Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2006, 10:53   #1
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reattore: Kalkwasser o Calcio?

Premetto che utilizzando il comando "cerca" esiste un topic di qualche mese fa con il medesimo oggetto, ma la domanda era posta in un modo non proprio attagliato alle mie esigenze, quindi la reitero, sperando che l'argomento sia di interesse.

Allora, sto allestendo un acquario di circa 245 litri lordi (150 netti, rocce incluse). Vorrei allevare di tutto un pò, quindi anche coralli duri, quindi non prevalentemente duri ma circa un 40% del totale degli invertebrati che desidero metterci dentro.

Sto seriamente considerando la possibilità di acquistare un sitema automatico di reintegro del calcio e, da quello che ho capito, le soluzioni in oggetto sono le 2 che vanno per la maggiore. E' vero che i più raffinati le utilizzano entrambe in parallelo, io però non vorrei esagerare.... Ora, le mie impressioni sono che il reattore Kalkwasser sia un pò più semplice ed economico, ma meno "automatizzabile", bisogna starci dietro insomma, tra decantazione e quant'altro. Per il reattore di calcio invece, è forse più efficente ed automatico ma mi spaventa un pò la presenza della bombola di azoto, soprattutto come costi. Sono entrambi parimente efficaci? Quale vi sentireste di consigliare e perchè?

grazie
maomig non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2006, 11:09   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
a parte che ti consiglio di pensarci bene a mischiare animali con esigenze così diverse...
se metterai degli sps, ti sconsiglio xenia, discosomi, briareum, clavularia, pachiclavularia, etc etc

detto questo, soprattutto all'inizio credo che un reattore di KW ti aiuti molto di più nella gestione della vasca... tiene alto il pH, aggiunge calcio, e abbassa i fosfati. Soprattutto all'inizio aggiungerà tutto il calcio che ti serve... poi dopo oltre un anno a vasca piena e matura potrai pensare a venderlo, se non starà più dietro al consumo di calcio della tua vasca, per comprare l'altro.

Il reattore di calcio invece aggiunge più calcio, ma se non hai dentro animali molto grossi potrebbe anche non servire.

Il reattore di KW è molto più semplice da tarare... non si tara devi solo aggiungere kw, o idrossido di calcio che dir si voglia, ogni 5-6 giorni.
Il reattore di calcio è un po' più complesso da tarare, ogni x mesi devi ricaricare la bombola di CO2 (non azoto).
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 12:14   #3
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
ogni x mesi devi ricaricare la bombola di CO2 (non azoto).
Ecco, ogni 3 parole sparo due fesserie. Grazie per il consiglio, in effetti anch'io ero orinetato per questa soluzione....Ma scusa, perchè non posso allevare sia coralli duri che molli? E' una questione di valori in vasca o di luce? Nel secondo caso, avendo una vasca abbastanza fonda, pensavo che collocandoli ad altezze diverse questo potesse bastare...
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 12:27   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Io ho usato per oltre un anno un reattore di KW... con grandissime soddisfazioni...

non è che non puoi allevare duri e molli, solo che quei molli che ti ho elencato, ed altri, tendono ad essere infestanti, con il problema che se arrivano vicino ai duri li uccidono o li soffocano... e toglierli dall'acquario una volta che hanno cominciato a crescere è praticamente impossibile...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 14:14   #5
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
a parte che ti consiglio di pensarci bene a mischiare animali con esigenze così diverse...
se metterai degli sps, ti sconsiglio xenia, discosomi, briareum, clavularia, pachiclavularia, etc etc

detto questo, soprattutto all'inizio credo che un reattore di KW ti aiuti molto di più nella gestione della vasca... tiene alto il pH, aggiunge calcio, e abbassa i fosfati. Soprattutto all'inizio aggiungerà tutto il calcio che ti serve... poi dopo oltre un anno a vasca piena e matura potrai pensare a venderlo, se non starà più dietro al consumo di calcio della tua vasca, per comprare l'altro.

Il reattore di calcio invece aggiunge più calcio, ma se non hai dentro animali molto grossi potrebbe anche non servire.

Il reattore di KW è molto più semplice da tarare... non si tara devi solo aggiungere kw, o idrossido di calcio che dir si voglia, ogni 5-6 giorni.
Il reattore di calcio è un po' più complesso da tarare, ogni x mesi devi ricaricare la bombola di CO2 (non azoto).
concordo in pieno...bravo Danilo
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , kalkwasser , reattore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19731 seconds with 15 queries