Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2011, 17:21   #21
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vic Mackey Visualizza il messaggio
Sinceramente non capisco la presa di posizione a livello biologico dell'utente che citate..
Forse gli andrebbe chiesto... qualcuno lo conosce ?!?!?

Oppure qualcuno ha molto tempo, spazio e soldi e puo' avviare 8 acquari DSB, 4 con paguri e 4 senza e dopo 4-6 mesi dire quale filtra meglio ?

A senso condivido la posizione di Vic, a parte comunque la "competizione" alimentare.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2011, 17:54   #22
silvius76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Vic Mackey Visualizza il messaggio
Sinceramente non capisco la presa di posizione a livello biologico dell'utente che citate..
Forse gli andrebbe chiesto... qualcuno lo conosce ?!?!?

Oppure qualcuno ha molto tempo, spazio e soldi e puo' avviare 8 acquari DSB, 4 con paguri e 4 senza e dopo 4-6 mesi dire quale filtra meglio ?

A senso condivido la posizione di Vic, a parte comunque la "competizione" alimentare.
Personalmente non lo conosco....quindi non voglio dar giudizi, ma penso che il Sig. Calfo ne fa sempre una questione di organismi utili e quanto questi lo siano.
Quindi un paguro ( penso dal suo punto di vista ), non apporta larve ( come molti gamberi ) ma disturba solo l' infauna....quindi per lui è inutile ed è da escludere su un DSB.
Di conseguenza preferisce un gambero che predi l' infauna, ma che rilasci larve.

Poi se ad una persona non piace un paguro.....lo ritieni un organismo stupido. Al contrario se lo apprezzi lo ritieni curioso ed affascinante.


Saluto
silvius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 23:36   #23
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Una coppia di paguri apporta larve eccome, sto sperimentando una riproduzione, alcuni slarvano su rocce, altri proprio appena sottosabbia (clibanarius)!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 23:55   #24
silvius76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vic Mackey Visualizza il messaggio
Una coppia di paguri apporta larve eccome, sto sperimentando una riproduzione, alcuni slarvano su rocce, altri proprio appena sottosabbia (clibanarius)!
Sicuramente...ma solitamente si fà un discorso probabilistico....mi sembra che generalmente i gamberi si fanno attendere meno.

Una curiosità, come si distingue una coppia di paguri ?



Saluto
silvius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 15:40   #25
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente i gamberi sono piu attivi ma le vasche vengono sempre rilasciate in vasca.
Nella maggior parte dei paguri sia tropicali che no, il sesso è indistinguibile esteticamente!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 16:06   #26
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vic Mackey Visualizza il messaggio
Sicuramente i gamberi sono piu attivi ma le vasche vengono sempre rilasciate in vasca.
Nella maggior parte dei paguri sia tropicali che no, il sesso è indistinguibile esteticamente!
E quindi ? Dato che mi pare di capire che manco fanno coppia fissa..... non c'e' nessuno strumento nel comportamento per esempio per capire?

I paguri sono a sesso fisso o come molti organismi di mare vanno sceondo come gli gira?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 01:16   #27
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Sono a sesso distinto fin dalla nascita ma è indistinguibile esteticamente; io ne ho presi 4 (Laevimanus) che spero arrivino a breve..spero di beccare maschio e femmina su 4.
Ne ho gia una coppia in vasca che lascio li, però si sono accopiati due tre volte.
Il maschio tiene la femmina con la chela, la afferra dalla conchiglia e passano parecchio tempo con el conchiglie muso contro muso (il paguro non si vede), quando il maschio ha fatto capire alla femmina il suo potere iniziano ad uscire dal guscio per brevi istanti e a strusciarsi con l'addome uno contro l'altro, la sitiuazione piu che intima è delicata, il paguro se vede movimento strani tipo VOI con la digitale intenti a scattare potrebbe spaventarsi e fare cilecca; per questo siate discreti; la copulazione dura per parecchi minuti anche se non si sa on esattezza quanto, io personalmente ho visto solo la prima fase di corteggiamento, le altre nozioni le ho apprese da un articolo di Debelius (dardanus)e dall'amico maldiviano Kube (quello dell'articolo paguri dalle Maldive) che in laboratoriao all'università hanno testato proprio sui laevimanus l'accoppiamento e l'ibridazione con altre specie.

Poi la femmina tiene le uova protette sull addome (molle), protette dal guscio fino alla schiusa, i pagurini hanno una brevissima vita plactonica in acquario (in cattività sono schiusi direttamente sulle rocce), si fissano al substrato e vivono in anfratti prottetti fino alla scelta della "casa", passaggio allo stato di crostaceo giovane e non piu larva..
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 02:52   #28
SqualoBruto
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vic,sono in attesa dell'arrivo di 7 clibanarius tricolor, ho delle rocce molto sporche da detrito e spero mi aiutino in qualche modo. oltre alle classiche notizie su questo paguro ,mi diresti delle curiosità di qualsiai genere e se sono realmente tra i migliori nel loro campo?

Grazie Francesco
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:47   #29
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Ciao Francesco, il clibanarius come genere è considerato il migliore perchè è quello con preferenze "vegetariane" piu spiccate, quindi e difficilissimo se non impossibile che spilucchi i coralli o altri animali, inoltre ha un taglia relativamente piccola (max 3cm in cattività) che gli permette di essere inseriti in vasche anche molto piccole.

Il tricolor è considerato la perla dei clibanarius per via della sua colorazione, ne ho avuto fino a qualche tempo fa uno che poi è passato a miglior vita, ora ho due erytropus che stanno pulendo alcune rocce per una vasca dedicata.

Ti posso dire che ha la stessa attività riproduttiva di cui dicevo qualche riga sopra, non ha una lunghissima aspettativa di vita (3 anni al massimo) a differenza di alcuni Calcinus (fino a 6/8anni i rari casi); i clibanarius tricolor in particolare sono colonizzatori delle coste caraibiche, quindi la barrira atlantica, si trovano solo li mentre il genere clibanarius è presente in tutti i mari mediocaldi del mondo, anche sulle nostre coste con la specie erytropus appunto!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:51   #30
SqualoBruto
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 2.866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Vic A proposito leggevo che se ne consiglia uno per ogni 20 lt di acqua.....
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , adattabilità , paguri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27372 seconds with 13 queries