Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2009, 18:13   #21
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da synth
ciao:
purtroppo ancora oggi l importazione di animali,e all ordine del giorno,in due negozi ho chiesto se gli animali erano d allevamento,ed entrambi mi hanno risposto di no..

che sono animali di cattura..
A me tutto il topic crea molta perplessita, perche' riguarda proprio i pagliacci che guarda caso sono riprodotti in cattivita' da diversi anni, spesso anche a livello amatoriale.

Ripeto, si accusa l'acquariofilia per i problemi delle barriere coralline, cosi' si puo' chiudere gli occhi su inquinamento e turismo.
Il CITES esiste apposta, se realmente ritengono una specie a rischio estinzione, che la classifichino in modo opportuno come hanno fatto per la maggior parte di SPS ed LPS !!
E che i locali facciano gli opportuni controlli sul contrabbando e sull'uso del cianuro!

Con questo non dico che dobbiamo fregarcene di questi gridi di allarme, ma tenere gli occhi aperti su sensazionalismi ed esagerazioni.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2009, 11:17   #22
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto la prof. Billy, tanto per eliminare il rumore del tam tam giornalistico.

Hi Gabrielle.

Please find attached a copy of our paper on the clownfish.

It is reassuring from a scientific perspective to note that the Great barrier Reef marine Park Authority have just completed an follow-up study to examine these populations and others in the same local areas and found essentially the same results our paper did the previous year (GBRMPA Research Publication No 94 - http://www.gbrmpa.gov.au/__data/asse...opulations.pdf)

Best wishes

Billy

<°))))>< <°))))>< <°))))>< <°))))>< <°))))>< <°))))><

Dr Billy Sinclair
Centre for Wildlife Conservation

><(((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><(((º>¸.
·´¯`·.¸. , . .·´¯`·.. ><(((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><(((º>

Mi ha anche mandato un PdF allegato oltre quello del link, ma e' piu' di 100k e non lo posso allegare. Chi e' interessato mi mandi in MP l'email e gli forwardo il tutto.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 11:17   #23
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto la prof. Billy, tanto per eliminare il rumore del tam tam giornalistico.

Hi Gabrielle.

Please find attached a copy of our paper on the clownfish.

It is reassuring from a scientific perspective to note that the Great barrier Reef marine Park Authority have just completed an follow-up study to examine these populations and others in the same local areas and found essentially the same results our paper did the previous year (GBRMPA Research Publication No 94 - http://www.gbrmpa.gov.au/__data/asse...opulations.pdf)

Best wishes

Billy

<°))))>< <°))))>< <°))))>< <°))))>< <°))))>< <°))))><

Dr Billy Sinclair
Centre for Wildlife Conservation

><(((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><(((º>¸.
·´¯`·.¸. , . .·´¯`·.. ><(((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><(((º>

Mi ha anche mandato un PdF allegato oltre quello del link, ma e' piu' di 100k e non lo posso allegare. Chi e' interessato mi mandi in MP l'email e gli forwardo il tutto.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 00:37   #24
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Ciao egabriele,

sono l'autore dell'articolo.

Come scritto sopra, il mio articolo nasce dal fatto che ho sentito una trasmissione alla radio che diceva che i pesci pagliaccio erano in pericolo. Dopo tale ascolto, tornato a casa dal lavoro, mi sono buttato a pesce a cercare in internet ulteriori info in merito.

Come detto, il mio é un modo come un'altro per riflettere su alcune scelte che si fanno giornalmente.

Ad esempio ultimamente mi sono domandato: "ma dopo aver fatto i test dell'acqua con i reagenti chimici, é giusto gettarli, magari direttamente nello scarico del lavandino? Non é che in questo modo stò favorendo l'inquinamento delle falde acquifere?
Purtroppo sulle confezioni dei test che uso io, non vi é riportato se per caso il prodotto in questione inquini l'acqua o meno, e la cosa mi lascia al quanto perplesso.

Io purtroppo non sono un chimico (e come dice Forrest Gamp, non sono un pozzo di scenza), quindi non sò determinare se i componenti chimici possano inquinare l'acqua.

Il mio instinto dice di si, e sicuramente anche a molti altri, non verrebbe mai in mente di gettare i test usati nel proprio acquario oppure nella ciotola del gatto...

Una soluzione potrebbe essere quella di convogliare i test usati in una bottiglia (come si fà per l'olio esausto delle patatine), ma rimane il problema di quando si lava le provette sotto l'acqua del rubinetto.

Se ci pensate bene, in quanti siamo che usiamo tali prodotti, e che poi gettiamo?

Fatevi avanti con le vostre riflessioni in merito.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 00:37   #25
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Ciao egabriele,

sono l'autore dell'articolo.

Come scritto sopra, il mio articolo nasce dal fatto che ho sentito una trasmissione alla radio che diceva che i pesci pagliaccio erano in pericolo. Dopo tale ascolto, tornato a casa dal lavoro, mi sono buttato a pesce a cercare in internet ulteriori info in merito.

Come detto, il mio é un modo come un'altro per riflettere su alcune scelte che si fanno giornalmente.

Ad esempio ultimamente mi sono domandato: "ma dopo aver fatto i test dell'acqua con i reagenti chimici, é giusto gettarli, magari direttamente nello scarico del lavandino? Non é che in questo modo stò favorendo l'inquinamento delle falde acquifere?
Purtroppo sulle confezioni dei test che uso io, non vi é riportato se per caso il prodotto in questione inquini l'acqua o meno, e la cosa mi lascia al quanto perplesso.

Io purtroppo non sono un chimico (e come dice Forrest Gamp, non sono un pozzo di scenza), quindi non sò determinare se i componenti chimici possano inquinare l'acqua.

Il mio instinto dice di si, e sicuramente anche a molti altri, non verrebbe mai in mente di gettare i test usati nel proprio acquario oppure nella ciotola del gatto...

Una soluzione potrebbe essere quella di convogliare i test usati in una bottiglia (come si fà per l'olio esausto delle patatine), ma rimane il problema di quando si lava le provette sotto l'acqua del rubinetto.

Se ci pensate bene, in quanti siamo che usiamo tali prodotti, e che poi gettiamo?

Fatevi avanti con le vostre riflessioni in merito.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 08:53   #26
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da svenjova
Ciao egabriele,

Se ci pensate bene, in quanti siamo che usiamo tali prodotti, e che poi gettiamo?
Rimango dell'idea che noi (acquariofili) siamo una goccia rispetto al resto, pero' sicuramente sviluppare la coscienza ecologica e farci portavoce di essa non puo' che essere positivo.

Per i test possiamo scrivere nel filo diretto con le aziende, per esempio qui nel forum, chiedendogli proprio info in merito.

Io credo che un grosso colpo sia dato dal consumismo e dal mancato riciclaggio. Con consumismo intendo il fatto che una volta un oggetto era costoso, di alta qualita' e aveva lunga durata. Oggi l'oggetto costa pochissimo, ma dura anche poco, quindi lo gettiamo e produciamo piu' rifiuti.

Prendi l'aspirapolvere. Mia suocera ne ha uno acquistato negli anni 70 (circa 40 anni fa!!!) che funziona ancora bene. Il mio ha circa 5 anni, gia' un paio di riparazioni ma gia ha parti di plastica che cedono, il motore non ha piu' la potenza che aveva da nuovo.... insomma sto valutando di cambiarlo.
Quante provette di test devo gettare nel lavandino per riprodurre l'inquinamento di un aspirapolvere ?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 08:53   #27
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da svenjova
Ciao egabriele,

Se ci pensate bene, in quanti siamo che usiamo tali prodotti, e che poi gettiamo?
Rimango dell'idea che noi (acquariofili) siamo una goccia rispetto al resto, pero' sicuramente sviluppare la coscienza ecologica e farci portavoce di essa non puo' che essere positivo.

Per i test possiamo scrivere nel filo diretto con le aziende, per esempio qui nel forum, chiedendogli proprio info in merito.

Io credo che un grosso colpo sia dato dal consumismo e dal mancato riciclaggio. Con consumismo intendo il fatto che una volta un oggetto era costoso, di alta qualita' e aveva lunga durata. Oggi l'oggetto costa pochissimo, ma dura anche poco, quindi lo gettiamo e produciamo piu' rifiuti.

Prendi l'aspirapolvere. Mia suocera ne ha uno acquistato negli anni 70 (circa 40 anni fa!!!) che funziona ancora bene. Il mio ha circa 5 anni, gia' un paio di riparazioni ma gia ha parti di plastica che cedono, il motore non ha piu' la potenza che aveva da nuovo.... insomma sto valutando di cambiarlo.
Quante provette di test devo gettare nel lavandino per riprodurre l'inquinamento di un aspirapolvere ?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 23:12   #28
Blissy
Guppy
 
L'avatar di Blissy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Blissy

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti....Spesso l'uomo inconsapevlmente inquina oppure ne favorisce lo sviluppo...ma il vero problema e ke l'uomo stesso non si attiva e non riconosce, per migliorare o debellare totalmente, i suoi continui errori!anke quando una cosa ci sembra piccola per l'ambiente magari e un grosso problema....l'uomo è il peggior inquinamento del pianeta...per fortuna ci sono persone come voi che cercano di tamponare gli effetti devastanti che luomo sta causando al nostro bellissimo pianeta continuamnte rovinato dall'uomo...stanno rovinando le bellezze naturali della terra e non importa nulla a nessuno o quasi a nessuno che se si continua di questo passo distruggeremo noi stessi ma siccome siamo una goccia in mezzo a tutto questo oceano di crudeltà bisogna da subito attivarsi seriamente e fare tutto il possibile per rallentare o contrastare il piu possibile tutto questo spreco e consumismo perche in questo pianeta ci dobbiamo vivere tutti e se possibile in una maniera SANA!
(per fare un esempio:un particolare ringraziamento a svenjova e complimenti del post ke mi ha aperto ancora di piu gli occhi e ke da oggi tutti i test con reagenti usati non li buttero piu nello scarico del lavandino ma mi inventero un modo per non buttarli nell'ambiente) grazie a tutti quelli che credono che se riusciamo a farci sentire possiamo ancora salvare la TERRA!
Blissy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 09:00   #29
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Blissy,
penso che l'uomo sta facendo poco e puo' fare di piu'.
Pero' attenzione a non essere utopistici. Siamo 5 miliardi (forse 6?) e siamo abituati ad un certo tipo di vita. Non e' pensabile tornare all'eta' della pietra,
quindi non cerchiamo di 'sprecare energie' in cio' che non portera' a niente.
Credo che procedere a piccoli passi sia sempre il modo per arrivare piu' lontano.

Che puo' fare un comune cittadino oggi che non si consacra alla causa andando in canotto contro le baleniere?

- effettuare ed incentivare la raccolta differenziata
- risparmio energetico in casa
- evitare l'auto quando possibile, e al prossimo acquisto prendere in seria considerazione metano o auto ibride (purtroppo solo giapponesi!)
- parlare parlare parlare parlare
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 10:25   #30
Blissy
Guppy
 
L'avatar di Blissy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Blissy

Annunci Mercatino: 0
giustissimo...pero non dicevo di tornare all'età della pietra ma buttare semplicemente un occhio a quello che sta accadendo nel mondo oltre a rispettare le cose che ai citato (raccolta diff ecc...)bisogna muoversi si piccoli passi ma bisogna farlo prima che non ci sara poi piu il motivo di muoversi perke l'uomo se si mette d'impegno puo fare anche dei grossi passi se solo lo volesse...a me piacerebbe che tutte le persone si rendessero conto di quello che accade e si pongano due domande : ma io sto contribuendo al non inquinamento? posso fare qualcosa nel mio piccolo?
per fare un esempio banale:
se un giorno un bambino chiederà al padre com'è fatto il pescie pagliaccio? lo fa vedere in foto?o in tv ? perche magari nei negozi o addirittura nel mare non ci sara piu.....
Blissy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , pagliaccio , pericolo , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30067 seconds with 13 queries