Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2012, 19:06   #1
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Vecchio residuato

felice possessore di nano da massimo 60 litri ho deciso di crescere un pò di taglia, il caso ha fatto si che mi imbattessi in un vecchio 100x50x50 artigianale, ex dolce tropicale che mio suocero costruì più di vent'anni fa, dismesso da anni e sbattuto in cortile a far da secchio per la spazzatura. Appena visto l'ho dato per irrecuperabile, ma poi ho lavorato un pò di fantasia e la passione a riguardo mi ha portato a iniziare l'avventura.
Scollato direttamente in cortile ho studiato un pò le lastre e cosa volessi e avessi potuto farne e sono partito.
Di seguito i vetri appena dopo averli smontati






------------------------------------------------------------------------
ho ragionato un pò sulle dimensioni della vasca che avrei voluto e ho deciso di realizzare una 80x50x50.
A questo punto mancava solo tanta pazienza per pulire e grattare i vecchi vetri...



Dove vedete quell'ammasso di silicone (che non è stato per nulla semplie da togliere) immaginate che c'erano incollate delle tavolette di legno... non chiedetemi il motivo






Ultima modifica di david81; 25-01-2012 alle ore 19:14. Motivo: Unione post automatica
david81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2012, 19:31   #2
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ho recuperato le due lastre per la base e la schiena, anche i laterali erano riutilizzabili ma ho preferito farli fare nuovi essendo quelli a vista, le ho portate dal vetraio, fatte tagliare, molare e sulla base ho fatto fare il foro per lo scarico.
Ieri ho portato a casa le lastre pronte più quelle nuove e ho iniziato l'incollaggio






Oggi ho finito con le finiture per rendere la vista del silicone messo da un principiante un pò più decente... questo è il risultato








Tra poco inizio con la costruzione del supporto (lo so che di solito si fa prima della vasca, ma se tutti fossero normali... ) che sarà in alluminio...
Sono apertissimo a qualsiasi commento e consiglio, grazie a tutti per il continuo aiuto e supporto!!!
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 21:43   #3
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
non so perchè ma nella mia casella email ho trovato questo messaggio, senza però averlo letto si trovava già nel cestino e qui sul forum non è riportato. Che sia stato scritto e subito cancellato? Il messaggio è questo:

da Anthias71: "oddio, se proprio vuoi cimentarti nel fai da te, almeno utilizza delle lastre nuove.
se ti fai fare solo i vetri, un vetraio "onesto" non ti spennerà di sicuro"

volevo quindi rispondere chiedendo perchè: 'almeno utilizza delle lastre nuove'? Cosa c'è che non va con quelle che ho invece usato io? Guarda che far tagliare e molare completamene le vecchie lastre non è stato gratuito, ho risparmiato nemmeno 50€ e sul totale della spesa che sto affrontando per allestire la vasca, completamente da zero e con tutto materiale nuovo, nulla di riutilizzato da altre vasche, credimi, 50€ non mi cambiavano assolutamente nulla. Non è stato un fatto di denaro. E poi non m'è piaciuta quest'aria sarcastica: "se proprio vuoi cimentarti nel fai da te..." Lo faccio perchè mi piace farlo e perchè ho VOLUTO riutilizzare una parte di quell'acquario. Chiedo scusa se avessi frainteso e preso per negativo un commento che invece non voleva esserlo. Buon proseguimento
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 23:48   #4
McRogers
Pesce rosso
 
L'avatar di McRogers
 
Registrato: Aug 2008
Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 963
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto un bellissimo lavoro d recupero e di incollaggio.

Resta il fatto che stai utilizzando 2 lastre di vetro vecchie di 20 anni che sono state in cortile per no so quanto esposte alle intemperie.

Caldo / freddo... spanciamenti... microfratture... e quant'altro... io non ci metterei mai 250 litri d'acqua dentro.

Ma magari sono solo io che sono paranoico.
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 02:03   #5
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ottimo lavoro, ma concordo che è rischioso utilizzare vetri cosi vecchi
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 11:30   #6
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david81 Visualizza il messaggio
non so perchè ma nella mia casella email ho trovato questo messaggio, senza però averlo letto si trovava già nel cestino e qui sul forum non è riportato. Che sia stato scritto e subito cancellato?
si, l'ho subito cancellato scrivendo questa motivazione:"scusa, non mi ero accorto che era un articolo".
In pratica non mi ero accorto che era un post della sez. "posta un tuo articolo" e non volevo inserirmi in quella che doveva essere una descrizione di quello che hai fatto e non una richiesta di suggerimenti


Il messaggio è questo:
da Anthias71: "oddio, se proprio vuoi cimentarti nel fai da te, almeno utilizza delle lastre nuove.
se ti fai fare solo i vetri, un vetraio "onesto" non ti spennerà di sicuro"

volevo quindi rispondere chiedendo perchè: 'almeno utilizza delle lastre nuove'? Cosa c'è che non va con quelle che ho invece usato io? Guarda che far tagliare e molare completamene le vecchie lastre non è stato gratuito, ho risparmiato nemmeno 50€ e sul totale della spesa che sto affrontando per allestire la vasca, completamente da zero e con tutto materiale nuovo, nulla di riutilizzato da altre vasche, credimi, 50€ non mi cambiavano assolutamente nulla. Non è stato un fatto di denaro.
A maggior ragione avrei utilizzato lastre nuove
E poi non m'è piaciuta quest'aria sarcastica: "se proprio vuoi cimentarti nel fai da te..." Lo faccio perchè mi piace farlo e perchè ho VOLUTO riutilizzare una parte di quell'acquario. Chiedo scusa se avessi frainteso e preso per negativo un commento che invece non voleva esserlo. Infatti voleva essere solo un consiglio, non c'era nulla di sarcastico e mi dispiace essere stato frainteso Buon proseguimento
ah, forse le tavole di legno incollate servivano perchè la vasca "spanciava"
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 12:57   #7
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da McRogers Visualizza il messaggio
Hai fatto un bellissimo lavoro d recupero e di incollaggio.

Resta il fatto che stai utilizzando 2 lastre di vetro vecchie di 20 anni che sono state in cortile per no so quanto esposte alle intemperie.

Caldo / freddo... spanciamenti... microfratture... e quant'altro... io non ci metterei mai 250 litri d'acqua dentro.

Ma magari sono solo io che sono paranoico.
sinceramente un pò di paranoia la state mettendo anche a me , la vasca prima era da 100, la nuova è 80 e ho pensato che se aveva retto con 50 litri in più rispetto ad ora, sarei stato tranquillo così. Ora cosa dovrei fare? Rismontare la lastra (è la posteriore) e cambiarla o posso rinforzarla in qualche modo?
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 14:56   #8
cescu
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambiala... Io non dormirei tranquillo...
cescu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 20:24   #9
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se il vetro è rotto ok altrimenti non vedo dove sia il problema ...
Si dovrebbe vedere se la lastra è incrinata e una volta pulita è come nuova credo che il vetro sia il materiale meno biodegradabile esistente al mondo ... fortuna che è inerte.
------------------------------------------------------------------------
p.s. e poi voglio vedere se il vetraio vi fornisce le lastre con la data di "scadenza"
__________________
-----------------

Ultima modifica di Supercicci; 28-01-2012 alle ore 20:25. Motivo: Unione post automatica
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 18:55   #10
cescu
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma essendo stato allaperto e usato come una pattumiera può aver subito shock tali da aver causato microfratture che ne comprometterebbero l'elasticità...
cescu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
residuato , vecchio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30520 seconds with 15 queries