietro la scatola filtro....dove ci SN le ventose che lo mantengono al vetro...
secondo voi come posso fare per farli uscire? non è che li dietro muoiono?
tra l'altro ci ho trovato anche una ENDLER ke era misteriosamente scomparsa da ieri sera!!!! bha
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 00:12   #18
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hanno paura dei grandi e rifugiano dove gli adulti non arrivano... comunque rischi che muoiano perché rimangono incastrati e non mangiano... cerca di mettere qualcosa per non farli più andare dietro il filtro e neanche dentro ad esso... per farli uscire non saprei, ingegnati con quello che hai a casa ;)
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 07:08   #19
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
Hanno paura dei grandi e rifugiano dove gli adulti non arrivano... comunque rischi che muoiano perché rimangono incastrati e non mangiano... cerca di mettere qualcosa per non farli più andare dietro il filtro e neanche dentro ad esso... per farli uscire non saprei, ingegnati con quello che hai a casa ;)
Rimangono "incastrati" solo se vanno dentro al filtro, se vanno dietro sono salvi e sicuri.
Quando hanno fame mangiano sicuramente, specie dietro il filtro, la zona forse più ricca di detriti. E quando crescono -o se non trovano cibo- escono da soli, bastano solitamente pochi giorni di libertà perché non vengano più considerati come cibo.
Non cercare alcun modo per farli uscire da dietro il filtro -se son dentro allora sì, devi pescarli-, la natura sa quello che fa.


Una precisazione: i nomi scientifici delle caridine sono giusti ma al contempo scorretti, in quanto solo il nome del genere (Caridina, Neocaridina) inizia con la maiuscola, quello della specie (multidentata, heteropoda) rigorosamente con la minuscola.
E riguardo alle multidentata, c'è anche chi le ha riprodotte in acqua dolce, ma son casi rari. Le larve possono anche nascere e morire predate o per mancanza di fitoplancton.

Ah, se vuoi rimanere in area centro-sudamericana potresti inserire delle ampullarie Pomacea bridgesii (che poi a quanto pare sarebbero in realtà Pomacea diffusa), ne esistono marroni, gialle, blu, verdi, rosa... crescono mediamente fino a 5 cm, anche di più, si nutrono di alghe e detriti e sono a sessi separati -quindi ti conviene prenderne 3- 4 per avere la riproduzione- e i maschi possono combattere a colpi di conchiglia -mai mortali- per conquistare la femmina.
Depongono le uova fuori dall'acqua, in ammassi rosati.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 08:49   #20
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
Hanno paura dei grandi e rifugiano dove gli adulti non arrivano... comunque rischi che muoiano perché rimangono incastrati e non mangiano... cerca di mettere qualcosa per non farli più andare dietro il filtro e neanche dentro ad esso... per farli uscire non saprei, ingegnati con quello che hai a casa ;)
Rimangono "incastrati" solo se vanno dentro al filtro, se vanno dietro sono salvi e sicuri.
Quando hanno fame mangiano sicuramente, specie dietro il filtro, la zona forse più ricca di detriti. E quando crescono -o se non trovano cibo- escono da soli, bastano solitamente pochi giorni di libertà perché non vengano più considerati come cibo.
Non cercare alcun modo per farli uscire da dietro il filtro -se son dentro allora sì, devi pescarli-, la natura sa quello che fa.


Una precisazione: i nomi scientifici delle caridine sono giusti ma al contempo scorretti, in quanto solo il nome del genere (Caridina, Neocaridina) inizia con la maiuscola, quello della specie (multidentata, heteropoda) rigorosamente con la minuscola.
E riguardo alle multidentata, c'è anche chi le ha riprodotte in acqua dolce, ma son casi rari. Le larve possono anche nascere e morire predate o per mancanza di fitoplancton.

Ah, se vuoi rimanere in area centro-sudamericana potresti inserire delle ampullarie Pomacea bridgesii (che poi a quanto pare sarebbero in realtà Pomacea diffusa), ne esistono marroni, gialle, blu, verdi, rosa... crescono mediamente fino a 5 cm, anche di più, si nutrono di alghe e detriti e sono a sessi separati -quindi ti conviene prenderne 3- 4 per avere la riproduzione- e i maschi possono combattere a colpi di conchiglia -mai mortali- per conquistare la femmina.
Depongono le uova fuori dall'acqua, in ammassi rosati.
ieri sera ho tritato una pasticca da fondo e...con tanta difficoltà... l'ho fatta cadere li dietro...stamattina ho controllato e sn li ke si muovono...sarà una bella impresa darli uscire...oggi a pranzo mi invento qualcosa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25939 seconds with 13 queries