Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2006, 14:40   #11
Marfis
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 436
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto, un leggero movimento superficiale è consigliato oppure è meglio che un movimento su tutta la colonna d'acqua?
Mi spiego: ho un pratiko300 che con il collo d'oca originale creava un leggero movimento a pelo d'acqua (per pelo d'acqua intendo con bocchetta sommersa del tutto appena sotto la superfice). L'ho sostituito con un tubo uguale a quello di aspirazione, chiuso sul fondo e bucato con 8-9 fori da 4-5 mm.
Il risultato è un buon movimento generale della colonna d'acqua ma una superficie quesi ferma.

Che mi dite?
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior !!!
Marfis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2006, 15:41   #12
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Marfis, la superficie deve avere un certo movimento per favorire gli scambi gassosi.
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 17:15   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marfis, potresti fare metà vicino alla superficie e metà in basso, ma il tuo acquario è così grande o lungo che temi si formino delle sacche statiche?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 21:06   #14
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Argomento complesso:
- per i pesci: dipende dal tipo di pesci, alcuni amano corrente, altri no
- per le piante: in genere non amano il movimento dell'acqua, giusto quel tanto che consenta il ricambio sulle supercifi delle foglie, il meno possibile
- il movimento dell'acqua in superficie facilita lo scambio gassoso, il che per le piante è un disastro perché disperde l'anidride carbonica, ma può essere necessario se hai molti pesci e poche piante (in questo caso l'ossigeno prodotto dalle piante è troppo poco e c'è bisogno dell'ossigeno atmoseferico
- il filtraggio non è migliore se è potente, un movimento dell'acqua troppo veloce dentro il filtro riduce l'efficacia del filtraggio biologico. La migliore acqua cristallina si ha con un filtraggio lento e con uno scarso movimento dell'acqua, che consenta alle particelle in sospensione di depositarsi sul fondo.
Io riduco il flusso dei filtri esterni, se il filtro è pulito lo metto a meno di metà, poi man mano che con i mesi il flusso rallenta per l'accumularsi dello sporco, riapro un po' alla volta i rubinetti.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 21:39   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GFONDA, in linea di massima hai ragione, ma mi permetto qualche puntualizzazione. Il movimento in superficie se non è associato a gorgolio ossia a formazione di bollicine non provoca una eccessiva dispersione di co2 in aria. Il filraggio può anche essere potente se la sezione in pianta della parte biologica del filtro è notevole, in parole povere se il filtro ha un notevole volume di materiale filtrante. l'importante è che la velocità con cui passa l'acqua sui canolicchi o materiale analogo non sia eccessiva, tale da non dare il tempo ai batteri di esplicare la loro funzione al meglio.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2006, 20:53   #16
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai perfettamente ragione sia sul movimento (da evitare soprattutto uscite del filtro sopra il pelo dell'acqua) che sul filtraggio (più larga è la sezione del filtro meglio è). Nel filtro esterno poi dopo un po' il flusso d'acqua scende drasticamente rispetto quello dichiarato, se non lo si va a disturbare con pulizie inutili.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 17:47   #17
Marfis
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 436
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, prima di tutto ringrazio entrmbi per le risposte, poi.......
per flusso superficiale intendo il beccuccio di uscita posto un cm sotto la superficie, senza gorgoglii o bollicine ma con un buon movimento (per intenderci, quando butto il cibo questo si sposta con una buona velocità).
Il filtro in questione è un pratiko300 riempito quasi completamente a cannolicchi (due cestelli e 1/2).
I pesci in vasca sono cardinali, carnagiella, cory, ram, loricarie e caridine e il flusso è regolato circa a metà portata (500 l/h circa) in vasca da 140 litri effettivi lunga un metro.

Quote:
Nel filtro esterno poi dopo un po' il flusso d'acqua scende drasticamente rispetto quello dichiarato, se non lo si va a disturbare con pulizie inutili.
nn capisco, io pulisco le spugne una volta al mese e i cannolicchi ogni due mesi, sbaglio?
Altra domanda: faccio bene ad aggiungere del materiale tipo ovatta al filtro meccanico per dare una mano alle spugne?

grazie, siete grandi
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior !!!
Marfis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 18:39   #18
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla domanda sulla pulizia del filtro:
- i cannolicchi non li toccare proprio, se li lavi, anche con acqua dell'acquario, una buona parte delle flora batterica se ne va e deve riformarsi
- per le spugne del prefiltro: la mia opinione è quella di pulirle solo se si intasano. Le spugne non fanno solo filtraggio meccanico, ma sono un ottimo supporto per il filtraggio biologico. Altri ti consiglieranno una pulizia frequente del prefiltro: in questo modo si elimina il grosso dello sporco senza impegnare la parte biologica. Si possono così ridurre i cambi d'acqua in quanto si formano meno nitrati. Ma io sono pigro e aprire il filtro esterno è scocciante...

Alla seconda domanda: io non la metterei l'ovatta assieme alle spugne nel prefiltro, proprio perché l'ovatta si intasa facilmente. Piuttosto volendo alla fine del percorso del filtro, in modo da trattenere le particelle più fini che altrimenti ritornano in vasca. Così è anche più facile la sostituzione.
Comunque non è indispensabile con il Pratiko.

Come hai misurato la portata del filtro?
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 22:51   #19
Marfis
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 436
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come hai misurato la portata del filtro?
la pompa del pratiko300 è da 1000 l/h, io l'ho impostata a metà portata.
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior !!!
Marfis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 23:30   #20
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora credo che la portata del filtro sia inferiore. Il valore di 1000 l/h è quello teorico della pompa, poi c'è da considerare la prevalenza e la resistenza offerta dai materiali filtranti allo scorrere dell'acqua, resistenza che aumenta man mano che i materiali invecchiano.
L'unico modo per conoscere l'effettiva portata del filtro è misurare quante tempo ci mette a riempire una tanica di 10 o 20 litri e fare un po' di calcoli.
Io non l'ho mai fatto, ma in altri topic se ne parla e la riduzione è spesso drastica.
Comunque non c'è da preoccuparsi: anche se facesse 150 litri ora sarebbe sufficiente, secondo me preferibile, se in vasca ci sono piante a sufficienza per ossigenare l'acqua.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
velocità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23758 seconds with 13 queries