Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2014, 14:55   #11
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa carlo
ovviamente non mi riferivo alle strip adesive che per il loro limite fisico del pcb non possono essere tirati al limite ma su pcb in alluminio, anche cree fa questi led middlepower, riguardo alla penetrazione credo sia possibile, come dicevo, perché essendo vicini i coni di luce si incrociano aumentando la luminosità al fondo
sono d'accordo con te al 100 % che la progettazione di una plafoniera davvero seria sia il cercare di riprodurre con led a diverse frequenze in primis lo stettro di assorbimento fotosintetico e un po di bianco per noi, e il progetto di mogan va decisamente in questo senso ed è quanto di meglio si possa fare, ma putroppo a volte si deve scendere a compromessi che danno comunque buoni risultati ed è provato da diverse esperienze, magari non vuoi o non puoi spendere certe cifre o non puoi farlo logisticamente e in questi casi i middlepower offrono un buonissimo compromesso.
torno a chiederti cortesemente se sei al corrente di altri rivenditori europei che forniscono il BIN dei led, ti chiedo questo perchè sto costruendo la plafo per il marino e devo trovare alcune frequenze che mancano
oltre a cree abbiamo altre eccellenze osram philips e nuove stelle come avago ,edison, luminus nikia samsung e semiled , quest'ultimo particolamente attivo ed affidabile nelle frequenze dall'UV al ciano

grazie per la risposta, se vorrai darmela
------------------------------------------------------------------------
purtroppo cree non ha tutto ciò che serve in termini di frequenze mentre altri come philips o osram o semidee li hanno
e non credo abbiano nulla da invidiare a cree anche se rimane il maggior ed affidabile produttore

Ultima modifica di willymarconi; 16-06-2014 alle ore 14:58. Motivo: Unione post automatica
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2014, 15:46   #12
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
willy , sinceramente, no, oltre quello non ne conosco.... ho provato anche a fare una ricerca partendo dai distributori ufficiali cree dal loro sito, e sui siti dei distributori italiani, tutti identificano i led con l'order code e non con il bin code...

dovresti chiedere piu' informazioni in merito al singolo rivenditore....
partendo da qua:
http://www.cree.com/LED-Components-a...s/Where-to-Buy
con una buona ricerca forse si trova qualcuno che specifica anche il bin!
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 15:52   #13
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie davvero
niviss in questo momento è un po' a corto di blu, vediamo se tra qualche giorno si rimette in piedi
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 00:25   #14
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Alcune considerazioni.

@gab82


Non credo sia una buona idea alimentare i led ad una corrente non nominale. Come scritto in questo pdf della Cree

Quote:
Factors affecting LED lumen maintenance
Operating temperature and drive current are two well-known variables that affect the long-term lumen maintenance of high-power LED chips. Over thousands of hours of use, high temperatures reduce the efficiency of the quantum wells in the chip causing a slow loss in light output. This is why precise temperature control during LM-80 testing is so important. In addition to the LED chip, the manufacturing methods and the materials used in the construction of the LED lamp components are also critical variables that are affected by temperature and drive current and are the primary factors that impact the lumen maintenance behavior of LEDs. As all of these variables are interrelated, the topic of LED lumen maintenance is quite complex.
Preferisco garantire una buona durata dei led spendendo un po' di più, anche se è comunque possibile seguire la strada da te indicata.

@Carlo Napoli

Gli xpg (in realtà mi sono accorto che quelli da me indicati nel primo post sono XPG2) vanno alimentati tipicamente a 350ma (credo), non capisco molto il discorso che fai sui milliampere.
Per quanto riguarda invece l'angolo di irraggiamento ho fatto alcuni calcoli. Secondo me una lente da 90° è troppo ampia. Ti metto alcune ricostruzioni fatte su sketchup.

Vista frontale


Vista laterale


Quello di sinistra (più distante nella seconda immagine) è un angolo a 90° quello di destra (più vicino) è a 60°. Ad occhio sembrerebbe meglio il secondo ma non so calcolare la rifrazione in acqua che dovrebbe influenzare non poco il risultato.

Per gli acquisti dei led pensavo a http://it.mouser.com/ ha veramente di tutto ed i prezzi mi sembrano competitivi. Non ha però i led montati su stellina, ma solo i diodi da montare. Qui dovremmo entrare nell'argomento reflow soldering ma lo affronterei più tardi.

@scriptors
Io volevo il pratino, l'ho sempre sognato
Per fissare i led con stellina al dissipatore devi fare te i buchi o li vendono già bucati? Nel primo caso basta una punta da trapano od occorre fare la filettatura??


Continuando sul tema "scelta dei led" ho analizzato gli spettri di emissione dei led XPG2 e XPE2 che vorrei usare.

Questo è lo spettro dei bianchi XPG2


Questo è lo spettro degli XPE2 colorati


Questo invece è lo spettro combinato dei due led (immagine composta da me)


Analizzando le immagini si nota che:

- il cool white ha una curva di emissione nel blu praticamente identica al neutral white (infatti nell'immagine non si vede perché sta nascosto dietro alla curva verde che è del neutral white), ma ha molta meno emissione nella parte centrale dello spettro. Ne deduco che è abbastanza inutile utilizzarlo, meglio usare il neutral che è più completo.
-accanto al neutral userei un blu normale per coprire lo spettro 465/485 non coperto adeguatamente dal neutral white. Si potrebbero anche mixare blu e royal blu volendo.
- il verde secondo voi è necessario?? Lo spettro da 480 a 580, senza verdi, sarebbe vuoto.
- il resto dello spettro lo coprirei con warm white e red.

Quindi la plafoniera la rifarei così.



Manterrei le 4 file di led perché se ne tolgo una scendo ad 85 watt e mi sembrano pochini. Già con lo schema di cui sopra, usando barre da un mt. come suggerito da Carlo Napoli, dovrei mettere 1 led ogni 3,3 cm, sono troppo stretti secondo voi? Potrei diminuire di 2 o 3 led per fila ma non è che guadagnerei un gran ché.

Ultima modifica di mogan; 17-06-2014 alle ore 00:49. Motivo: messo a posto un link che non andava
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 03:36   #15
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa eh mogan, ma hai simulato la scelta dei tuoi led con il simulatore che ti ho suggerito??
http://www.1023world.net/diy/spectra/

lo so non ha gli xp-g2 e gli xp-e2 (che sono piu' potenti) ma giusto per farti un'idea imposta la tua scelta usando gli xp-g e gli xp-e vedrai cosa ne esce fuori..
ti da uno spettro che non credo sia estremamente diverso dalla serie g2-e2 e puoi farti un'idea di quanta luce avrai a determinate distanze con le relative lenti...
ti anticipo solo che con 120 di quei led e con le lenti a 60° non crescerai pratino verde, ma le foglie saranno belle abbronzate se passano 8 9 ore distese sulla sdraio con le lenti da sole, sotto quella luce.
naturalmente e' un simulatore...ma... molto affidabile visto che si basa su calcoli matematici di dati tecnici dei led abbastanza esatti.. naturalmente anche la scelta di abbondare con i led per non sbagliare, puo' essere valida, al massimo scendi di corrente , vai sotto il nominale cosi' ti durano ancora di piu'

http://www.bmlcustom.com/custom-led-strip/

qua invece puoi inserire solo 15 led, non e' che li devi inserire tutti, inserisci i colori che hai scelto in proporzione e ottieni anche il colore teorico della luce e uno spettro molto relativo xche' sinceramente non so su quali led siano tarati gli algoritmi di questo coso.... il CCT naturalmente sara' quello che ti dice (molto teorico) se i canali sono dimmerati tutti e 4 al 100%.... perche', naturalmente , presumo che avrai un colore per linea,e dimmerandoli puoi spaziare in una vasta gamma di °K, ti dico questo perche' secondo me,a vedere lo spettro che ne esce fuori con quel picco cosi' alto di rossi quella configurazione di led al 100% di potenza fanno una luce molto calda

Ultima modifica di carlo napoli; 17-06-2014 alle ore 04:03.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 10:36   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il montaggio nelle varie fasi guarda sul mio sito.

Per la scelta delle colorazioni non sono d'accordo (i blu non servono, secondo me) ma nulla vieta di provare visto che gli euro sono i tuoi

ps. saldare i led sulle stelline non è uno scherzo e va fatto con attrezzature particolari (se si vuole essere certi di non rovinare gli emettitori = led)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 11:34   #17
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ti interessa, qui trovi pasta conduttiva adesiva 50ml ad un ottimo prezzo
arriva i 4 giorni dall'Inghilterra
puoi evitare tutti i fori i led sono ben dissipati e possono essere staccati anche dopo l'incollaggio
non è a base di cianoacrilato, incollaggio solido ma non definitivo

http://www.ebay.it/itm/181364984345?...84.m1439.l2649
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 12:26   #18
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
scusa eh mogan, ma hai simulato la scelta dei tuoi led con il simulatore che ti ho suggerito??
http://www.1023world.net/diy/spectra/
Scusa, c'ero andato, ma m'era apparso un sito tutto in giapponese non riuscivo a capirci niente.
Ora ci sono tornato ed invece ho scoperto la tabellina di cui parlavi.
Ho fatto delle prove ed è molto utile. Mi puoi spiegare una cosa?

Che valori vanno inseriti nei campi evidenziati?



Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Per la scelta delle colorazioni non sono d'accordo (i blu non servono, secondo me) ma nulla vieta di provare visto che gli euro sono i tuoi
Ho fatto una comparazione tra i ns. due spettri.

Quello suggerito da te
1 x Cool white
1 x neutral white
1 x warm white
1 x red

E quello mio
2 x neutral white
2 x warm white
4 x red
2 x green
1 x royal blu
1 x blu

Ho chiaramente moltiplicato le quantità del tuo spettro per 3 di modo che la comparazione fosse effettiva (12 led ciascuno).

Il risultato è questo (a sinistra il tuo):


Mi sembra di ricavarne che il mio spettro ha picchi più importanti nel blu e nel rosso, mentre il tuo ha una maggiore uniformità nello spettro.

(Correggetemi se sbaglio)
A parità di led, il tuo risulterà più gradevole alla vista ma ecciterà meno la fotosintesi, il mio sarà più scuro alla vista con dominanze blu/rosso ma sarà più fitostimolante (anche per le alghe forse).
Considerando la maggiore semplicità costruttiva, e la migliore resa cromatica per l'occhio umano, penso che il tuo sia migliore, magari vanno leggermente aumentate le potenze diciamo di un 15 - 20% per raggiungere lo stesso risultato nei picchi di blu e rosso rispetto alla soluzione più complessa.

Ho detto cacchiate?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
se ti interessa, qui trovi pasta conduttiva adesiva 50ml ad un ottimo prezzo
arriva i 4 giorni dall'Inghilterra
puoi evitare tutti i fori i led sono ben dissipati e possono essere staccati anche dopo l'incollaggio
non è a base di cianoacrilato, incollaggio solido ma non definitivo

http://www.ebay.it/itm/181364984345?...84.m1439.l2649
Ottimo, grazie!

Ultima modifica di mogan; 17-06-2014 alle ore 12:27. Motivo: Unione post automatica
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 12:55   #19
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in basso a sinistra c'e'un menu a tendina, da li puoi scegliere la lingua inglese, scusa, ma mi so dimenticato di dirlo.... ad ogni modo li vanno inseriti ° lente e distanza della luce dalla fonte
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 13:22   #20
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa è la tendenza diminuire il bianco e favorire le gradazioni fotosintetiche
è la strada giusta, fino a qualche anno fa forse non era possibile ma ora si

il blu serve eccome se serve
vai cosi mogan che vai strabene
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , led , passo , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28080 seconds with 13 queries