Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2013, 23:50   #1
tano84
Batterio
 
Registrato: Oct 2009
Città: licata
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridine e neocaridine....tutto quello che volevate sapere!

EDIT TuKo: Nel presente articolo, sono state riscontrate alcune inesattezze, vi invito pertanto a non fermarvi alla lettura del solo articolo, ma di proseguire anche con le restanti pagine di discussione, grazie


Schede Caridine e Neocaridine
Generale

Le Caridine e Neocaridine sono dei crostacei ormai molto diffusi su tutto il territorio mondiale nel campo dell’acquariofilia per le sue livree particolari e soprattutto per le loro abitudini alimentari di cibarsi di alghe.
Sono dei simpatici gamberetti di piccole dimensioni della famiglia “Atyidaeche”, sono provenienti dai fiumi del Giappone, Corea e Taiwan e la specie delle Caridine conta più di 180 specie.
Vivono in acqua dolce e salmastre, prediligono zone folte di vegetazione, e con molti nascondigli per sfuggire ad eventuali predatori.
Le caridine con la crescita compiono regolarmente la muta: perdono l’esoscheletro (composto da chitina) “piccolo” poiché non ci entrano più dopo essersi formato quello “nuovo” che comunque rimane “morbido” nei primi giorni. Questo evento accade maggiormente e più frequentemente nei esemplari più giovani, diventano una cosa rara da adulti .
Anatomia

Le specie
Ecco qui un elenco le specie piu conosciute .
Caridina babaulti
• Caridina breviata
• Caridina brevicarpalis
• Caridina caerulea
• Caridina cantonensis
• Caridina dennerli
• Caridina fernandoi
• Caridina gracilirostris
• Caridina maculata
• Caridina multidentata
• Caridina serratirostris
• Caridina simoni simoni
• Caridina spinata
• Caridina trifasciata
• Neocaridina heteropoda (davidi)
• Neocaridina palmata
• Neoaridina zhangjiajiensis


Non tutte le specie sono state elencate tipo molti specie del “sulawesi” per la vastità di specie conosciute e poiché molti non sono allevabili in acquario a causa delle poche informazioni la difficolta di reperimento.
“Ibridi”
Ospitando diverse specie nei nostri acquari si incorre al rischio delle ibridazioni, cosa che in natura non può accadere. In acquario gli “incroci” possono essere anche con diverse specie dando vita a ibridi spesso sterili, diversamente grazie alle selezione di cromatiche diverse della stessa specie spesso la prole sarà fertile ma si perderà “l’autenticità” dell’esemplare che studiosi e appassionati tanto ricercano. Per questo si consiglia spesso di creare acquari idonei per la singola specie oltre il fatto che potrebbero vivere con diversi valori. Di seguito trovate una tabella con i possibili “incroci”.

La tabella elenca solo le specie più comuni nel campo dell’ acquariologia non includendo le variazioni di colore dei esemplari(var. Crystal, blue tiger, ecc...) poiché spesso sono compatibili.
I gradi delle Caridine cantonesis
In questi ultimi anni si sono studiati molto le variazioni cromatiche che posso assumere le C.cantonesis infatti e una delle poche specie in cui i nascituri sono fertili anche se non sempre, la prole delle “Tiger crystal” (Cantonesis var. crystal x tiger) daranno prole sterile. Nonostante sono stati fissati molte variazioni altre sono ancora incerte. Alcune delle variazioni conosciute sono:
Crystal red – mutazione e selezione delle c.cantonesis – serrata(biene selvatica)
Crystal black – crystal red x serrata(biene selvatica)
Panda - mutazione crystal black
King kong - mutazione crystal black
Taiwan bee – ancora incerte le specie utilizzate
Tiger red – tiger x crystal red
Tiger black – tiger x crystal red
Si potrebbero elencare infinite combinazioni che in diverse generazioni potrebbero dare risultati imprevisti. In base alla loro percentuale di trasparenza e intensità di colore, si e creata una classificazione per gradi, contrassegnati con delle lettere che vanno dalla “D” alla “SSS” e anche se ancora incerto il grado ”SSSS”. Ecco un’illustrazione:

Come si può vedere dalla figura, i gradi sono determinati dalla presenza del bianco e dall’intensità di colore, il gado piu basso “D” e prevalentemente di rosso sbiadito con qualche macchia di bianco, il grado “SSS” il più pregiato e quasi del tutto bianco con qualche macchia rossa e con entrambi i colori ben definiti e accesi e non presentano trasparenza. Il grado “SSSS” dovrebbe essere del tutto bianco ma non e un grado ancora “certo” si pensa anche che non sia possibile ottenerlo. Non sono gamberetti per neofiti acquariofili per la difficolta di allevamento, l’acqua deve essere pulita con assenza di metalli, tenera e con PH leggermente acido, con valori variabili anche per il grado di colorazione. Rispettando questi valori e una fitta vegetazione, sarà facile tentare la riproduzione, dal terzo mese di vita sono maturi sessualmente ma non ce un chiaro dismorfismo sessuale, e non si formano “coppie fisse“, anche il colore e in entrambi equivalente, tuttavia le femmine sono piu grosse e tozze e i maschi snelli e dai lineamenti più eleganti. Le uova vengono raccolte dalla femmina con i loro pleopodi dopo la fecondazione del maschio, dopo circa 25 giorni nasceranno i primi gamberetti già con lo stesso colore dei genitori e saranno autonome da subito, verranno alimentate con alghe fauna e se necessario alimenti liquidi .
I valori consigliati per favorire la riproduzione sono: - PH: 6,0 / 7,0
- GH: 3 / 10 °dGH
- KH: 0 / 5 °dKH
- Temp.: 20 / 25 °

La Neocaridina heteropoda(davidi)

Le pu comuni caridine nei nostri acquari sono le heteropoda con la variazione più conosciuta la “Red cherry” e la più indicata caridina per il neofita per la facilita di allevamento quasi considerati “infestanti” per la prolificità, fino a 50 uova di colore giallo intenso, dopo 25/30 giorni escono i piccoli già autonomi ma con il colore non ancora ben definito. Il sesso e visibile in quanto la femmina e più robusta con un rosso acceso, mentre il maschio con un colore sbiadito. Il colore può variare anche per lo stato d’animo, per lo stress o per i valori non idonei, diventando sbiadito o addirittura completamente trasparente. Sono facili nell’ibridarsi con altre specie e se ne sconsiglia la convivenza. Le variazioni ottenute sono 9 :
Neocaridina heteropoda var. "Red Cherry" – frutto di una selezione delle wild
Neocaridina heteropoda var. "Wild" – marroncino come sono in natura
Neocaridina heteropoda var. "Rosè" - incrocio tra consanguinei red cherry
Neocaridina heteropoda var. "Yellow"
Neocaridina heteropoda var. "Sakura" - selezionati per il colore compatto rosso
Neocaridina heteropoda var. "Green" – ancora incerto come e stata ottenuta
Neocaridina heteropoda var. "Okayama" – trovati in natura
Neocaridina heteropoda var. "Blue" – selezionati tra red c.xsakura
Neocaridina heteropoda var. "Strawberry" – colorazione gialla della polpa interna
Un ‘altra caratteristica e il colore delle uova che trattengono le femmine che può variare dal trasparente al verde. Il ciclo vitale e di circa 24 mesi, vivono in branco e diventano sessualmente maturi al 4 mese di vita. Si consigliano cambi parziali frequenti per abbassare la temperature e favorire la muta.
Per ottenere la riproduzione si consigliano dei valori molto variabili :
- PH: 6,5 / 7,8
- GH: 7 / 15 °dGH
- Temperatura: 15 / 28 °C
Neocaridine babaulti

I gamberetti con la caratteristica colorazione verde sono le Neocaridine babaulti, provenienti dall’India e Indonesia con dimensioni che raggiungono fino i 4 cm circa, con un colore vivace che può variare per lo stato d’animo, hanno un carpace marcato e un rostro più pronunciato con una linea chiara che il dorso, esistono anche alcune varietà non ancora ufficiali con colorazione rossa, gialla, striata, blu e arancio. Sono di facile mantenimento e consigliati a tutti, possono vivere in range molto variabili con temperature da 20 a 27 gradi, ph da 6.5 a 7.5, Kh: 3-8, Gh 5, ma come tutti i gamberetti sono sensibili al cloro e prodotti chimici. Se si mantiene una temperatura alta con acque medio dure, e facile ottenere la riproduzione a patto che ci sia un bel gruppo di individui, poiche non e facile contraddistinguere il sesso, l’unico dismorfismo e la dimensione più piccola del maschio. Non si ibridano facilmente ma e possibile e sono di indole molto pacifica, ma nonostante e sconsigliata la convivenza con altri gamberetti tranne che per le red cherry. Scientificamente si attribuisce al nome di questo gamberetto un “codice”: cardina cf. babaulti sp. Green dove “cf” sta a significare che e una specie non ancora ben identificata ed “sp” indica la sottospecie.

Le Neocaridine zhangjiajiensis
Le bellissime zhangjiajiensis sono ancora poco conosciute e poco si sa sulle sue origini. Le due varietà conosciute sono la white pearl e la blue pearl, colori chiari quasi trasparenti che in natura non esistono ma sono state selezionate da un allevatore tedesco. Sono di allevamento medio-facile con condizioni ottimali si riproducono facilmente, pero il sesso non si distingue facilmente ma le femmine presentano la sacca ovarica di colore bianco. Prediligono temperature medio-alte che non dovrebbero mai scendere sotto i 20°C, durante il periodo riproduttivo soprattutto i maschi saranno iperattivi nuotando per tutto l’acquario in maniera irrefrenabile e le femmine più tozze poiché piene di uova, circa 40per ogni femmina purché sia adulta. Si ibrida facilmente con altre specie vive bene in acqua neutra e alcalina Riproducendosi in condizioni di pH sopra la neutralità.

Caridina dennerli
La dennerli chiamati anche “cardinal” e proveniente dai laghi del Sulawesi in Indonesia e molto apprezzata in campo acquariofilo per la sua particolare livrea: colore rosso porpora tendente al viola con puntini bianchi. E una specie difficile da allevare molti soggetti sono provenienti da cattura. Saranno ospitati in acquari di medie dimensioni 60-70 litri, con molti nascondigli senza fondi fertilizzati o attivi, vivono in acque calde 28-30°C, con valori a un ph 7,5-8 e gH sugli 8-9 e bassa conduttività. Sono di piccole dimensioni circa 2,5 cm, e il suo colore non varia in base l’umore o la salute come altri gamberetti, non presenta dismorfismo sessuale tra il maschio e la femmina in cui è evidente solo quando essa cala le uova nell'addome del carapace e partoriscono circa 10 individui, sia in natura che in cattività sono animali molto timidi,
Generalità sull’allevamento
Dismorfismo sessuale: Maschi snelli e piccoli con colorazione poco accentuata ; femmine piu grosse e tozze con colorazione vivace e sacca ovicara

Riproduzione: Facile/medio – periodo di schiusa 25/30 giorni
Tipo vasca: Con vegetazione ; litraggio minimo 20 lt ; illuminazione bassa
Alimentazione: onnivora ma prevalentemente vegetariana ; alghe, pellet ,fiocchi, verdura fresca bollita, foglie secche(catappa), pesce e carne



Convivenza: sconsigliata con pesci e predatori , tuttavia puo convivere con alcuni coinquilini come:
  • poecilia reticulata
  • poecilia endler
  • rasbora
  • otocinclus


Caridina gracilirostris
La Caridina gracilirostris comunemente chiamata red nose(naso rosso) o gamberetto rinoceronte, proviene dall’India e rispetto ad altre caridine raggiunge notevoli dimensioni da adulto di 3-4 cm, e di colore rosso acceso striato e trasparente su tutto il corpo fino al telson, una piccola gobba subito dopo il carpace e un rostro abbastanza pronunciato.
Ricercato da acquariofili oltre per le sue particolarità anche per la facilità di allevamento: si stabula in acquari non inferiori a 50 lt con valori di pH 6.5 ~ 7.5, GH: 6 ~ 8, e KH 4 ~ 6 e ad una temperatura 20 ~ 28 °C vivono meglio in gruppi della stessa età.
La riproduzione non facile, si distingue il sesso dei individui oltre che dalle dimensioni anche dal ventre più gonfio nelle femmine e un rostro più pronunciato nei maschi. Dopo l’accoppiamento la prole deve essere cresciuta in acque salmastre e alimentate con fitoplancton


Caridina multidentata

Tra le prime caridine ad essere inserite nel campo acquariofilo e sicuramente la Caridina multidentata, o “caridina amano” poiché appunto e stata scoperta dall’asiatico Takashi Amano, come pulitore del fondale.
La più diffusa in tutto il mondo per il range di valori in cui vive:
pH 5.5 - 7.5
GH 2 - 12
KH: 6 – 10
E temperature che vanno dai 15° fino a 30°, la multidentata e apprezzata anche per l’aspetto, presenta un corpo del tutto trasparente pieno di puntini rossi per gli esemplari giovani, mentre negli adulti la trasparenza diventa di una tonalità leggermente rosea.
L’unico dismorfismo sessuale sono le dimensioni, i maschi molto più piccoli delle femmine raggiungono da 4 cm a massimo 4.5 cm, le femmine più tozze invece dai 4.5cm a 5.5 cm.
La prole come molte specie dovrà crescere in acque salmastre, con aggiunta di Sali specifici nell’acqua, in genere 17gr per litro.

Neocaridina palmata

Molto indicata per chi si avvicina a questo mondo la neocaridina palmata e facile da stabulare ed allevare anche alle prime esperienze. Vive a temperature variabili tra i 20° e i 26°, i maschi raggiungono i 2.5 cm mentre le femmine più grandi i 3.5 cm.
I valori dell’acqua sono molto ampi e possono abituarsi a tutte le acque
pH 6.5 - 8.5
GH 7 - 14
KH 7 - 10
Esistono inoltre alcune varietà come il Blue pearl ed il white pearl.

Ultima modifica di TuKo; 22-02-2014 alle ore 20:20.
tano84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2013, 00:03   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
controlla i nomi, sicuramente le Heteropoda ora si chiamano davidi bel lavoro, devo leggerlo con calma
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 07:43   #3
Gestle
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro ma ci sono varie imperfezioni,una di queste come dice ale è che le Heteropoda non si chiamano più così bensì Davidi ;)
Gestle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 09:49   #4
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un paio di consigli, innanzitutto togli l'articolo davanti al nome scientifico, in quanto nome proprio al pari, per esempio, di Alessandro (e di conseguenza è pure indeclinabile, non puoi dire Neocaridine sp. se il nome del genere è Neocaridina sp., sennò diventa un nome senza la minima validità scientifica).

Poi il nome del genere (Neocaridina) va con iniziale maiuscola, il nome della specie (heteropoda) sempre minuscolo.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 14:17   #5
tano84
Batterio
 
Registrato: Oct 2009
Città: licata
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok
tano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 15:16   #6
tano84
Batterio
 
Registrato: Oct 2009
Città: licata
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno a foto da inserire?
tano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 15:38   #7
Gestle
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato un altro errore dei tanti: hai scritto Cantonesis ma la specie si chiama Cantonensis ..
p.s non voglio sembrare il "so tutto io"ma voglio solo aiutarti in quanto hai avuto un'idea molto carina.. :)
Gestle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 20:19   #8
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per la dennerli è il contrario: cardinal fa parte del nome e dennerli è un appellativo.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 12:32   #9
Potteruno
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Faenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io pensavo di fare un caridinaio 20 litri dite che 1 guppy maschio si può mettere con 6 red cherry iniziali?
Potteruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 13:19   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no, i guppy vanno inseriti in gruppo e in almeno 60 litri
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , chè , neocaridinetutto , quello , sapere , volevate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29122 seconds with 15 queries