Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2005, 22:24   #1
carluccio 7
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie guppe non partoriscono.

Ciao a tutti,
Nel mio acquario ho, come mi hanno consigliato, 2 guppe femmina e un guppy maschio.
Ormai è passato abbondandemente un mese da quando li ho inseriti nell'acquario (forse quasi 2 mesi), ma non ci sono state traccie di parti.
Come ho letto nelle varie schede e nei vari topic, il tempo di gestazione, o meglio il tempo che passa tra un parto e l'altro è di circa 25 giorni.
Come mai a me ancora non partoriscono?
Entrambe hanno un pò la pancia gonfia, una abbastanza, ma è già diversi giorni, o meglio settimane che è così.
Quanto cresce la pancia?
La macchia nera che, come ho letto, indica la vicinanza al parto, dove si trova? E' quella che stà lateralmente tra la fine della pancia e la pinna anale?
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2005, 01:50   #2
vitto
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: abbadia lariana ( LECCO )
Età : 50
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io avevo lo stesso problema poi ho modificato il mio tenerife 67 ho messo un separè in mezzo con fori piccoli ho messo la femmina da sola e stamattina a partoritooooooo troppo bello
vitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2005, 09:21   #3
carluccio 7
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi?!! che devo fare?
Avete per caso una foto di una guppa in procinto di partorire? (lo chiedo per poter regolarmi con la grandezza della pancia )
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2005, 14:54   #4
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
TESTO CITATO DAL REPERTORIO DI ACQUAPORTAL, molto chiaro, direi!
"Quando possiamo capire che la femmina è prossima al parto?

Come già detto le dimensioni della macchia gravidica possono essere un segno di un parto imminente, ma non è sicuramente il più significativo. Come possiamo vedere in foto, una femmina prossima al parto e in salute, ha una pancia veramente spropositata rispetto al corpo, ma è anche vero che spesso molte femmine che non sono in buona salute, partoriscono anche con pancie molto meno evidenti.

Quindi, se avviene questo, vi ritroverete una femmina dopo il parto con un ventre molto sgonfio e soprattutto incurvato in dentro e questo è sintomo che la femmina è gravemente malata. Una femmina in salute, dopo il parto, conserva sempre la sua pancia bella rotondeggiante, ed è per questo che si ritrova una pancia spropositata quando è prossima al parto.

Un metodo sicuro per individuare il momento giusto per isolare la femmina è metterla in sala parto o in una vaschetta apposita è quello di notare il ventre leggermente appuntito in prossimita del foro urogenitale, come possiamo vedere in foto.

Questo sta a significare che il primo avannotto (ancora all'interno dell'uovo) si è messo in posizione per essere espello ed è già nella cloaca della madre. Altri particolari visibili sono gli occhietti degli avannotti ben visibili tramite la macchia gravidica, in particolare negli esemplari con colori chiari, come possiamo vedere nella foto seguente.

Altri segni di un parto imminente sono le contrazioni che ha la femmina, che tende a fare movimenti a mo' di serpente, e il tendere ad isolarsi per trovare un posto tranquillo, lontano dai maschi e dalle altre femmine."
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2005, 15:01   #5
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Poi io ti dico la mia:

Quote:
Ciao a tutti,
Nel mio acquario ho, come mi hanno consigliato, 2 guppe femmina e un guppy maschio.
Ormai è passato abbondandemente un mese da quando li ho inseriti nell'acquario (forse quasi 2 mesi), ma non ci sono state traccie di parti.
Come ho letto nelle varie schede e nei vari topic, il tempo di gestazione, o meglio il tempo che passa tra un parto e l'altro è di circa 25 giorni.
Come mai a me ancora non partoriscono?
Entrambe hanno un pò la pancia gonfia, una abbastanza, ma è già diversi giorni, o meglio settimane che è così.
Non è detto che se tu hai un maschio e due femmine per forza di cose debbano procreare, magari il maschio non è particolarmente attivo, altrimenti te le saresti trovate gonfie in poco tempo
Per la pancia: le femmine, se in forma e ben nutrite, tendono ad avere un bel pancione, che può trarre in inganno il principiante (senza offesa ) poi i risultati, se vengono ingravidate, si vedono nelle foto sopra, soprattutto nell'esemplare grigio, davvero piena -05

Quote:
Quanto cresce la pancia?
Puoi bene vedere nei minimi particolari nella foto

Quote:
La macchia nera che, come ho letto, indica la vicinanza al parto, dove si trova? E' quella che stà lateralmente tra la fine della pancia e la pinna anale?
Anche questa si può benissimo notare nelle foto sopra, e puoi notare che nelle femmine chiare essa non sia nera ma bensì rossiccia

Spero di esserti stato utile
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2005, 22:20   #6
carluccio 7
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono riuscito a fare un paio di foto alle mie guppe.sono sfocate, anche perchè non si stavano mai ferme .
ho notato però che se ne stavano un pò sul fondo dietro qualche pianta e si strofinavano con le foglie.
hanno appetito e mangiano tranquillamente.
Non so se riuscite a vedere niente dalle foto ma lo spero
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 15:24   #7
Sake
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: macerata
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao carluccio 7 ,
come diceva Tropius probabilmente il tuo maschio non è molto attivo, potresti provare ad inserirne un altro.
Comunque ti posto delle foto della mia guppa (molto simile alla tua), presumo che stia per partorire, ormai sono passati 28 giorni dall'ultimo parto!
Sake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 18:23   #8
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La femmina di Sake è gravida, anche se non presenta una pancia spropositata (ma ha delle pinne fantastiche -05 -05 -05 !!! ).... invece la tua non credo proprio, ha una bella pancia si, ma dovuta forse al fatto che è ben nutrita e in salute .... movimenta un poco le cose e comprati un bel maschio e magari un'altra femmina: e tieni presente di prendere un maschio che ci prova anche con altri maschi, non puntare sulla bellezza delle pinne, che a volte sono "tutto fumo e niente arrosto"!
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 22:20   #9
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
carluccio se non sbaglio hai detto che si strofinava fra le foglie.
Questo non vuol dire nulla, anzi...potrebbe essere un fastidio che prova il pesce dovuto a vermi nelle branchie
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 22:55   #10
carluccio 7
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho fatto come mi avete suggerito, ho inserito un altro maschio che, tra quelli in vasca mi sembrava il più arzillo!
adesso ho 2 maschi e 2 femmine, speriamo bene!!!!
che dite? può andare? se dovesse procedere tutto per il "verso giusto", quanto dovrò attendere, + o - per vedere i primi avanotti? può essere fatto un calcolo approssimativo, pur sapendo che le femmine non hanno mai partorito?
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppe , mie , partoriscono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22074 seconds with 15 queries