Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2011, 09:43   #11
ESMY
Guppy
 
L'avatar di ESMY
 
Registrato: Jul 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok oggi compro il test, lo trovo nei supermercati? è quello che dice solo il ph?
Io vorrei far partire il nuovo acquario ma ho un amica che mi ha fatto venire dei dubbi perchè avendo un filtro esterno (Wave monarka 700) se parto per due settimane e si intasa il filtro si allaga casa!?
Ho visto delle foto di scalare Koi, sono bellissimi, ma perchè il mio è un pò bruttino? perchè è ancora un cucciolo?
Grazie a tutti
ESMY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2011, 10:44   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntualizzazione per puntualizzazione, anche i minatori cinesi si riproducono, non significa però che stiano proprio bene

(altro 'errore' di pensiero che spesso leggo in giro, che i pesci si riproducano non significa che stiano nelle condizioni idonee)

ESMY, se allestisci (solo fondo e acqua e luce spenta) non vedo perchè dovrebbe intasarsi il filtro (certo poi la sfiga capita sempre, ma avresti la stessa percentuale di altri possibili disastri che è meglio non dire )

Comunque dato che è preferibile aspettare Settembre diciamo che hai tutto il tempo che vuoi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 10:56   #13
bestiagrama
Guppy
 
L'avatar di bestiagrama
 
Registrato: Jun 2011
Città: Pino Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Puntualizzazione per puntualizzazione, anche i minatori cinesi si riproducono, non significa però che stiano proprio bene

(altro 'errore' di pensiero che spesso leggo in giro, che i pesci si riproducano non significa che stiano nelle condizioni idonee)

ESMY, se allestisci (solo fondo e acqua e luce spenta) non vedo perchè dovrebbe intasarsi il filtro (certo poi la sfiga capita sempre, ma avresti la stessa percentuale di altri possibili disastri che è meglio non dire )

Comunque dato che è preferibile aspettare Settembre diciamo che hai tutto il tempo che vuoi
Vabbè scriptor non credo chi i miei pesci siano paragonabili ai minatori cinesi, i valori son perfettamente compresi nel range elencato dall'associazione italiana betta, dalla scheda presente sul sito e da altre mille schede presenti su altri siti del settore,
l'allevatore da cui ho comprato la coppia di half moon mi ha detto che i miei valori erano perfettamente idonei per l'allevamento e la riproduzione.
Citavo la riproduzione perchè solitamente è un fattore che denota benessere, poi non è una certezza assoluta.
Poi se ritieni che i valori non siano adeguati dimmi pure a tuo parere quali dovrebbero essere i valori giusti o magari quali in base alle tue esperienze ti han dato i risultati migliori.
Non prenderla come una polemica, magari la tua è stata una precisazione solo riguardo al fatto di ritenere la riproduzione come metro di valutazione del benessere dei pesci.
------------------------------------------------------------------------
esmy i test ti conviene comprarli in negozi di acquariofilia, è consigliabile acquistare i test a reagente perchè quelli a striscette non son per niente precisi (hanno range di mezzo punto), non ti basta il test del ph, come minimo devi prendere Ph, Gh, Kh, No2, No3. con questi test riesci a monitorare i valori principali della tua vasca, Spesso si trovano valigette pre confezionate con tutti questi test, non sono super economiche ma son necessarie per chi ha acquari, credo che sicuramente dovrebbe essere una delle prime spese da fare.
__________________
Più ascoltiamo più impariamo

Ultima modifica di bestiagrama; 14-07-2011 alle ore 11:00. Motivo: Unione post automatica
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 11:09   #14
ESMY
Guppy
 
L'avatar di ESMY
 
Registrato: Jul 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, oggi compro i test e li faccio sul mirabello ve li comunico e mi leggo il link che mi hai inviato.
Voglio far partire la vasca grande, sono tanto affezzionata al mio scalare e mi fa tanta pena nella vasca piccola come posso lo vorrei spostare ma ci vuole un po' di tempo, prima incomincio prima potrà scorrazzare allegro e felice, finalmente potrà sgranchire le sue pinne ehehehe e chi sà forse riesco a trovargli compagnia
mi potete consigliare sulla preparazione del fondo?
volevo fare un biotopo per lo scalare ma leggendo qua e la ritengo che fare un allestimento comune è più adatto alle mie capacità. sicuramente riprodurre un ambiente con piante, radici dove il mio scalare si trovi bene.
che fondo mi consigliate? le lampade che ho sono centralina elettronica e lampade Wave (Tropical River+Plant Power) Tubi Fluorescenti: 2x18 W
grazie
ESMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 11:22   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
magari la tua è stata una precisazione solo riguardo al fatto di ritenere la riproduzione come metro di valutazione del benessere dei pesci.
solo questo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 11:23   #16
ESMY
Guppy
 
L'avatar di ESMY
 
Registrato: Jul 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test valigetta della serra o jbl, quale meglio?
------------------------------------------------------------------------
scusa ehehehe
------------------------------------------------------------------------
mmm questi mi sa che sono a striscette vero?
------------------------------------------------------------------------
penso che da solo non stia bene, oppure è un pesce solitario? se da solo sta bene non rischio di inserirne degli altri e poi magari uccidono il mio cucciolo, sta crescendo con mio figlio e pure mio figlio si è affezionato a Kio

Ultima modifica di ESMY; 14-07-2011 alle ore 11:31. Motivo: Unione post automatica
ESMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 11:44   #17
bestiagrama
Guppy
 
L'avatar di bestiagrama
 
Registrato: Jun 2011
Città: Pino Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
entrambe le marche li fanno sia a striscetta che a reagente, per farti capire quelli a reagente sono quelli con la boccetta e un prodottino in una confezione tipo collirio.

http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/p142.html

questo è un esempio di un piccolo kit di test, poi più o meno una marca vale l'altra, l'importante è che non siano striscette
Allora parti dal presupposto che per le piante hai poca luce quindi la scelta si limita a qualche varietà ma non a tutto,
per fondo intendi un fondo fertile o no??
__________________
Più ascoltiamo più impariamo
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 12:02   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera anche che alcune marche oltre a fare i kit completi (quindi reagenti, bottigliette, siringhe ecc.) vendono anche i soli reagenti di reintegro che costano quasi la metà di quelli completi.

Magari spendi un po di più inizialmente ma poi recuperi con gli interessi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 12:34   #19
ESMY
Guppy
 
L'avatar di ESMY
 
Registrato: Jul 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto chiamando tutti i negozi di zona ed hanno solo quelli singoli .
ESMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 13:04   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ordina in rete, probabilmente risparmi anche
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140l , 140litri , allesstimento , dolce acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22073 seconds with 13 queries