Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2018, 14:39   #31
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora provando a fare una stima di quello che mi serve, vado ad elencare i componenti che dovrei acquistare e chiedervi consigli:

- 4 bicchieri vuoti trasparenti tipo questi

http://www.aquariumline.com/catalog/bicchiere-trasparente-impianti-osmosi-p123.html

-1 manometro tipo questo

http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-manometro-attacchi-rapidi-p623.html

-1 cartuccia filtrante sedimenti da 1 micron tipo questa

http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7059.html

-1 cartuccia a carboni tipo questa

http://www.aquariumline.com/catalog/...ck-p-7060.html

Secondo voi vanno bene?

Poi mi servirebbero informazioni su quali resine prendere per un doppio stadio post osmosi e non avendo l'impianto con il lavaggio membrana quali pezzi dovrei acquistare?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2018, 14:48   #32
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci aggiungerei, la valvolina per il lavaggio membrana, mi pare venga 10€, si leva il riduttore nel vessel e si mette questo sul tubo dello scarico, e un lettore di tds in linea, sui 15/20€, va calibrato ogni tanto ma i sicuro non arrivi a 25 prima di accorgerti che qualcosa non va, il manometro invece prendilo se ti va ma per me serve a poco o niente... soprattutto se non usi pompe di rilancio...

la cartuccia filtrante da 1mc per me si intoppa troppo presto, preferisco 5mc..
per le resine, io uso le deio, costano poco, durano quanto devono e fanno il loro lavoro...

ci aggiungere pure per ovvia praticità una staffa da 4 posti e 2 clip porta vessel da fissare alla staffa..


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
per mettere le resine nei bicchieri servono pure degli altri bicchieri che vanno messi nei bicchieri grandi, non mi viene come si chiamano, ma tu metti le resine li dentro e il tutto nel bicchiere...


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
scusa mi viene in mente una cosa alla volta, se l'impianto è al buio ok, ma se è esposto alla luce i bicchieri pre membrana prendili opachi e non trasparenti, altrimenti possono formarsi alghe all'interno..


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 16-04-2018 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 15:40   #33
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho visto, quindi aggiungo la valvola per il lavaggio membrana. Il manometro penso serva invece perché così riesci a controllare il corretto funzionamento dell'impianto, finora sono andato in fiducia però intanto che sono nella spesa aggiungo questi 10€ circa. Metto allora cartuccia a sedimenti da 5 micron. L'impianto è in un bagnetto ed è poco illuminato però potrei prendere i due bicchieri per il pre-filtro anche non trasparenti. Invece per le resine dovrebbero essere diverse da quelle che si usano nei filtri a letto fluido, però su acquariumline non ho trovato quelle specifiche per impianti osmosi.

Intendevi questo come porta resine?

http://www.aquariumline.com/catalog/porta-materiale-apribile-impianti-osmosi-bicchiere-diametro-10cm-p44.html
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, per quanto riguarda il misuratore di TDS non lo prendo perché ho sia la "penna" per misurare il TDS che il misuratore di microsiemens quindi quella spesa me la eviterei

Ultima modifica di Tambo636; 16-04-2018 alle ore 15:41. Motivo: Unione post automatica
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 16:22   #34
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si lui esatto.
Le resine se non le prendo da aquariumline allora le prendo da acquariomania, prendo le cose solo da questi due ma ora non me lo ricordo, sono le Deio della Forwater
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 18:05   #35
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Della Forwater su Aquariumline ci sono queste:

http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-12705.html

http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-silco-resina-deionizzante-antisilicati-viraggio-colore0ml-p-8141.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-1726.html

Mi spiegate le differenze? Cosa mi dovrebbe portare a scegliere una piuttosto che un'altra?

E soprattutto facendo un doppio stadio post-osmosi quali mi consigliate?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 18:11   #36
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la prima è quella giusta, o meglio, quella che uso io, in tutti due i post stadi.
la seconda è a viraggio colore ma da 500gr
la terza è la seconda da 1Kg

quelle a viraggio colore lasciale perdere, ovvero, sono resine che segnalano il loro esaurimento grazie ad alcuni pigmenti colorati passando dal verde al blu; la prima volta che le ho usate, erano in dotazione con la cartuccia post osmosi, mi sono durate tipo 2 settimane.... inoltre la variazione è fallace, passano a tds >0 prima che sia virata completamente.
Meglio senza viraggio.
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 18:20   #37
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
la prima è quella giusta, o meglio, quella che uso io, in tutti due i post stadi.
la seconda è a viraggio colore ma da 500gr
la terza è la seconda da 1Kg

quelle a viraggio colore lasciale perdere, ovvero, sono resine che segnalano il loro esaurimento grazie ad alcuni pigmenti colorati passando dal verde al blu; la prima volta che le ho usate, erano in dotazione con la cartuccia post osmosi, mi sono durate tipo 2 settimane.... inoltre la variazione è fallace, passano a tds >0 prima che sia virata completamente.
Meglio senza viraggio.

Cioè dici che la differenza è tutta qua? solo per il viraggio di colore e nessuna proprietà in più?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 18:22   #38
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, prendi semplici resine deionizzanti non a viraggio colore.
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 18:31   #39
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quello scritto da qoeletd per quanto riguarda l’impianto, tranne sulla cartuccia da 1 micron ; io uso sempre quella e mi trovo bene
Per le resine , io per anni ho usato quelle a viraggio di colore e non andavano male , ora alcuni preferiscono quelle non a viraggio; sinceramente non ho trovato grosse differenze ( uso sempre un conduttivimetro in linea)
Se guardi sul dito forwater trovi tutti gli attacchi e i bicchieri necessari , però paghi le spedizioni ( che su aquariumline risparmi)
Fatti però un conto , e vedi se ti conviene prendere i pezzi singoli e assemblarli o un impianto nuovo ; del tuo in pratica mantieni solo il vessel della membrana



Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 18:56   #40
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Quoto quello scritto da qoeletd per quanto riguarda l’impianto, tranne sulla cartuccia da 1 micron ; io uso sempre quella e mi trovo bene
Per le resine , io per anni ho usato quelle a viraggio di colore e non andavano male , ora alcuni preferiscono quelle non a viraggio; sinceramente non ho trovato grosse differenze ( uso sempre un conduttivimetro in linea)
Se guardi sul dito forwater trovi tutti gli attacchi e i bicchieri necessari , però paghi le spedizioni ( che su aquariumline risparmi)
Fatti però un conto , e vedi se ti conviene prendere i pezzi singoli e assemblarli o un impianto nuovo ; del tuo in pratica mantieni solo il vessel della membrana



Posted With TapatalkPro

Si ho già verificato per avere un impianto a 4 bicchieri + membrana su acquariumline devo spendere più di 300€, invece acquistando i componenti e assemblarli andrei a pagare circa 180€
comprando i bicchieri della AQL, invece se compro i bicchieri della Forwater a doppio O Ring spenderei circa 30€ in più
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , prima , vasca , x60

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24858 seconds with 13 queries